George, grande cena al ristorante dell’Hotel Parker’s di Napoli

Quanto sono belle le cene in albergo, se l’albergo è accogliente ed il ristorante è una location di prestigio. E il George, il ristorante del Grand Hotel Parker’s di Napoli rientra in questa categoria.
Se poi aggiungiamo a tutto questo la cucina di Domenico Candela, avremo gioco facile nel prevedere una grande cena.

Ma cosa trasforma una cena in una grande cena?
- La location. E cenare sulla terrazza del Parker’s con il Golfo di Napoli ai tuoi piedi e il Vesuvio di fronte è una sensazione straordinaria.
- Il servizio. Accurato, preciso, gentilissimo che ti fa sentire unico e accudito.
- E infine, o meglio, all’inizio, la cucina. E quella di Domenico Candela è seconda a pochissimi.
Per noi parlano direttamente i piatti della nostra cena, ops, grande cena al ristorante due stelle Michelin.
Come si mangia al George del Grand Hotel Parker’s

Pink Lady. Ostrica Tarbouriech leggermente tiepida, glassa vegetale di peperoncini di fiume, kiwi italiano e tempura al ras el hanout. Un’ostrica buonissima per una grande apertura.

L’odore di prima. Seppia arrostita con il suo fegato ed il suo inchiostro, clorofilla di rucola, salsa di patate ed eucalipto. Uno dei piatti più saporiti ed interessanti, con una seppia croccante di grande preparazione.

Un’insalata. Ma d’estate. Carpaccio di pomodoro cuore di Sorrento e pesca, garum di polline del Vesuvio, kefir di bufala e verbena. Un piatto “di mezzo” del menu del George che in realtà si fa protagonista di dolcezza e sapore.

4 aprile 2012. Scaloppa di Foie Gras delle Landes alla plancia, chutney di carota maturata, ruta selvatica, salsa al mango e noce moscata. Non c’è discorso: se il foie gras è buono, come questo del George Restaurant, è sempre un gran piatto.
Il riso e la pasta

Raggio di sole. Riso carnaroli cotto in estrazione di foglie di limone, gamberi rossi al naturale, olio al dragoncello e jus di lampone fermentato. Un risotto leggero e saporito al tempo stesso, delicato e molto buono.

L’eco verde della Penisola. Capellini d’angelo mantecati con estrazione di zucchine fritte e fermentate, aceto di shiso, bergamotto e Provolone del Monaco Dop. “Quasi una Nerano” si potrebbe chiamare questo piatto del George. In realtà nulla a che vedere, ma grande sapore di vegetale in forma di creatività.


Mare e Monti. Anguilla cotta al Kamado con crema di erbe spontanee, olio di abete, misticanza piccante ed estratto di acetosa. Tutta la forza dell’anguilla esaltata dalla piccantezza della salsa.
Il piccione e la limonata a cosce aperte

Colui che viaggia. Piccione Italiano in 2 servizi. Petto marinato in foglie di sakura, ciliegie al plurale, scalogno cotto sotto sale e jus al timo. Coscia in salsa barbecue di ciliegie. E qui si vede il grande cuoco del George: cottura perfetta, sapore intenso, piatto di grande levatura.

Sarchiapone 2020. La “limonata a cosce aperte”. Una soluzione di acqua, ghiaccio, limone e bicarbonato. La tradizionale limonata da bere in piedi a gambe larghe perché il bicarbonato “frizzava” e poteva bagnarti. Candela la ripropone sotto forma di granita fresca e dissetante.

Kizuna. Pain perdu con namelaka allo yuzu, mou al ponzu, gelato all’alga nori e caviale siberiano
Abbiamo fatto una grande cena in un luogo perfetto, con un grande servizio, con una vista impagabile e un menu degno di nota. Grandi classici resi moderni ed innovativi dalle mani esperte di Domenico Candela.
Grazie chef, grazie George e grazie al Grand Hotel Parker’s e a Napoli per questa serata.
Quanto costa il ristorante George del Grand Hotel Parker’s

Due i menu degustazione. Since 2018 è il percorso con i piatti signature dal 2018. In Viaggio Goloso, invece, trovate i piatti dai sapori più intensi e fuori dagli schemi.
Per entrambi è possibile scegliere 7 portate a 220 euro o 9 portate a 250 euro. Gli abbinamenti vino costano rispettivamente 135 e 145 euro. Ed è previsto anche un tasting analcolico (85 €).
Alla carta è possibile scegliere tra i piatti dei due menu degustazione. 2 piatti e un dessert costano 170 euro. 3 piatti e un dessert costano 200 euro.
George Restaurant. C.so Vittorio Emanuele, 135, 80121 Napoli NA. Telefono: 081 761 2474. Instagram