I 150 anni dell’Unità d’Italia hanno fatto scattare la corsa degli chef ad interpretare attraverso i colori, la forma e gli ingredienti, la ricetta perfetta che rappresenti tutta Italia. E’ sicuramente un motivo in più per mettersi alla prova, inventare e giocare con i colori, la storia e tutta l’arte che ha reso il nostro Paese unico. E la cucina, lo sapete, è per me l’Arte più vera perché colei che ci nutre e ci coccola quindi correte tutti dietro ai fornelli per “sfidarvi”. La mia proposta è la Matriosca di Caprese (nella foto sopra al titolo). Sembra una mozzarellina, ma in realtà il bon bon bianco del latticino ingloba un pomodorino confit che a sua volta contiene un pesto di basilico. La ricetta è top secret, vi aspetto a Casa Petroni per assaggiarla… Non l’ho realizzata apposta per l’evento, è una ricetta che creai già un annetto fa, ma credo sia perfetta da riproporre in questo periodo perché racchiude e sprigiona tutti i profumi e i sapori di un’Italia genuina, pura, gustosa, cremosa, consistente e semplicemente libidinosa abbinata tra l’altro ai colori della nostra bandiera.
E dalla matrioska ridiamo insieme con un biliardo di caprese, perché l’ironia è l’ingrediente segreto e principale di ogni mio piatto. Ma festeggiamo soprattutto con il trio di creme dell’Osteria “le Due Spade” (Via Don Arcangelo Rizzi, 11 – 38100 Trento), dove Massimiliano Peterlana, il patron del ristorante stellato, Federico Parolari, lo Chef e Gianni Pasolini, il Sommelier hanno sintetizzato la qualità dei sapori italiani da Nord a Sud nei “150 anni di gusto Italiano”, titolo del loro piatto.
Partendo da sinistra: una Crema di Basilico con crostini alle olive e olio extravergine di oliva; segue la Crema di Patate con piccoli canederli allo speck croccante per finire con una Crema di Pomodoro abbinata alla burrata e fiori di melanzana croccante. Una bandiera di gusti e profumi inviata al Quirinale, al nostro presidente Giorgio Napolitano per testimoniare che l’Osteria “Le Due Spade” ci rende orgogliosi di vivere in questo territorio grazie alle loro ricette e all’amore e alla passione per ciò che fanno!
150 anni di Italia tutti da festeggiare in cucina!
Erica…sei una grande fotografa!!!
Hai saputo cogliere perfettamente lo spirito con il quale abbiamo creato il piatto e magistralmente l’hai valorizzato ancora di più con la tua foto!
Grazie e complimenti!
Che bella foto… Sembra un gran piatto!
Sisisi grandi piatti per un grande chef come Federico e tutta la squadra delle Due Spade, quindi Gianni e Massimiliano e piccola cheffina come me che amo inventare, ironizzare e continuare ad imparare dai migliori!!!! Iniziamo a Brindare intanto!!!!
ha risposto a Erica Petroni: Si, brindiamo! E’ una bellissima idea Erica!
Complimenti per le foto! Quella delle palle da biliardo con mozzarellina e pomodoro è di una tenerezza disarmante…
ha risposto a Lorella Franci: grazie lorella!!! ed è ironica come sempre! ma la matrioska di caprese vale la pena, è buonissima!