mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Guida Gambero Rosso Ristoranti. Il notaio Giancarlo Perrotta lascia la direzione. L’incognita dell’intervista a Report

giovedì, 23 Febbraio 2017 di

svinando

Non c’è ancora l’ufficialità, ma Giancarlo Perrotta sembra essere ormai l’ex direttore della Guida Ristoranti del Gambero Rosso.

Lo strappo con il presidente Paolo Cuccia si è consumato a due anni dalla rimozione dal vertice di Clara Barra che è comunque rimasta nel gruppo editoriale.

Assestamenti partiti da più lontano e cui hanno fatto seguito il cambio di sede con l’abbandono della Città del Gusto.

Secondo Luciano Pignataro che ha diffuso la notizia, la vera vincitrice della sfida tutta interna al palazzo è Laura Mantovano – direttore editoriale del Gambero Rosso – che assume la direzione di tutte le guide con l’aiuto di Sara Bonamini, Pina Sozio e Valentina Marino. Un quartetto che ha potuto rodare affiatamento e intese sulla gestione già dall’uscita di Clara Barra e di Stefano Polacchi dalla rivista.

Le scelte conservatrici del notaio non sembravano più al passo con i tempi, soprattutto del web 2.0, fa notare il giornalista che è responsabile per la Campania della guida dell’Espresso che proprio nell’edizione di quest’anno ha mandato in soffitta la valutazione in ventesimi per affidarsi alla simbologia dei cappelli, da 1 a 5, innescando una serie di polemiche esplose nel giorno della presentazione alla Leopolda con il gesto plateale dei cappelli lanciati sul palco da un ristoratore tre stelle Michelin inferocito.

Di Giancarlo Perrotta qualcuno potrà ricordare l’intervista rilasciata a Uno Mattina per cercare di difendere la guida dei ristoranti dall’attacco dei pizzaioli napoletani arrabbiati perché per Perrotta la migliore pizza si faceva nel Veneto. Da quella polemica sarebbe poi nata la guida del Gambero Rosso alle pizzerie che assegna i tre spicchi. Una strategia che ha pagato e ha permesso a Laura Mantovano di imporre il proprio nome alla direzione di una guida.

Ma c’è dell’altro. Report sta preparando una puntata sul mondo del cibo, dai food blogger agli chef passando per le guide. E tra gli intervistati – si mormora nell’ambiente – c’è anche Giancarlo Perrotta. Che le sue dichiarazioni non siano piaciute a Paolo Cuccia anche se sembra poco probabile che il direttore della guida non abbia avvisato l’editore di un’intervista di Bernardo Iovene che due anni fa ha sconquassato il mondo della pizza?

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.