mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricetta. Tagliolini al nero di seppia con gli asparagi

lunedì, 03 Maggio 2010 di

tagliolini.seppia-asparagi-mariella-

Come ha raccontato Giovanna, quando ci ha presentati, siamo tutti un po’ “figli” del forum di Cucina Italiana. Lì ci siamo incontrati e da lì sono nate amicizie preziose, che hanno valicato i confini del virtuale e, attraverso la condivisione di esperienze e di “spignattamenti” in compagnia , sono diventate un’ importante presenza nelle nostre vite reali. Questa ricetta viene dagli albori di quel forum, una delle prime ricette che io abbia salvato (su un floppy disc!!) e fu pubblicata da uno dei “padri fondatori” di Cucinait, Alberto Baccani. L’ho replicata diverse volte e sempre con successo.  Ho fatto una modifica: ho omesso  i pomodori, perché non mi sembrava che stessero bene con gli asparagi.

Ingredienti per i tagliolini

350 g di farina 00
150 g di farina di semola rimacinata di grano duro
5 uova
1 cucchiaino di nero di seppia

Preparazione

Impasta tutti gli ingredienti, tira la sfoglia e taglia i tagliolini.

Ingredienti per il condimento

400 g asparagi mondati
500 g gamberetti sgusciati e lessati
1 kg. cozze
150 g panna fresca
50 g parmigiano grattugiato
150 ml. vino bianco
1 spicchio di aglio
Olio 1 cucchiaio
Burro 1 noce
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Fai aprire le cozze in una padella con l’olio, l’aglio ed il vino e sgusciale. Lessa gli asparagi al dente, taglia le punte, mettile da parte e frulla i i gambi con la panna ed il parmigiano, sala, pepa e fai addensare un po’ la salsa sul fuoco.
Salta brevemente in una padella con il burro i gamberetti lessati e le punte di asparagi. Lessa i tagliolini molto al dente, saltali in padella, aggiungendo gli altri ingredienti, diluendo, nel caso, il condimento con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Mariella Di Meglio. Foto. Giovanna Esposito