mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Guardate Massimo Bottura trionfare a New York con The Return

giovedì, 06 Ottobre 2011 di

Standing ovation per Massimo Bottura che ha concluso i lavori del 6° ICC (International Chefs Congress), organizzato da Starchefs.com al Park Avenue Armory di New York, e la competizione di pasticceria vinta dallo chef Ramon Perez.

“Un intervento che riempie di orgoglio e che ha prodotto applausi per 20 minuti”, rilancia dagli Stati Uniti Romolo Algeni. “Italia ottimamente rappresentata all’ICC con il Ritorno: A Revolution and Return to Italian Roots”. E’ il film che ha come protagonista la Regione natale di Massimo Bottura, l’Emilia Romagna, e che aveva presentato a Identità Golose. Una narrazione che parte dall’anguilla raccontata dalla mamma e che lancia un messaggio preciso: il futuro che si nutre della tradizione e del territorio.

Dopo il MAD FoodCamp di Copenaghen ha riscosso il meritato successo anche al di là dell’Oceano. Forse sarà il caso di ricordarsi questi percorsi quando a Enti e Istituzioni nazionali venisse il desiderio di sventolare qualche vessillo in campo gastronomico per far conoscere il Made in Italy all’estero.

(Grazie a Romolo Algeni per le foto)