mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Come fare la pasta con mazzancolle e mozzarella di bufala

martedì, 12 Luglio 2011 di

“Less is More” è un principio sempre valido in cucina, ma quando la fantasia prende il sopravvento ai fornelli, il risultato può rivelarsi sorprendente… Soprattutto quando è complice un’ottima materia prima. Questo piatto di pasta “stagionale”, potrebbe allarmare per la quantità di ingredienti, ma vi assicuro che mantenendo un dosaggio contenuto, si rivelerà fresco, equilibrato ed appagante! 😉 Unica raccomandazione: il pesce deve esser freschissimo! 😛

Mafaldine al pesto di pistacchi e mazzancolle, zucchine e i loro fiori, pomodori confit e fiocchi di bufala

Ingredienti (4 persone)

400 g di Mafaldine di Gragnano
10 mazancolle freschissime
4 zucchine romanesche piccole e i loro fiori (possibilmente Bio)
Mezza cipolla di Tropea
1 Spicchio d’Aglio
60 g circa di Mozzarella di Bufala (Rivabianca)
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale Maldon
Scorza di mezzo limone non trattato
Pepe q.b.
Basilico a piacere

Per il Pesto

200 g circa di pistacchi
Sale Maldon q.b.
Pepe q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Per i Pomodori Confit*

12 Pomodorini Pachino
Basilico spezzettato
Sale Maldon
Zucchero di Canna
Origano
Timo
Menta
Pepe
Rosmarino
Olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione

Lava e taglia i pomodorini a metà, condisci con ingredienti* e spezie a piacere e disponi su una teglia da forno (rivestita di carta) con la metà tagliata rivolta verso l’alto.
Spolvera leggermente con zucchero di canna e cuoci a 130 gradi per circa 1 ora in forno caldo. Togli dal forno, fai raffreddare e tieni da parte.
Realizza il pesto in un apposito mortaio incorporando la giusta quantità di olio e realizzando una crema densa ma non troppo omogenea. Tieni da parte.
In una padella antiaderente fai sudare leggermente la cipolla tritata finemente ed uno spicchio d’aglio, aggiungi le zucchine tagliate a rondelle e le teste delle mazzancolle precedentemente pulite. Fai cuocere le zucchine a fiamma medio-alta mantenendole belle croccanti; togli l’aglio e le teste dei crostacei. Taglia in pezzetti le mazzancolle e conservane 1 a testa intera per guarnire il piatto (da marinare in poco olio con sale grosso, pepe e scorse di limone).
Sfilaccia a mano la mozzarella in fiocchi, strizza dal latte in eccesso e tieni da parte.
Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente, pochi minuti prima di fine cottura aggiungi le mazzancole al condimento di zucchine e fai saltare il tutto insieme ai fiori di zucca puliti e ridotti a listarelle. Scola la Pasta al dente direttamente nella padella del condimento, fai amalgamare e aggiungi all’ultimo qualche foglia di basilico e scorze di limone grattuggiato.
In una terrina fuori dal fuoco unisci il pesto di pistacchi alla pasta e ai pomodori confit, mescola per bene (in caso aiutati con l’acqua della pasta) e termina con i fiocchi di bufala sfilacciata.
Impiatta con la mazzancolla marinata e qualche ulteriore foglia di basilico.

Less is More… ma a volte More is Good!!! 😛
Buon appetito!