mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana con gli eventi di gusto. Tra cocktail e mozzarella

domenica, 22 Maggio 2011 di

“Ti racconto una bufala”. Mancano poche ora all’evento: la degustazione di mozzarella di bufala casertana nell’ospitale location dell’Incannucciata di Dino de Bellis, aperta per la golosa occasione. Organizzazione a tempo di record: giovedì l’idea lanciata ai lettori di Scattidigusto, sabato una minuscola rappresentanza di scatti che preleva la mozzarella in 10 caseifici della provincia. Oggi l’evento. Per gli assenti sfortunati resoconto e classifica presto su questi schermi.

Temperature in salita, voglia di gelato. Tre i consigli di questa settimana per non farsi mancare il cremoso dessert: andatevelo a mangiare nelle 6 città italiane che servono l’ottimo RivaReno; andate da Vice (consiglio riservato ai Romani); oppure preparatelo in casa con pistacchio di Bronte.

Altre ricette fresche per l’estate che avanza a grandi passi: le tartare di carne e pesce di Erica Petroni e il cremolato di frutta e verdura (con pilates) di Claudia Rossoni.

Alle ricette non resiste questa settimana neanche Antonio Paolini che per il consueto appuntamento con Quasi Rete pesca nello sconfinato ricettario di Sandra Salerno, tra le idee per accompagnare l’aperitivo e il boccale di birra.

Mangiar fuori. Due le destinazioni più o meno a portata di mano (dipende da dove abitate): l’Hassler di Roma, visitato questa settimana dal Marziano, e il ristorante La Bandiera, a Civitella Casanova, dove Alessandro Bocchetti documenta uno scontro generazionale: quello tra Marcello e Mattia Spadone, cucina di territorio e sperimentazione, tradizione e futuro.

Più impegnativo prenotare al Noma. Intanto, guardiamolo “da dentro“, con gli occhi del giovane chef John Regefalk che al Food Lab del ristorante più buono del mondo ha trascorso qualche mese e che questa esperienza ha raccontato in una lettera a Katie Parla.

Arriva alla sua ultima puntata il racconto sul Chianti Classico mentre Stefania Monaco racconta un’eccellenza vitivinicola della sua Calabria.

Ha finalmente avuto luogo la Coppa Riopan, competizione non (ancora) ufficiale e unica nel suo genere: a casa di Black Mamba, sotto l’occhio vigile del Grande Shakeratore Pino Mondello, con tanto di fotografo, coppa, matriciana e appuntamento alla sessione invernal-natalizia.

Sapori al femminile” è il fuori salone di Wine&The City dedicato al vino delle Cantine di Marzo e al finger food in salsa partenopea. Quest’anno c’erano Teresa Di Napoli del Papavero di Eboli e Rosanna Marziale de Le Colonne di Caserta ad affiancare lo chef resident Aldo La Notte dell’Hotel Palazzo Caracciolo di Napoli.