mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La scrocchiarella di Gabriele Bonci alla nuova Pizza del Teatro di Roma

lunedì, 23 Dicembre 2013 di

pizza con le alici

Gabriele Bonci apre una nuova pizzeria al centro di Roma e centra subito l’obiettivo: creare un nuovo riferimento per la scrocchiarella romana. Lo fa alla Pizza del Teatro, due passi da piazza Navona ( e dal suo No.Au), a via San Simone. In pratica all’angolo di via dei Coronari dove c’è la gelateria omonima.

pizzeria e gelateria del teatro RomaBonci al bancoStefano Marcotulli e Gabriele Bonci

Pizza più gelato, insomma, per un format che farà impazzire, c’è da scommettere, anche i turisti oltre che i romani. Ad uno dei tavolini in ceramica (segnare il plus, prego) del locale di Stefano Marcotulli, due amici stranieri residenti in centro lodavano l’iniziativa. Il Pizzarium è pur sempre lontano.

[related_posts]

Ed è al Pizzarium che la nuova Pizza del Teatro deve molto. L’esperienza sin qui maturata da Gabriele Bonci ha permesso un’apertura in tempi record: appena due settimane.

E cosa si mangia alla pizzeria? Semplice, la scrocchiarella romana ma Gabriele Bonci edition. Non vi aspettate la generosa focaccia con spessori rimarchevoli, ma neppure il frisbee con condimento classico. Qui si gioca sulla croccantezza donata ad un impasto “classico” di casa Bonci con un blend di farina di grano e farro che ha raggiunto le proporzioni auree e lievitazioni da manuale.

impasto grano farro Bonci Bonci pizza bioforno pizza del teatro Roma

Il corso vegano dell’alimentazione personale di Bonci ha fatto il resto accelerando la naturale predisposizione del pizzaiolo ai temi naturali e bio. Il grano è laziale (il mulino è Iacquone), il forno elettrico è un Castelli modellato sulle esigenze di Gabriele Bonci e della Pizza del Teatro, le verdure sono da orto e da fornitori diretti senza troppi giri di intermediazione.

pizza arrabbiatabanco della pizza

La prima prova d’assaggio con le vegetariane e un “intruso” carnivoro
Arrabbiata
Melanzane e peperoncino
Crostino con mozzarella
Salsicce e verza
sancisce che la scrocchiarella romana ha nuove caratteristiche con cui bisognerà confrontarsi.

pizza melenzane e peperoncino

Per gli amanti dell’alveolatura che giudicano l’impasto dalla consistenza dei corpi cavernosi, un ulteriore dimostrazione della duttilità dell’impasto di Bonci (a proposito, la sua scuola di pizza continua ad essere molto gettonata).

Bonci sta mettendo a punto un impasto per un lievitato che andrà ad affiancare l’offerta della gelateria e proporre un abbinamento granita-brioche per la rivisitazione di un classico siciliano.

supplì bianco al forno Boncisupplìlavagna pizzeria del teatro

Street food in grande spolvero, dunque, con questa accoppiata pizza-gelato, ma Bonci non poteva rinunciare all’ulteriore zampata per sigillare l’ultima (?!) apertura a Roma. E alla Pizza del Teatro si sforna un supplì a forno, non fritto, bianco con parmigiano e un poco di pepe che ha mandato in visibilio anche i napoletani in trasferta accorsi all’inaugurazione.

Un supplì all’antica con riso a piccoli grani e un’impanatura tradizionale. Un comfort food che si aggiunge “fuori quota” alle classifiche capitoline del normale fritto.

IMG_2062

Offerta completa e necessità per tutti voi che leggete di andare alla Pizza del Teatro e aprire subito una discussione che mai avreste detto: meglio alta a via Cipro o scrocchiarella a via dei Coronari?

La Pizza del Teatro. Via San Simone, 70 Roma. Tel. +39 06.45474880

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.