mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

I nuovi 10 cocktail di Filippo Sisti al Circolino di Monza

Al Circolino di Monza i cocktail curati da Filippo Sisti costano 12 € ciascuno ed è possibile abbinarli con i piatti del bistrot
domenica, 19 Marzo 2023 di

Il Circolino a Monza non è solo ristorante e bistrot: con i piatti di Lorenzo Sacchi e Claudio Sadler ci sono anche i cocktail di Filippo Sisti. Il locale multi funzione sta riscuotendo l’interesse che si attendevano i suoi creatori. Sono i tre imprenditori brianzoli Mario e Stefano Colombo, padre e figlio titolari della Colmar, e Federico Grasso.

Abbiamo provato la mixology approfittando dell’invito stampa per il lancio della nuova drink list che conta 10 nuovi cocktail.

Filippo Sisti. Foto di Jacopo Salvi

Insieme a Filippo Sisti, ci sono i giovani bartender Damara Lanzone, con esperienza al Mixology Bar fusion nipponico “Nōh Samba” di Bari, e Vincenzo Florio, con alle spalle un passato da barman nei locali di punta di Civitanova Marche. La nuova carta introdotta con il mese di marzo si può degustare a partire dall’orario dell’aperitivo (alle ore 18). Ed è possibile abbinare la cucina del bistrot o nel dopocena accompagnarla a proposte di snack. 

In questo raffinato bar tra il moderno e il bohémienne richiamano l’attenzione i nomi dati ai cocktail. Si tratta di aggettivi scherzosi presi dal dialetto brianzolo che forse servono anche a far passare un messaggio. È vero che sei in un posto figo con dei cocktail fighi però lasciati andare.

I cocktail signature di Filippo Sisti al Circolino

Abbiamo provato tutti i cocktail signature di Filippo Sisti (12 Є), ma troverete anche una carta con i Classici (10 Є) nel caso i drink speciali non vi abbiano ispirato. Ma ne dubitiamo.

1. Pirletta

Il cocktail Pirletta al Circolino di Monza

Bitter Rouge Bianco, Bond Street Gin, acqua di cedro, amarena affumicata, limone.

È uno dei cocktail di Filippo Sisti più richiesti al Circolino ed è anche bello da vedere. L’acqua di cedro regala una componente agrumata piacevole. Si bilancia con la dolcezza delle amarene invecchiate in una botte con Porto rosso e  Scotch Whisky creando uno sciroppo che poi viene usato nel cocktail  regalando note affumicate. Il drink è chiuso con polvere di carbone rosa e ibisco.

2. Sciüra

Wild Turkey Bourbon, marmellata di cachi, Radler pompelmo.

Interessante scelta di ingredienti per questo cocktail in cui le note di caramello e miele del bourbon whisky abbracciano la dolcezza dei cachi e l’amarezza della birra fruttata poco invadente.

3. Il Meneghino

Il cocktail il Meneghino al Circolino di Monza

Bitter Rouge Bianco, Riserva Carlo Alberto Bianco, Cordiale arancia e zafferano, Prosecco allo zenzero, sorbetto al Campari.

La particolarità di questo cocktail di Filippo Sisti è conferita dal vino bianco lavorato con lo zenzero e la soda con un effetto sparkling piacevole e un pizzico alla lingua mitigato dal cordiale all’arancia e zafferano. Il sorbetto al Campari servito nel bicchiere può essere anche sciolto insieme al cocktail per un gusto leggermente più amaro.

4. Bauscia

Il cocktail Bauscia al Circolino di Monza

Espolon Tequila, Yuu Baal Mezcal, liquore al mais, acqua di ananas speziata.

Un drink piuttosto facile anche se con una struttura alcolica piuttosto strong dovuta al mix della tequila più usata e al mezcal prodotto in maniera artigianale secondo le tradizioni dei mezcaleros di Oaxaca. Il liquore al mais ammorbidisce il cocktail del Circolino con la sua aromaticità

5. Te se n’ciüla

Il cocktail Te se n'ciüla al Circolino di Monza

1615 Pisco, Metodo Classico, estratto kiwi, miele al basilico.

Equilibrato, ha una piacevole nota acidula e aromatica e mantiene una bella freschezza. Servito in una coppa champagne.

6. Baloss

Kyerye Vodka, sake al kumquat, soda al tè matcha.

Varrebbe la pena andare al Circolino anche solo per far la foto al cocktail nella geisha, un bicchiere in una sorta di coppa tumbler di ceramica dipinta. Non fatevi ingannare dal te matcha: non è un drink zen. Andateci piano

7. La Madunina

Il cocktail La Madunina al Circolino di Monza

Bond Street Gin, barbabietole affumicate, melissa, liquore di fragole speziate.

Molto rinfrescate, è un altro dei più richiesti cocktail di Filippo Sisti al Circolino. Il succo limone stempera la dolcezza e apprezzerete il twist intrigante dato dadelle fragole lavorate con tequila e tabasco. Una punta di rosa canina ed è pozione d’amore. Servito in un bicchiere di ceramica.

8. Barlafüs, nuovo cocktail del Circolino

Il cocktail Barlafüs al Circolino di Monza

Bond Street Gin alla salvia, pesto di aneto, meringhe.

Pochi ingredienti per un cocktail riuscito. Oltre alla sua originale estetica con i frammenti di meringa a filo del drink che non aggiungono troppa dolcezza al cocktail ma lo fanno assaporare come un gioco. Il pesto di aneto prende il posto del basilico con un aggiunta di finocchietto. Servito in una coppa champagne.

9. Gambiröla, nuovo cocktail del Circolino

Politician Scotch Whisky, liquore ai datteri, sciroppo d’acero.

Un whisky di un noto distillatore, un liquore ai datteri preparato in casa per questo cocktail di Filippo Sisti al Circolino, e uno sciroppo d’acero acidificato. Nel bicchiere trovate un  cubetto di cioccolato fondente 90%. Maschile e sexy, servito nella classica fiaschetta d’acciaio da cui si può bere direttamente. Oppure da versare nel Martini Glass.

10. Ciapa, cocktail del Circolino a Monza

Plantation Dark Rum, liquore di salvia e limone, orzata di halva, estratto di zucca e zenzero.

Dagli ingredienti è già preannunciata la nota zuccherina di questo cocktail del Circolino mitigata da salvia e limone. Look esotico per il colore arancione acceso e il tumbler arrotondato.

Cosa accompagnare

Sappiate che se volete fare fondo nello stomaco, in caso ordinaste più di un cocktail al Circolino, non basteranno le noccioline, le olive e le chips di alga nori piccanti al wasabi servite all’aperitivo. Potreste anche continuare con extra snack come le Patatas Nana Fiammifero e i Pop Corn aromatizzati al tartufo (5 Є).

Ma vi suggeriamo una selezione di qualcosa di più appetitoso dalla carta creativa del bistrot “Da Condividere”.

Vi diamo un aggiornamento dei piatti da abbinare ai cocktail del Circolino.

L’insalata russa
L’hot dog
L’ostrica con mandorla, uva e jamon iberico in abbinamento al cocktail Ciapa
  • Pan De Cristal con tomate (4,50 Є)
  • Peperoni alla brace, capperi e tonno confit (12 Є)
  • Ceviche di ricciola, leche de tigre, patata dolce e mais croccante (19 Є)
  • Insalata russa, gambero e piparra (9,50 Є)
  • Uovo, polpo, carboncelli e miso (12 Є)
  • Patata ripiena di ragù di vitello, grana padano e limone (10 Є)
  • Calamari ripieni “en su tinta” e spuma di polenta (12 Є)
  • Riso da passeggio by Claudio Sadler, maionese al midollo (7,50 Є)
  • Croquetas de Jamón ibérico (2,50 Є al pezzo)
  • Crostino di acciughe del Mar Cantabrico, burro al rafano ed erba cipollina (3,50 Є al pezzo)
  • Brioche con tartare di manzo e missoltino (14 Є)
  • Hot dog di Luganega di Monza di Gigi Viganò, maionese di kimchi, ketchup affumicato e cotenna soffiata (12 Є)
  • Bikini Toast di Montesano, mozzarella e tartufo (12,50 Є)
  • Taco di cochinita pibil e cipolla rossa (10,50 Є)

[Immagini: Jacopo Salvi, iPhone di Alessandra Fenyves]

Di Alessandra Fenyves

Ho una lunga e bellissima esperienza come headhunter nei settori moda, ristorazione e hotellerie Scrivo con passione di food, drink e lifestyle selezionando storie e prodotti che mi intrigano