Napoli. Zeppole vs patatine fritte all’inaugurazione di Chipstar

paste cresciute napoli

A Napoli è scoppiata la febbre per le patatine fritte che aprono nuovi punti vendita a ripetizione.

Poi è scoppiata la guerra dello street food. Meglio le patatine fritte della pizza? E che fine faranno crocchè e paste cresciute (a Roma si teme per i supplì)?

Ha risposto Davide ‘o zeppolaro a Fuorigrotta. Per contrastare l’apertura di Chipstar a Fuorigrotta, che ha promesso in regalo un cartoccio di patate all’inaugurazione, ha esposto un cartello:

“La zeppola non deve morire, sennò ‘o panzarotto come fa?”

E nella stessa serata ha offerto gratuitamente un coppetiello di fritti come il concorrente Chipstar.

chipstar fuorigrotta patatine fritte

Clienti divertiti davanti al banco di Davide, mentre davanti a Chipstar c’è stata resa ed è volato qualche schiaffo.

Sembra quasi di essere tornati ai tempi di Così parlò Bellavista e della querelle doccia milanese vs bagno napoletano.

Due scuole di pensiero che si confrontano.

Vagamente industriale quella delle patatine, di cuore pancia e artigianale quella delle zeppole fritte e delle pizze a portafoglio.

Ma forse è un sentim(i)ent(o) tutto napoletano.

[Link e immagini: Road tv Italia]

12 Commenti

  1. Nonostante la potenza del capitale,la società Olandese avrà difficoltà ad attecchire su Napoli,certo dipende dalla testa delle nuove generazioni,ma esse hanno insito il retaggio di una tradizione plurisecolare.
    E’ come tentare di vendere un’hambuger a Teheran.

  2. Sono napoletana, e non mi spiego questa moda della patatina fritta in ogni dove.. il puzzo di fritto ha infestato vie piene di negozi, dove improvvisamente durante lo shopping, o una passeggiata, si viene travolti da questa folata di frittura..
    Tra l’altro non mi spiego come le sole patatine possano soddisfare il palato, se parliamo di frittura molto meglio zeppole e panzarotti!
    La fila la faccio per gustare una buona pizza o un buon gelato, non di certo per delle patatine, che saranno pure olandesi, tagliate al momento ecc, ma sempre patatine sono!!

  3. e volete mettere le patatine fritte napoletane, per esempio quelle tagliate al momento da mamme e nonne nelle osterie piu’ antiche di napoli?

  4. comunque tutte bugie. è chiaro che stai in fila e arriva il guappo ti appiccichi. non è per la patatina ma il rispetto ci sta.

  5. In punto non è che le patatine sono talmente buone da riscuotere tutto questo successo per la prelibatezza che msono. Ne tantomeno si soddisfa il palato. Ma il motivo di tanto successo E questo:
    E la moda del momento, il fatto che un locale di tendenza estera, La novità.
    scommetto che un visita la fa anche chi le patatine non gli piacciono per niente. Ma deve andare perché CIpstar e un nome che si sente spesso, e quindi per gli amanti delle novità e una tappa da nn perdere.
    Poi ci sono i maniacali di Facebook. Che vanno li solo per farsi una foto con la patata in bocca. Da mettere la sera sul profilo Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui