mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ponte 1° maggio 2012. Lo street food incontra il Barolo ad Alba

venerdì, 27 Aprile 2012 di


Un grande vino scende in strada per incontrare lo street food. E’ sempre meno insolito assistere all’incontro tra vitigni di razza e cibi “ruspanti”.

Per chi progetta il ponte del 1° maggio o si trova in zona in questo primo assaggio d’estate, la destinazione è Alba (Cn) dove dal 28 aprile si svolge Vinum 2012. il Barolo andrà incontro al cibo di strada e le Docg di eccellenza delle Langhe si daranno appuntamento con i prodotti della terra nel mercato della condotta Slow Food di Alba, Langhe e Roero e con i grandi classici dello street food italiano: fritto misto piemontese, fritto di pesce, gofri della Val Chisone, focaccia di Recco e farinata ligure, arancine, cannoli, pani ca’ meusa e cassate, trippa e lampredotto fiorentino, piada romagnola, porchetta, olive ascolane, arrosticini abruzzesi.

Dopo il tour eno-gastronomico che partirà il 28 da piazza Savona, ad Alba in occasione di B.B.C. Wine Tour e della 36^ edizione di Vinum, si riparte l’11 maggio, a Nizza Monterrato (At) per l’evento Nizza è Barbera mentre dal 25 al 27 maggio l’abbinamento tra il cibo di strada e il buon vino proseguirà nel Chianti Classico.