mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La ciocco-scopa della Befana che i ‘breakfast skipper’ porta via!

mercoledì, 05 Gennaio 2011 di

svinando

Nel giorno dell’Epifania siamo un po’ tutti “breakfast skipper”. Apriamo la calza, iniziamo con caramelle e dolciumi vari (rigorosamente confezionati) e saltiamo la colazione. Per non rinunciare né al gusto, né al pasto più importante della giornata, ecco le “ciocco-scope della Befana”: biscotti di pasta frolla con la punta di cioccolato. Immergi il biscotto nel latte caldo, la “scopa” si scioglie e il latte diventa super goloso.

biscotto-befana-prep-1

Prendi della pasta frolla e del cioccolato fondente. Stendi la frolla. Taglia delle strisce lunghe circa 10 cm e larghe 1 cm. Modella le strisce con le mani in modo da ottenere i “manici” della scopa. Cuoci in forno caldo a 160° per circa 10 minuti. Terminata la cottura, estrai dal forno e fai reffreddare. Sciogli il cioccolato a bagnomaria.

biscotto-befana-prep-2

Prendi un foglio di alluminio. Piegalo su se stesso in modo da ottenere una striscia alta circa 2cm. Piega la striscia a fisarmonica lasciando 5 cm liberi su entrambi i lati. Adagia la “fisarmonica” su una delle estremità del manico.

biscotto-befana-prep-3

Fissa la striscia di alluminio al biscotto con un laccetto di chiusura dei sacchetti per il freezer. Modella la fisarmonica in modo da dargli la forma della scopa. Con l’aiuto di un cono di carta forno, versa il cioccolato fuso nella formetta di alluminio che hai realizzato. Riempi bene tutte le punte.

biscotto-befana-prep-4

Fai raffreddare in frigorifero. Quando il cioccolato è bel solidificato, stacca delicatamente l’alluminio. La “scopa” è pronta per tuffarsi nel latte caldo e renderlo cioccolatoso!

biscotto-befana

(Claudia Deb)

Foto di Luca Petrlic presso Sasi Production