mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta: caramelle mou alla liquirizia

mercoledì, 04 Gennaio 2012 di

Sta per arrivare la Befana. Che cosa mettere nella calza dei bambini (e perché no degli adulti) gastrofanatici? Le caramelle mou, spesso associate a preparazioni industriali, possono essere un’ottima ricetta da preparare in poco tempo e rendere ben più gustosa la classica calza della vecchina. Perciò armatevi di spatola e teglia e in meno di mezz’ora preparerete le migliori mou che abbiate mai mangiato! E se non avete voglia di mettervi ai fornelli, potete sempre acquistarle al caffé Propaganda. (SdG)

Caramelle mou alla liquirizia

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Difficoltà: bassa

Ingredienti
75 g di acqua
300 g di glucosio
355 g di zucchero
½ litro di panna liquida
50 g di tremolina (zucchero invertito)
8 g di caramelle alla liquirizia

Preparazione
In una pentola fai bollire la panna liquida con la liquirizia, gira con una frusta da cucina. Quando si sarà completamente sciolta, spegni la fiamma e metti da parte.
Dentro una pentola versa l’acqua, il glucosio e lo zucchero. A fiamma moderata porta la temperatura del composto a 145°. Aiutati con un termometro da cucina.
Versa la panna calda nella pentola del caramello che hai ottenuto e porta la temperatura a 118° e gira continuamente il composto. Una volta raggiunta la temperatura esatta, aggiungi la trimolina.
Versa il composto in una teglia rivestita con carta da forno. Fai raffreddare a temperatura ambiente per 24 ore affinché l’impasto ottenga una consistenza perfetta.
Taglia a cubetti con un coltello il composto ottenuto, avvolgilo nella carta cellophane per creare delle caramelle soffici e profumate.

Alla prossima lezione!

(Stephane Betmon. Ha collaborato Mario Sansone)