Bastianich a Milano, come sono le alette di pollo gratis di Wingstop

Aperto in via Vigevano a Milano The House of Flavor, temporary delle alette di pollo fritte di Wingstop, con Joe ed Ethan Bastianich. Aperto ufficialmente il 7 febbraio, chiusura prevista il 14 febbraio, dalle 11 a notte inoltrata. Ma la novità, che definirei una genialata di marketing, è che ingresso e consumazione sono gratis per tutto il periodo – si pagano solo le bevande.
L’idea, penso attribuibile a Ethan Bastianich, Ceo di Wingstop Italy, è ottima. Da un lato si evitano le code chilometriche, sicuramente efficaci ma stressanti per il pubblico e gli operatori. Dall’altro si permette un assaggio più rilassato, seduti, partecipando alle varie attività, in uno spazio ideale anche per i bambini. Infine, ingresso gratuito significa che ti danno un biglietto per la tua consumazione, ma anche che puoi tornare quante volte vuoi. In teoria, uno alla volta puoi assaggiare tutti i piatti di pollo scelti dai Bastianich, nelle due versioni.

Wingstop e Bastianich infatti hanno portato il loro pollo fritto nel retro di questo palazzo in via Vigevano, un tempo sede di un corriere, se non sbaglio. In tempi più recenti, qui c’era Tenoha, store di prodotti giapponesi, con annesso ristorante, chiusi a settembre 2025.
Wingstop, Bastianich e il pollo fritto

Nato in Texas nel 1994, Wingstop propone un menu a base di alette (wings) fritte di pollo e patatine. Bastianich padre e figlio sono brand partner per l’Italia di questo fast food di pollo, forte di oltre 3000 aperture nel mondo, in massima parte in franchising.
Negli ultimi due anni Wingstop ha aperto quasi 800 ristoranti, entrando in sei nuovi mercati: Australia, Bahrein, Kuwait, Porto Rico, Arabia Saudita e Paesi Bassi. In tutto, è presente in 47 stati degli USA e 15 paesi. Dopo questo temporary con Joe ed Ethan Bastianich, le alette di pollo passeranno a un vero e proprio flagship store in via Dante /data prevista, 14 febbraio). A seguire, 40 aperture in Italia – mentre all’estero nuovi ristoranti apriranno anche in Thailandia e Irlanda. L’idea sarebbe di arrivare, velocemente, a 10.000 ristoranti nel mondo.
Recensione: ho provato le alette di pollo di Wingstop

Il prodotto sono le alette di pollo fritte, proposte in diverse varianti, tutte anche in versione boneless, senza ossa, accompagnate da patatine.
Wingstop ha in carta una dozzina di preparazioni diverse. I Bastianich ne hanno selezionate 10 per l’Italia, e al temporary di via Vigevano si troveranno 5 preparazioni di alette di pollo, tutte anche in versione boneless.
ComInciamo col dire che sono diverse da quelle di Popeyes, McDonald’s, Burghy, e degli altri fast food. Dopo la frittura le alette di pollo della House of Flavor di Bastianich e Wingstop vengono cosparse di salse, spezie e quant’altro. Il che ti sconvolge abbastanza il gusto: sapori intensi, insoliti, predominanza del dolciastro, salse che ti si appicciano dappertutto. E nonostante tutto, un prodotto buono, goloso, fors’anche per il gusto infantile del mangiare con le mani e sporcarsi il muso e le dita.
Le alette di pollo del temporary Wingstop-Bastianich sono elencate in ordine di gusto, dal super hot al più delicato.
Le più delicate sono le Lemon Pepper, “per chi inizia e per chi resta”. Limone, pepe nero cracked, dry rub. Le ho saltate, ma rimedierò. Mi mancano anche le Mango Habanero: un’aletta di pollo “dolce, poi spicy, anzi molto di più sul serio.” Rimedierò con un assaggio dei due estremi.
Le alette di pollo di Bastianich e Wingstop che ho assaggiato

Le alette di pollo Brazilian Citrus Pepper presentano un “dry rub deciso con citrus vibes e piripiri che spacca”. Molto buone.

Hickory Smoked BBQ: “tutto quello che ami del barbecue, ma meglio”. Affumicate, dolci, le wings alla salsa barbecue sono saporite, piacevoli, forse un po’ stucchevoli. Il barbecue è un marchio di fabbrica dei Bastianich – Joe aveva aperto un American Barbecue al Mercato Centrale Milano, che però ha chiuso (resta il banco di hamburger) – ma direi senza pollo.

Ho provato anche le alette Spicy Korean Q “zenzero, aglio, Sriracha, peperoncino crushed: l’equilibrio perfetto fra dolce e spicy”. Buone anche queste, equilibratissime.
Ogni porzione, da 5 wings, arriva con patatine (buone, solo una porzione era un po’ molle) e salsa a parte. Il temporary è gratuito, quindi non ci sono prezzi. Mentre hanno un prezzo le bevande. 5 euro le birre, 3 euro le bibite.
Ci sono anche i vini dell’azienda di Joe Bastianich ad accompagnare il pollo. Schioppettino DOC, Friulano DOC, Ribolla Gialla Plus Brut, 5 euro al calice. Ho preso un calice di Ribolla, piacevole.
Com’è la House of Flavor


II pop-up Wingstop lanciato da Joe Bastianich e suo figlio Ethan oltre alle ali di pollo ospita anche un palco per la musica, una pista di pattinaggio e una pedana per il curling. All’ingresso c’è un calendario dei dj-set in programma, ma ci sono anche postazioni per i selfie, beauty (nails), gems, e tatuaggi.
House of Flavors. Via Vigevano, 18, 20144 Milano MI. Instagram




