La pizza POP di Gino Sorbillo a Milano quando tutti cercano il top

POP, popolare, la nuova pizzeria di Gino Sorbillo a Milano che vuol dire People Of Pizza. Per un pubblico giovanile e di massa attratto da catene, elementi instagrammabili, self service, pagamenti con il telefonino e occhio ai prezzi.
Ecco, tutto questo c’è nella nuova pizzeria a 150 metri dal Duomo (c’è anche il video conteggio) che ha fatto breccia soprattutto a Napoli anche se il Duomo è quello di Milano. Motivo, come detto, in parecchi hanno giocato l’ambo 9 e 90, cioè il prezzo del menu base 9,90 euro pubblicizzato con i teaser qualche giorno fa. E zac, sabato scorso hanno pure vinto l’ambo con i numeri di Sorbillo ripetuti in una serie di video che annunciavano l’apertura.
Ora c’è da scoprire quale sarà l’ambo da giocarsi sulla ruota di Milano con la pizza POP di Sorbillo. Ed eccomi qui in una bella serata che fa sperare nell’arrivo della primavera (9, il fiore per la smorfia napoletana). Che poi Gino Sorbillo non è nuovo alla ripresa della tombola e del lotto. La sala nella pizzeria storica di via dei Tribunali a Napoli si chiama Scaramantica e il tavolo è a ferro di cavallo, mi ricordano dalla regia.
Alle 17 e 30 qualche decina di persone in coda, in attesa dell’arrivo di Sorbillo. Coda che si infoltisce occupando il marciapiede di via Cappellari.
Tutti attratti dal 9 e 90 del menu più economico di POP Sorbillo a Milano: pizza + 3 pezzi di fritto + 1 bibita piccola.
Il primo assaggio di POP People Of Pizza by Sorbillo a Milano
Si sa, le serate inaugurali non sono un gran test per provare un menu. Folla (al banco lotto fa 30), mani protese ad accaparrarsi un fetta di pizza, un bicchierino di spumante. Ma senza rabbia, senza violenza, senza fame vera (quindi non va bene il 21). Solo l’idea – pop anch’essa – di festeggiare insieme a Sorbillo e alle sue pizze questa nuova apertura a Milano.


Ecco quindi che cominciano a uscire questi vassoi di fette di pizza (76 al lotto) margherita che svaniscono istantaneamente. Ancora calde, morbide – direi “alte di pasta” – con pomodoro e fiordilatte buoni come ci si può aspettare dalle pizze di Gino. I fornitori sono quelli che seguono da sempre Gino Sorbillo: farina (75) del Mulino Caputo, Fiordilatte (24) di Latteria Sorrentina, pomodoro (44 sempre per la smorfia napoletana) La Fiammante.

Compare anche una pizza würstel e patatine – che possiamo considerare il lato più POP della pizzeria di Sorbillo a Milano. Assieme alle pizze all’americana, pizza all’ananas compresa. Non sono usciti i fritti, che fanno parte dei menu, di quello base a 9,90 euro come di tutti gli altri (giocare o non giocare il 17 che è pizza fritta?).

Invece ho assaggiato una graffa – no, due. Forse tre. Comunque, ancora tiepide, dolci, asciutte, senza olio in eccesso. Ne ho prese appunto 3 per verificare.
POP è divertente

In definitiva, questa nuova formula mi piace, sembra divertente, e il prodotto mantiene gli standard di qualità delle altre pizzerie di Gino Sorbillo. “Sembra” divertente: ma dovrò provare POP People Of Pizza by Sorbillo, in questa prima sede di Milano. Prima perché si parla già di una possibile seconda apertura, magari verso l’estate. Anzi terza, perché la seconda apertura avrà luogo fra una ventina di giorni al Centro Commerciale Campania a Marcianise (Caserta).
POP People Of Pizza by Gino Sorbillo. Via Cappellari, 3, 20123 Milano MI. Telefono: 02 0203 1070 Instagram




