Spaghetti cacio e pepe con i gamberi, la ricetta da Messina

Alessandra Strazzeri del ristorante Quattro Calici a Messina propone la ricetta degli spaghetti cacio e pepe con gamberi rossi di Mazara del Vallo.
“Per me la pasta si lega a gesti antichi ed ai ricordi di quando cucinavo insieme alla nonna, che mi ha trasmesso la passione per le paste ripiene, tirate rigorosamente a mano. Nel mio ristorante, oltre a varie tipologie di paste fatte in casa, dalle più semplici alle più creative, amo proporre anche grandi classici come gli spaghetti con i ricci”» – continua la chef”, spiega.
La “Cacio & Pepe Quattro Calici” è un piatto di pasta diventato il signature dish del ristorante. Gli spaghetti trafilati al nero di seppia sono conditi con la cacio e pepe, sicilianizzata grazie all’uso del caciocavallo ragusano, e completati con una salsa di corallo di gambero rosso e tartare di gambero di Mazara.

Ingredienti che giocano sulla dolcezza dei crostacei che contrasta con la sapidità della crema di formaggio stagionato e la speziatura del profumato pepe di Sichuan rosso e verde.
Ecco come prepararli per festeggiare il World Pasta Day che cade il 25 ottobre.
La ricetta degli spaghetti cacio e pepe con i gamberi rossi

Ingredienti per 4 persone
Per la bisque di gamberi
500 g testa e carapace gambero rosso
150 g di battuto di cipolla, sedano e carota
Olio evo1 spicchio di aglio
Peperoncino e sale q.b.
Brandy a sentimento
Acqua q.b.
Per la pasta della cacio e pepe con i gamberi
400 g di spaghetti al nero di seppia
12 gamberi rossi abbattuti
120 g caciocavallo ragusano stagionato
Pepe di Sichuan rosso e verde
Come preparare gli spaghetti con i gamberi
Per i gamberi
Sgusciamo i gamberi precedentemente abbattuti e mettiamo da parte teste e carapaci per preparare la bisque.
Per la bisque della cacio e pepe con i gamberi
Mettiamo in una pentola dai bordi alti il battuto con il peperoncino, lo spicchio di aglio e l’olio evo. Lasciamo stufare aggiungendo una tazzina di acqua a fuoco moderato. Togliamo l’aglio. Aggiungiamo gli scarti dei gamberi rossi e lasciamo insaporire per qualche minuto. Sfumiamo con il brandy, alziamo la fiamma e facciamo evaporare l’alcool. Aggiungiamo acqua freddissima a copertura e cuociamo a fuoco medio fino a ridurre della metà per ottenere una bisque più densa e saporita. Frulliamo tutto e, con un colino a maglie strette, filtriamo la bisque. Aggiustiamo di sale e di peperoncino a piacere.
Per la cacio e pepe
Mettiamo in una padella il caciocavallo e il pepe di Sichuan e riscaldiamo dolcemente. Aggiungiamo un mestolino di bisque a persona.
Per la pasta
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Appena cotta scoliamo e mantechiamo gli spaghetti con la crema cacio e pepe a fuoco spento. Per una cremosità ideale aggiungiamo pian piano la bisque di gambero rosso.
Impiattamento
Adagiare gli spaghetti cacio e pepe nel piatto e completiamo la preparazione posizionando i gamberi rossi sgusciati. Condiamo con un filo di olio evo e serviamo subito.
Ristorante Quattro Calici. Via Camiciotti, 10/12, 98123 Messina ME. Telefono: 329 100 9901. Instagram
Se vi piace la cacio e pepe in stile marinaro, ecco altre due ricette.




