Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Pizzerie
21 Febbraio 2026 Aggiornato il 21 Febbraio 2026 alle ore 18:15

Lucus, pizzeria che racconta il territorio ad Atella in Basilicata

Giovane trio per la pizzeria Lucus ad Atella vicino Potenza. Ingredienti del territorio su cui sventola il peperone crusco. Margherita a 6 €
Lucus, pizzeria che racconta il territorio ad Atella in Basilicata

Sottotitolo impegnativo per la pizzeria Lucus: la pizza che racconta il territorio. Ad Atella, borgo della Basilicata incastonato tra i laghi di Monticchio del Vulture e Potenza, potrebbe andare in scena lo storytelling trito e ritrito.

E invece, l’acqua effervescente che sgorga a Monticchio deve essere arrivata fin qui vedendo già l’ingresso della pizzeria, un arco del Palazzo Badiale in realtà anch’esso antica abbazia. E tra queste mura che Antonio Alfonso Locuratolo, proprietario dell’agriturismo Riccio e della braceria Vulcano a Monticchio, ha convinto Alessandro Tirriciello e Francesco Pitoia a fare ritorno in Basilicata. L’uno a Milano – da Lievità – l’altro a Bologna.

Una storia lunga

Il trio ha così aperto la pizzeria Lucus nella bella sala con il soffitto a volta proprio sotto Palazzo Badiale che è locanda con camere.

tavolata alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

E qui siamo giunti io e Luciano Pignataro su segnalazione e organizzazione di Antonio Cascarano. Che già conoscevo nella mia precedente vita dedita all’architettura, ma non lo sapevo. Perché Cascarano è architetto che si è dedicato alla coltivazione della vite e alla produzione del vino con la sua cantina Camerlengo a Rapolla. I casi della vita. Resi ancora più effervescenti dalla presenza a tavola di ben 2 Rocco. Catalano – viveur e cantastorie di vino e di cibo – e Figliuolo – “fotografo ai fornelli“. Tanto per fare un’ulteriore digressione, i due Rocco apriranno a breve un locale dedicato alla quasi dimenticata rosetta (e non solo) con lo zampino del Venerato Maestro delle lievitazioni, Vincenzo Tiri.

la sala della pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

E non è che ci siamo dimenticati delle pizze, ma qui sotto questa antica volta il territorio urla la sua presenza dalle pagine del menu. Impossibile resistere al canto dei prodotti lucani mentre Cascarano fa quasi giochi di prestigio mentre tira fuori le bottiglie della sua cantina. Compresa una assoluta novità che vuole farci assaggiare, bontà sua. Saranno trascorsi 10 minuti ma sembra che ci conosciamo da una vita.

Cosa si mangia da Lucus

Merito di Jinette, frizzante e fresca beva, che apre la serata alla pizzeria Lucus insieme al peperone crusco in cocotte (8 euro). Se fossimo stati a Milano probabilmente sarebbe arrivato a tavola l’edamame. E quindi il ringraziamento va ai monaci basiliani che arrivarono in Cilento e in Lucania nel VI secolo d.C. e a Mercurion ovvero il territorio del Pollino con Senise, patria del peperone crusco.

Tranquilli non la prendo (troppo) alla lunga. Ci sono i ravioli fritti con il tartufo profumato mentre l’aglianico di nuova ideazione che non sembra aglianico scorre nei calici.

patata lucana alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

E vai con la patata lucana (5 euro) preparata sotto alla cenere e sormontata dal peperone crusco (che inzupperei anche nel caffellatte).

montanara con il baccalà alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

E le montanare (5 euro)? Di pesce con baccalà, lampascioni croccanti e peperone crusco.

montanara con funghi alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

O quella di terra con ricotta, salsiccia, funghi cardoncelli e licheni. Andate a vostro gusto che sono buone entrambe e con un impasto che esce vaporoso.

Ottimo con il fermo ma sempre fresco Juiell della cantina Camerlengo.

maritozzo salato alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

Che accompagna il maritozzo salato lucano con il baccalà, le cime di rapa e il peperone crusco (8 euro) che con la sua presenza croccante corregge l’impasto un po’ ammassato.

Ma il giovane trio sa come titillare le papille degli “stranieri”. Via con i ravioletti parte seconda dolci dentro e con il pomodoro fuori che arrivano da scuola arabo-sicula o ellenistica se volete andare più indietro. Per fortuna sono da condivisione, altrimenti non arriveremmo alle pizze.

Le pizze di Lucus, pizzeria lucana per davvero

pizza margherita alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

L’incipit è Margherita, classica, con il fiordilatte di queste zone. Il pomodoro arriva dalla Campania e ci sta come la Lucania sta al peperone crusco. Prezzo d’altri tempi, 6 euro, ancora più basso che a Potenza. Un po’ se la complicano la vita perché per essere fedeli-fedeli al territorio vanno di grano poco proteico e il forno a gas ereditato dalla precedente gestione mal si accordano. Ma non ce ne accorgiamo. Anche per gli incroci dei calici.

pizza salsiccia broccoli peperone crusco alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

L’inverno in pizzeria chiama la salsiccia e friarielli soprattutto se la serata è piovosa e da Lucus si guarda sempre al territorio. Peperone crusco! Con i broccoletti più dolci ci va a nozze (13 euro).

pizza maritata alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

Maritata con le erbe spontanee e la coppa (12 euro). Spettacolare. Con il calice di Camerlengo che ha struttura tosta anche di più.

pizza fritta alla pizzeria Lucus ad Atella in Basilicata

E la volta del pre dessert. Pizza fritta che fa dispetto a quelle napoletane con la superficie a granella, marcatura di Lucus per tutti gli impasti, e il vegetale di impatto.

Siamo veramente al dolce con le palline fritte e bagnate nel mosto insieme ai biscotti della tradizione e al dolce glassato di Avigliano tipico dei matrimoni.

Satolli e felici, diamo un saluto al dehors che in estate sarà una delizia. Forse non il periodo migliore per una bella maccheronara rossa con pomodoro, pancetta, pecorina e mollicato al crusco (!). Ci abbiamo lasciato un pezzo di cuore e la promessa che un primo piatto come questo andrà assaggiato prima o poi. Che fortuna che i due amici si siano convinti a lasciare guglie e torri del nord per rientrare nella loro terra lucana.

Lucus – la pizza che racconta il territorio. Via Marconi, 48, 85020 Atella PZ. Telefono: 329 595 5362. Instagram

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango