mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Pizza in teglia fatta in casa ricetta perfetta foto telefonino

Pizza buona o cattiva. Un assaggiatore ufficiale metterà fine alle polemiche sulle classifiche?

giovedì, 13 Ottobre 2016 di

pizza-workshop-13-ottobre-2016

Creare un elenco ufficiale di assaggiatori pizza è l’idea di Raffaele Biglietto, esperto di marketing e già ideatore di TuttoPizza, (la fiera evento per pizzaioli e operatori Ho.Re.CA.) emersa al margine del primo workshop sulla “Comunicazione della pizza ai tempi del web 2.0” organizzato dall’APN di Sergio Miccù con Vincenzo Pagano e Luciano Pignataro cui hanno partecipato alcuni tra i pizzaioli più in auge del momento.

Un’operazione necessaria, questa del workshop, che si rende ancora più urgente a causa della confusione di ruoli e competenze in questo preciso momento storico in cui la differenza tra blogger e giornalisti, comunicatori e consulenti, esperti del settore ed uffici stampa è sempre più labile.

Tanta carne sul fuoco nella Sala Consiliare di Santa Maria la Nova che ha ospitato il workshop napoletano in cui sono state gettate le prime basi (si attende una seconda puntata con argomento più specifico) di un confronto rimandato da tanto, troppo tempo: quanto sia importante – e assai difficile – comunicare bene nel mondo del food e in particolare in quello dei pizzaioli.

Tante le proteste – legittime e non – di alcuni dei pizzaioli presenti, sulle competenze di questa o quell’altra penna ree di aver bocciato l’amato impasto.

pagano-workshop-pizza-comunicazione-web-2-0 pizzaioli-workshop-pizza-comunicazione-web-2-0 susta-sorbillo-rossi-pizzaioli-workshop-comunicazione-web-2-0

Chi può dire che una pizza è buona? Si chiedeva a più voci. Come si giudica la qualità di un impasto? Davvero tutti hanno le competenze per farlo?

Verrebbe da chiedere ai pizzaioli accusoni se le stesse polemiche domande se le pongono anche quando per le loro pizze ci si spertica in lodi, ma questa è un’altra storia.

Resta piuttosto da capire come e quando partiranno i corsi per assaggiatori lanciati da Biglietto (appena preceduto da Vincenzo Giustiniani), destinati a formare una nuova figura professionale (come già esiste per vini, olii, formaggi) una tribù di palati insospettabili e incorruttibili che abbia potere di vita e di morte sul più povero, discusso, amato cibo napoletano. Una prima sessione, comunque, dovrebbe partire in occasione di TuttoPizza del 2017.

santa-maria-la-nova-chiostro-napoli

Ma scommettiamo che neanche al più titolato degli assaggiatori verranno risparmiati strali infuocati?