mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Incendio alla Trattoria Nennella: friggitrice manda in fumo l’apertura

Incendio della nuova trattoria Nennella: cosa è successo e quando apre il nuovo locale trasferito dai Quartieri Spagnoli a piazza Carità
martedì, 05 Dicembre 2023 di

Era tutto pronto per l’inaugurazione della nuova trattoria Nennella a piazza Carità a Napoli, ma una friggitrice si incendia. E così l’apertura va in fumo ed è rinviata a data da destinarsi.

Per fortuna, come ha spiegato Ciro Vitiello Nennella, proprietario e volto della trattoria, non ci sono state conseguenze per le persone. Che pure attendevano il taglio del nastro per un brindisi napoletano con la partecipazione dei giornalisti. In un video su Facebook dal titolo “stiamo tutti bene”, Ciro Nennella ha spiegato cosa è accaduto. “Uagliù stavamo aspettando i miei fratelli, mia mamma, la nostra famiglia per fare un brindisi per mangiarci un dolcino e fare un augurio per il nuovo locale. Perché l’inaugurazione noi non l’abbiamo annunciata, non la facevamo per ordine pubblico”.

Incendio della nuova trattoria Nennella: cosa è successo e quando apre

trattoria nennella incendio

Ma “ha pigliat’ per’ ‘na friggitrice”. Per i diversamente napoletani, una friggitrice si è avviata motu proprio.

“L’olio fa il fumo nero. S’è annerito il locale, ma stiamo tutti bene. Sono venuti i pompieri ma avevamo già spento il focolaio perché avevamo gli estintori. I pompieri hanno fatto il loro dovere, l’importante è che nisciun’ s’è fatt’ male perché stavam’ ca’ for’ (nessuno si è fatto male perché stavamo fuori)”.

Il trasloco della trattoria Nennella dal cuore dei Quartieri Spagnoli a poca distanza ha già fatto discutere gli estimatori del locale tradizionale napoletano. Famoso soprattutto per la pasta e patate con la provola e per gli show improvvisati con i clienti. Il trasloco in Piazza Salvo D’Acquisto (il nome ufficiale di piazza Carità) ha fatto pensare a una possibile affievolimento dell’immagine pop.

Invece, anche in un evento poco piacevole come questo incendio, Nennella non ha perso il suo smalto e la sua spontaneità. Si spera che il locale aperto dal 1949 resti quindi fedele a se stesso anche con questo cambiamento epocale.

Quanto ai tempi di apertura dopo l’incendio, Ciro Nennella raggiunto al telefono non fornisce una data precisa: “Non si sa, si deve ripristinare tutto il locale”.

[Foto di Gennaro O Masto della Pizza]