Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Pizzerie
27 Settembre 2024 Aggiornato il 28 Settembre 2024 alle ore 07:50

Le 6 migliori pizze würstel e patatine: la classifica in Campania

La pizza würstel e patatine sconta l'immagine di pizze con patatine mollicce e würstel cartonati, ma ci sono pizzerie dove mangiarle ottime
Le 6 migliori pizze würstel e patatine: la classifica in Campania

Sacrilegio la pizza würstel e patatine, da scomunica immediata. Forse un gradino sotto la pizza con l’ananas che ancora riscalda prese di posizioni e commenti. Ma qui parliamo delle migliori würstel e patatine, quelle che hanno consentito l’accesso alla Finalissima a 5 del Campionato della Pizza.

Perché armeggiare con würstel e patatine è difficile e, al netto degli impasti sfornati dalle migliori pizzerie della Campania, il rischio è sempre quello. Patatine surgelate mollicce e würstel che non sanno di niente o con un gusto cartonato e bruciacchiato.

Classifica: le migliori pizze würstel e patatine

pizza würstel e patatine

E quindi veniamo alla famigerata pizza würstel e patatine o, meglio, alla classifica delle migliori pizze della Campania che vi faranno ricredere sulla würstel e patatine.

Ricordate solo che i punteggi per ogni singola pizza sono al massimo di 300 (3 giurati che hanno a disposizione 100 punti ognuno). Che per praticità vi indichiamo il corrispondente voto scolastico come nelle pagelle. E che peggio di una pizza würstel e patatine fatta male forse c’è solo la pizza con l’ananas fatta male.

1. Pizza würstel e patatine Da Lioniello – Succivo (CE)

la pizza würstel e patatine di Salvatore Lioniello

Servono due foto per illustrare al meglio la regina delle pizze würstel e patatine opera di Salvatore Lioniello da Succivo che la ha in carta da tempo. Il nome della pizza è Ritorno bambino a voler ricordare che questa pizza è amata anche dai più grandi. Che fingono il vade retro satana per fare scorpacciata di patatine fritte.

E qui dal pizzaiolo una volta con il cappello ne hanno ben donde. Perché oltre a ad amare gli “spaghetti” di patatine fritte hanno da inzuppare compulsivamente l’impasto super scioglievole nel ketchup di San Marzano.

Se poi volete conoscere tutto il percorso di Lioniello dalle qualificazioni alla pizza würstel e patatine, trovate qui la cronistoria.

Voto: 269 punti = 8,9

Da Lioniello. Via Murelle, 1. Succivo (CE). Tel. +3908118167658. FacebookIG

2. La pizza würstel e patat(in)e de I Masanielli di Francesco Martucci

Martucci e la pizza würstel e patatine

Un’altra pizza eccezionale studiata da Francesco Martucci per il Campionato della Pizza (ricordiamo che la fase di qualificazione era al buio, mente gli scontri diretti erano in chiaro) che ha portato I Masanielli al vertice della classifica (ex aequo con Palazzo Petrucci Pizzeria).

Più che una patatine questa è una würstel e patate. Würstel di marchigiana (superbo) in cottura con base fiordilatte. In uscita: mayo homemade (con yogurt, senape, miso, cetriolini, aneto, erba cipollina). Patate al forno (novelle portate a maturare fino quasi a germogliare, bollite, schiacciate tenendo la buccia, speziate e infornate fino a croccantezza). Chips di würstel. Un altro inzuppo selvaggio per una pizza che esce dagli schemi tradizionali.

E anche qui, avete il percorso di Francesco Martucci dalla fase di qualificazione.

Voto: 266 punti = 8,8

I Masanielli Francesco Martucci. Viale Giulio Dohuet, 11. Caserta. Tel.+390823741284. FacebookIG.

3. La pizza würstel e patatine di Sasà Martucci

la pizza würstel e patatine di Sasà Martucci

Per il gradino più basso del podio restiamo ancora a Caserta, evidentemente terra di pizza con würstel e patatine. Nell’epico scontro tra Sasà Martucci e Salvatore Lioniello per entrare in finale ha avuto la meglio quest’ultimo per soli 5 punti. E una parte rilevante va alla riuscita della malefica pizza con il würstel. Se le chips di patatine che le fanno assomigliare (ma solo visivamente) a quelle delle buste sono un filino salate, la maionese al lime e pepe rosa fa capire che siamo su un altro pianeta. Buona, buonissima, rinfrescante e perfetta nell’abbinamento.

Il würstel è di marchigiana, le patate sono di Avezzano, impasto e cottura sono quelle che contraddistinguono la pizzeria di Caserta. Da provare subito.

Voto: 251 punti = 8.3

I Masanielli Sasà Martucci. Via Antonio Vivaldi, 23. Caserta. Tel. +390823220092. FacebookIG.

4. Gli Esposito, pizzeria a Salerno campionessa di frittura

la pizza würstel e patatine della pizzeria Gli Esposito

Marco D’Elia non agguanta il podio ma entra nelle pizzerie Top 5 che disputeranno la finalissima del Campionato della Pizza anche grazie alle fritture del suo braccio destro in cucina Rizziero Trapanese. Che dopo aver piazzato un diretto preciso con la salsiccia e friarielli delle qualifiche e le zucchine della Nerano, non scende a compromessi con le patatine fritte della pizza con il würstel.

Una pioggia di patatine fritte asciutte e croccanti che farebbero la felicità dei frequentatori pub di Salerno e provincia. Il würstel di Sabatino Cillo sempre altamente performante e poi la nota di senape che invoglia al morso successivo. Aspettative alte per questa wild card semisconosciuta al di fuori della città che paga pegno nel punteggio finale per un buco probabilmente creato dai dardi dell patatine croccanti. A voi forse andrà meglio e potreste mettere anche un punteggio superiore rispetto a questo del Campionato.

Intanto, per conoscere le imprese della ditta D’Elia&Trapanese, avete qui l’intero percorso.

Voto: 244 punti = 8.15

Gli Esposito. Via Roma, 238. Salerno. Tel. +390892148942. FacebookIG.

5. Carlo Sammarco e la sua Kekko

Se dovessimo riassumere in una definizione le capacità di Carlo Sammarco al bancone della pizzeria diremmo che è un passista. Nel senso che è allenato per una maratona e, forte del suo impasto ad alta idratazione, si impone sulla distanza con performance regolari che lo fanno camminare a un palmo da terra.

Nessun colpo di testa ma colpi precisi di martello che battono sulla immediatezza dei topping e sulla scioglievolezza della pizza. Famoso ma outsider arriva alla finale con regolarità e con questa pizza würstel e patatine che fa media con le altre due pizze del turno. Aspetto tradizionale per la sua Kekko con le patate tagliate a bastoncino olandesi e il würstel a rondelle proveniente dal Trentino. Combo perfetta con la provola dei monti che aggiunge la delicata affumicatura. Nota di merito va data perché da consumato pizzaiolo fa pure fronte alla mancanza di energia elettrica nella serata della sfida. Un passista non lo ferma nessuno.

E potete apprezzare la regolarità seguendo il suo percorso dall’inizio del girone di qualificazione.

Voto: 243 punti = 8,1

Carlo Sammarco 2.0. Via Antonio Gramsci, 60. Aversa (CE). Tel. +390813418504. FacebookIG.

6. La pizza würstel e patatine di Palazzo Petrucci Pizzeria

Si respira aria stellata con la pizza würstel e patatine elaborata da Davide Ruotolo che dal banco di Palazzo Petrucci ha tenuto testa in sfide da far tremare i polsi compresa quella con Francesco Martucci. Che ha pattato e che gli ha permesso di entrare in finale del Campionato sconvolgendo l’assetto teorico di una finale che doveva essere a 4 e diventa a 5. Un pareggio tra i 2 pizzaioli, nuova e “vecchia” guardia, dovuto in buona parte anche a questa pizza.

Complessa come quella del rivale e con il tratto comune delle patate invece delle patatine. Per il würstel, marchigianotto (a dischetti) ed il fleischkäse (a cubetti), specialità tirolese che è un polpettone di carni macinate miste con sapore di würstel. Divertente l’idea di mettere una maionese di patate fritte sotto la pizza, mentre convince meno la stracciata combinata con i cubetti di patate. Ehi, comunque stiamo parlando di una pizza ottima o poco meno da assaggiare su quella meraviglia di terrazza.

Da riassaporare con tutto il percorso che ha illuminato una nuova stella del firmamento pizzesco della Campania.

Voto: 232 punti = 7,7

Palazzo Petrucci Pizzeria. Piazza San Domenico Maggiore, 5. Napoli. Tel. +390815512460. FacebookIG.

Le migliori pizze in Campania nella classifica dei gusti

Nella fase che ha portato le 5 pizzerie Top a sfidarsi, e di cui da qui a breve vi diremo il vincitore, erano come al solito 3 le pizze passate al vaglio dei 3 giudici al tavolo nella stessa serata. Di due pizze già conoscete l’esito e la classifica.

Le migliori pizze Nerano con le zucchine, che sono ormai un ricordo terminata l’estate, avete qui la classifica con i dettagli. Ma ve la ricordiamo in breve con i punteggi che valgono ottimo in pagella.

  1. I Masanielli di Francesco Martucci: 283 punti = 9,5
  2. Palazzo Petrucci Pizzeria: 281 punti = 9,4
  3. Gli Esposito: 269 punti = 9
  4. I Masanielli di Sasà Martucci: 260 punti = 8.7
  5. Da Lioniello: 257 punti = 8,6
  6. Carlo Sammarco 2.0: 257 punti = 8,6

E poi abbiamo la classifica delle pizze al Filetto di pomodoro, altro classico dell’estate.

  1. Palazzo Petrucci Pizzeria: 273 punti = 9,1
  2. Concettina ai Tre Santi: 267 punti = 8.9
  3. I Masanielli di Sasà Martucci: 266 punti = 8.9
  4. Carlo Sammarco 2.0: 265 punti = 8,85
  5. Gli Esposito: 265 punti = 8.85
  6. Da Lioniello: 257 punti = 8,6
  7. I Masanielli di Francesco Martucci: 237 punti = 7.9

Al risuonare della campanella e al ritorno ai tavoli delle pizzerie avete anche le classifiche delle altre pizze assaggiate in questo Campionato che ci ha impegnato per diversi mesi.

Patatine e würstel in attesa della Finalissima

Bene e se vi siete persi qualche puntata del Campionato della Pizza 2024 in Campania, qui avete tutte le fasi che ci hanno portato da 50 pizzerie a 5. E ora scegliete la vostra pizza preferita in attesa dei risultati della Finalissima e della classifica che incoronerà la migliore pizzeria della Campania.

Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino