mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

New York. Gino Sorbillo apre la nuova pizzeria a Times Square

venerdì, 07 Agosto 2015 di

Gino Sorbillo New York

Gino Sorbillo compie il grande salto dopo aver aperto Lievito Madre al Mare a Napoli, Lievito Madre al Duomo a Milano e le due Zia Esterina dedicate alla pizza fritta.

Sorbillo, che ha rivoluzionato il modo di intendere la pizza napoletana e ha sdoganato la figura del pizzaiolo napoletano chiuso dietro al banchetto, vola oltreoceano e atterra a New York.

Da oggi comincia il conto alla rovescia per la nuova apertura prevista a fine settembre che porterà la famosa pizza di Via Tribunali in uno dei luoghi simboli della metropoli americana: Times Square.

Gino Sorbillo pizza new york

La nuova pizzeria si chiamerà Gino Pizza in Apple.

“Amo Napoli e l’Italia”, mi spiega Gino in chat da New York, “ma da oggi il mio cuore e quello del centro centro storico di Napoli voleranno molto lontano con una formula semplice: la leggerissima pizza napoletana è e resta protagonista indiscussa della tavola senza altri piatti che distolgono l’attenzione.

“Avremo 7 pizze in menù preparate con i migliori prodotti che il nostro incaricato troverà al mercato ogni santo giorno”, continua Gino.

Times Square

Non un menù fisso quindi, non pizze standard banalmente replicate da un capo all’altro del mondo. Tutto costruito in diretta e accompagnato da fiumi di Nastro Azzurro e di birre artigianali, dolci campani, distillati e “tanto tanto altro ancora”.

“Non aggiungo nient’altro e spero soltanto che vi piacciano le sorprese”, conclude Gino.

E mentre il pensiero vola alla Sciampagna che ha fatto parlare di Sorbillo ai quattro angoli dell’Italia e non solo con pre-ordini a cascata, il pizzaiolo si inventa un’altra delle sue sortite.

Gino Sorbillo stende pizza a Times Square

Apre un banchetto proprio nel bel mezzo di una Times Square affollata da migliaia di persone e si mette a stendere la pizza.

Diciamolo pure, solo lui poteva osare una cosa del genere. Centinaia sono stati gli scatti fotografici per questo “Pizzaiolo Scugnizzo” amato da migliaia di persone che inizia a far conoscere la sua pizza ancora prima dell’apertura ufficiale.

pizza De Blasio Sorbillo Usa: elezioni Ny, pizza made in Naples dedicata a De Blasio

La stessa pizza che, ricorderete, aveva conquistato il sindaco di New York Bill de Blasio.

E non è finita qui. “Spero di riuscire a completare il progetto americano con l’apertura entro Natale di una pizzeria a Los Angeles“, spiega Sorbillo.

Iniziate a contare anche voi mentre un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura a stelle e strisce parte dalla redazione di Scatti di Gusto.

[Elaborazione grafica: Gennaro Miele]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.