mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Diversamente carbonara. Condividete la top 10 di RomaToday?

venerdì, 20 Marzo 2015 di

In questi giorni di esaltazione per il ritorno della pajata a tavola, ero in dubbio se la migliore carbonara di Roma fosse quella di Roscioli, di Marzapane, di Pipero al Rex o la versione estiva del Salotto Culinario (guardate i link che ho messo le ricette da copiare a casa). 

Ho un mantra per raggiungere la carbonara perfetta. Usare guanciale selezionato, 5 tuorli d’uovo e un albume intero, pecorino romano di altissima qualità, lo spaghettone di Benedetto Cavalieri e altre referenze che fanno parte del mio e, suppongo, del vostro Olimpo.

Ma poi mi sono imbattuta nella top 10 delle carbonare capitoline stilata dai lettori di RomaToday, quotidiano online della Capitale, che per un mese ha lanciato il contest #aromacipiace, per “riscoprire un pezzo di romanità” attraverso voti e pareri dei suoi lettori.

#aromacipiace non seguire quelli che sono i consigli delle migliori guide enogastronomiche o degli esperti del settore. #aromacipiace assaggiare, #aromacipiace vivere l’atmosfera di un ristorante, #aromacipiace gustare anche la storia di un luogo” erano gli obiettivi del contest.

Con 327 mila follower su Facebook il bacino di lettori era abbastanza largo. La prima fase ha visto la nomination di 162 (!) ristoranti suggeriti con circa 1700 votazioni da altrettanti follower.

Alla seconda fase sono passati 22 ristoranti (dovevano essere 20, ma c’è stato un triplo ex aequo).

Circa 360 mila voti hanno generato “la famosa top ten, quella che tutti vi vendono come vera, sempre troppo uguale, sempre percepita come troppo finta. Tante le sorprese tra i dieci che avete scelto, molti i ristoranti poco noti”.

Carbonara Perilli

Ha vinto la Trattoria Perilli a Testaccio dal 1911 gestita dalla quarta generazione della famiglia testaccina che ha postato su Facebook la foto della sua carbonara (che vedete qui sopra) per ringraziare tutti i votanti.

Ma ecco la classifica completa.

La top ten della carbonara RomaToday

  1. Perilli a Testaccio (via Marmorata, 39)
  2. Osteria Angelino (via Capo d’Africa, 6)
  3. Bottega Trattoria De Santis (via Santa Croce in Gerusalemme, 15)
  4. Osteria Sette (via Val Chiosone 3/5)
  5. Cacio e Pepe (via Avezzana, 11)
  6. Vado al Massimo (largo Cristian Doppler, 4)
  7. La Carbonara (via Panisperna, 214)
  8. Carlone (via della Luce, 5)
  9. Mad Restaurant (via Gino Cervi, 14)
  10. Oio all’Infernetto (via Toscanini, 3)

Devo confessare che sono rimasta un po’ delusa dal non vedere in classifica nemmeno uno dei “soliti noti” e spero in un vostro atto di solidarietà.

Avreste piazzato almeno un altro nome in questa top ten o è una classifica da rifare di sana pianta?

[Francesca Demirgian]