mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Lin, ottimo ristorante cinese che esce fuori dagli schemi del solito cinese

sabato, 26 Novembre 2016 di

lin-cinese-roma

Strepitoso rapporto qualità prezzo. Che per un ristorante cinese a Roma non è scontato. Anzi. Ma Lin, al Pinciano, continuerà a stupirvi, ne sono sicuro.

[do action=”jq”/]

Approfittatene in questi giorni che a poca distanza, in via Tirso, c’è Taste of Excellence (anzi, fate un salto oggi per assistere allo show cooking dei due chef stellati Domenico Stile e Gianluca Renzi che presento alle 16 e a seguire l’incontro sull’oste del futuro che in pratica è già qui).

Il signor Lin (un giorno dovrò decidermi a chiedergli il nome) è persona gioviale e sempre pronto alla risata schietta. Festeggia i 2 anni di apertura con un menu degustazione a 25 €.

Non l’ho preso con la mia commensale che era la prima volta che assaggiava questa tavola.

Ho già scorrazzato in lungo e in largo per il menu nelle diverse volte che ho fatto sosta qui, ma ve lo consiglio per un primo approccio.

zuppa-di-pesce-lin-cinese-romazuppa-agro-piccante-cinese-lin ristorante-cinese-wan-tun filetto-di-rombo-lin fettuccine-saltate-ai-frutti-di-mare-lin bistecca-di-tonno-lin

Potrei raccontarvi delle zuppe, delle tagliatelle tirate in casa, del giusto piccante che si fa strada nelle zuppe e in tanti piatti. Del pesce – rombo e tonno con zucchine nostrane – e delle carni sempre cotte bene e servite con cura. Lin non è un cinese anche se conserva l’occhio al low cost.

ravioli-alla-piastra-lin-roma ravioli-di-pesce-al-vapore

Invece vi dico di questo assaggio post presentazione #tasteXLC (hashtag ufficiale che farebbe intendere taglie confort con tutti questi chef a spignattare).

Scegliere i ravioli alla piastra con ripieno di carne di vitello, verza, zenzero e cipollotto o i ravioli di pesce al vapore ripieni di branzino, gamberi, uova, coriandolo e germogli di bambù? Nel dubbio prendeteli entrambi.

wan-tun-in-brodo

I wan tun, ravioli di carne suina nazionale (sottolinea il menu) e gamberi sono delicati. Per qualcuno fin troppo. A me piacciono.

fettuccine-saltate-con-funghi-porcini

Ma ancora più strepitose le fettuccine ai funghi porcini de noantri cioè in questo caso alla cinese saltate con l’accompagnamento dei funghi shiitake. Pasta all’uovo home made e cipollotto a fare fusion.

spuntature-con-funghi-e-bambu

Lin fa un buon stufato di spuntature servito con funghi shiitake, germogli di bambù, cipollotto ed anice stellato.

pollo-a-vapore-lin-ristorante-cinese-roma

Ma soprattutto prepara da dio l’icona della cucina cinese low cost, il pollo al vapore. Qui sono cosce disossate, scaloppate con salsa di soia piccante ed erba cipollina. 8,50 € secondo un canone di giusto prezzo.

gelato-al-sesamo-nero-e-mango gelato-al-te-verde

Poi, inevitabile un gelato al sesamo nero con mango o al tè verde. Fate la vostra scelta.

lin-roma-pollice-alto

Andate e diteci se è tutto ok. Mica vorrete fare notte a Taste of Excellence?

flash-saette-bnflash-saette-bnflash-bnflash-bnflash-bn

Ristorante Lin. Via Basento 70. Roma. Tel. +39 06 8546270

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.