Gino Sorbillo apre POP People Of Pizza con menù a 9,90€

Mistero svelato: come vi avevamo annunciato, è di Gino Sorbillo la nuova pizzeria a Milano POP People Of Pizza, che apre mercoledì 18 febbraio alle 18 in zona Duomo. Lo avete visto con i video che pubblicizzano il prezzo del menu: 9,90 euro. Prezzo che a Napoli molti hanno giocato come 9 e 90 e hanno fatto ambo. E POP apre anche al Centro Commerciale Campania a Marcianise (Caserta).

Si tratta di un nuovo format, che si aggiunge a quelli già conosciuti come. Lievito Madre al Duomo e al Mare, per proseguire con Zia Esterina Pizza Fritta, Sorbillo Gourmand, Casa Sorbillo.
Ora tocca a questo format completamente nuovo, una fast pizza, ovvero una pizzeria modellata sui fast food che arrivano dall’America. Così, POP People Of Pizza si presenta con un ampio ingresso dominato dai totem da cui si può scegliere, ordinare e pagare. Si paga qui direttamente con carta di credito, o in contanti alla cassa.

A sinistra, il banco con la cassa e la consegna degli ordini, con un paio di monitor che presentano i diversi menu e lo stato di avanzamento del tuo ordine. Come da McDonald’s, o da Space Patty. Davanti, alcuni separé con divanetti.

Altri posti a sedere sono a destra dell’ingresso, e altri ancora al piano –1. In totale, 90 posti circa. Curiosamente, lo stesso numero dichiarato da Sasà Martucci, l’altra recentissima apertura a Milano, a cui POP di Sorbillo sta per togliere il primato di più recente.
E – giusto per vantarmi un poco – una mia nuova anteprima sul mondo della pizza, e sulle pizzerie, POP o meno, e di Sorbillo, a Milano.,
Quali sono le pizze di Sorbillo che mangeremo da POP People Of Pizza a Milano

Come sempre, sono passato– non certo per caso – davanti ai locali in via Cappellari. Siamo in zona Duomo, tra via Mazzini e piazza Diaz, dove un tempo passavano i tram (il 23, il 24…). Ora, per capirci, c’è solo il capolinea del 15.
Quindi: passavo, era aperto, sono entrato, mi hanno lasciato fare qualche foto – sono quelle che vedete. Ho anche fotografato i totem per gli ordini, e posso quindi raccontarvi qualcosa sulle pizze.

Allora: due tipologie di pizze, napoletana e americana, disponibili anche in versione menu. A parte, oltre le pizza, POP di Sorbillo porta a Milano fritti e dolci.
I fritti comprendono frittatine, frittelle alle alghe, arancini, crocchè, ciliegine di mozzarella, patatine. Tutto a 2,90 euro.
Solo 2 invece i dolci, graffe (ciambelle fritte napoletane) e maritozzi (tendenzialmente romani) con la panna, entrambi a 3,90 euro. incidentalmente, facciamo notare che, esattamente sull’altro lato dell’edificio di POP Pizza Sorbillo, su piazza Diaz, troviamo la pasticceria di iginio Massari. Assisteremo a un piccola sfida a distanza ravvicinata fra due grandi personaggi (anche) mediatici?

Le pizze napoletane
Le pizze napoletane sono una ventina, e vanno dai 5,90 euro di Margherita e Marinara ai 7,90 euro di tutte le altre. Solo la margherita senza lattosio e la Würstel e patatine costano 6,90 €. I menu corrispondenti sono composti da pizza + 3 porzioni di fritto (pezzi) + patatine + 1 bibita piccola e partno da 9,90 euro per arrivare a 11,90. Sorbillo con POP a Milano propone pizze classiche, senza eccessi gourmet – solo qualità degli ingredienti. E con modalità intelligenti. Prezzo unico o quasi, in un menu semplificato, con l’idea di rendere il servizio davvero “fast”.
Le pizze americane
Tutte le novità di POP People Of Pizza a Milano Gino Sorbillo la ha concentrate nella sezione dedicata alle pizze cosiddette American Style. La Margherita ha una crosta più spessa, più formaggio, e un super sapore (non l’ho assaggiata, l’ho letto sul totem) e costa 8,90 euro. La Pepperoni (stesse caratteristiche di spessore formaggio sapore della Margherita, con in più il salame americano piccante pepperoni) viene 9,90 euro, la Chilly e l’Hawaiana rispettivamente con peperoncino piccante e con ananas) 10,90 euro. I menu delle prime due pizze American Style costano 9,90 e 10,90 euro, gli altri due 13,90 euro.
POP People Of Pizza by Sorbillo. Via Cappellari, 3. Milano




