Fandango a Potenza, pizzeria di qualità con impasti particolari

Tappa a Potenza in vista del Natale al tempio del sacerdote dei panettoni e dei grandi lievitati, cioè Vincenzo Tiri. Ma a Potenza c’è anche una pizzeria che merita la visita: Fandango di Salvatore Gatta che opera dal 1982.
40 e passa anni di attività che hanno permesso al pizzaiolo lucano di mettere a punto un ampio ventaglio di impasti e di collezionare tante pizze iconiche. Enunciate nella sezione dedicata del menu.

Una bella e moderna pizzeria con doppio forno a legna a bocca aperta ed elettrico a camera alle spalle del bancone a vista appena si varca l’ingresso. L’occhio va sulle vaschette degli ingredienti pronti per la farcitura e la sensazione di qualità è immediata.

Confermata subito a tavola con l’eccellente servizio di sala guidato da chi ha fatto esperienza in un ristorante stellato di qualche tempo fa, Osteria Marconi.

Salvatore Gatta è al banco della pizzeria di Potenza che fa servizio anche a pranzo a favore di chi lavora nella parte di più recente costruzione della città.

E in due al tavolo partiamo subito con l’ordine attratti dalle sirene dei fritti. Frittatina classica (3 euro) e cacio e pepe (3,50 euro) con abbondante e lussuriosa fonduta.
E poi, per ricordare che siamo in terra di Lucania, l’arancino di farro lucano (2,50 euro) e crocchetta farcita con culatello (2,50 euro).
Buoni i fritti della “rosticceria lucana” per un ingresso a gamba tesa nel mondo Fandango a Potenza.
Come sono le pizze di Fandango a Potenza

Ampia la scelta degli impasti da abbinare ai topping della carta. Il mio commensale sceglie una Margherita con il fiordilatte “perché sulla pizza ci va solo il fiordilatte”, esclama. Presa al prezzo di 7 euro ottimo in rapporto alla qualità degli ingredienti e del risultato finale. Antico pomodoro di Napoli, fiordilatte, grana padano dop, basilico, olio EVO si fondono in un boccone che convince. Qui l’impasto è con farina 0 e la resa è da pizza napoletana.

La Capricciosa è il mantra del Campionato della Pizza in Campania e la versione 2.0 di Fandango non ne permette l’inclusione in gara (non è un tentativo di annessione di Potenza alla Campania). Antico pomodoro di Napoli, fiordilatte, funghi cardoncelli, salsiccia fresca, pomodori dry, prosciutto artigianale, olive taggiasche, fonduta di parmigiano, basilico e olio EVO riposano sull’impasto “base” ai cereali (11,50 euro + 3 euro per l’impasto special).


Pizza croccantina con cuore morbido e ampio spettro di profumi e di sapori. Plus per i funghi cardoncelli – generosi e buonissimi – e per le olive taggiasche. Il prosciutto non è a lenzuolo (lol), il pomodoro dry non è solo decorativo e il basilico fresco offre colore e nota aromatica. Promossa.

Chiudiamo con 2 caffè e la promessa di ritornare a dare un’occhiata a qualche altra pizza icona senza dimenticare che Fandango a Potenza mette in tavola anche piatti di cucina. Come il pane in esposizione ricorda.
I riconoscimenti

Salvatore Gatta decisamente merita il titolo di migliore pizzeria della Basilicata assegnato dai Pizza Awards 2025 con il 46° posto assoluto della classifica.

Ma d’altronde i riconoscimenti di guide e classifiche sono il suo pane quotidiano. Tre spicchi e 92/100 nella Guida del Gambero Rosso e la 56a posizione nella 50 Top Pizza Italia (che però la esclude dalla classifica mondiale).
Se la pizza di Fandango è in crescita lo sapremo solo l’anno prossimo, ma voi intanto appuntatevi l’indirizzo. Ricordando che a Scalera è aperta l’altra sede ma solo con servizio a cena.

Voto: 8,5/10
Fandango. Via dei Molinari, 37, 85100 Potenza PZ. Telefono: 0971 281157. Instagram




