mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Il ristorante Il San Giorgio di Maccarese convince anche al Flaminio

sabato, 09 Febbraio 2019 di

Come vi avevamo anticipato,  il San Giorgio di Maccarese ha preso ufficialmente residenza a Roma, nel quartiere Flaminio. E’ un progetto dello chef Andrea Viola e della moglie Noemi Apollonio che voglia di crescere e di diventare punto di riferimento per gli appassionati di gastronomia romani.

Il nuovo locale è piccolo, perfetto per accogliere fino a 30-35 ospiti, e  dall’arredamento minimal, forse un po’ troppo.

Pareti color crema, tavoli in legno di ulivo senza tovaglie, cucina a vista e quadri sulle pareti che riproducono antiche cartoline di Maccarese.

Andrea Viola, classe 1980, è stato allievo di due chef stella Michelin a Roma: Giulio Terrinoni (ora chef e patron di Per Me) e di Angelo Troiani (Il Convivio). Ma i solidi legami con le origini contadini dei genitori, lo portano a intraprendere l’avventura a Maccarese, dove ha consacrato il suo amore per la campagna con i suoi orti e il mare del litorale laziale.

Come la terra da cui proviene, la cucina dello chef  Viola abbraccia la terra e il mare, mette insieme i prodotti ittici con le lavorazioni della carne, i sapori dei campi e dei fossi. Materia prima prediletta è la cacciagione. Le portate de “Il San Giorgio a Roma” sono la continuazione del progetto cominciato a Maccarese.

Il menu varia  secondo la stagionalità dei prodotti. Potete scegliere tra due menu degustazione, uno di 8 portate a 85 € e uno di 5 portate a sorpresa, 65 €, altrimenti c’è da divertirsi à la carte.

La mia cena degustazione inizia con un coloratissimo quadro di chips di verdure con la maionese ai lamponi e una selezione di grissini fatti in casa.

Il Bagnasciuga è sicuramente il piatto simbolo di Viola, presente nel menu fin dall’inizio della sua attività. L’avevo assaggiato 3 anni fa a Maccarese, e ricordo di essere rimasta piacevolmente stupita. Qui si ritrovano tutto il sapore e il colore dell’arenile: l’acqua di cozze e alga spirulina rimanda alle onde del Tirreno, olio affumicato, i mitili si accompagnano al pane aromatizzato con pomodoro, limone e prezzemolo, mentre un granulato al nero di seppia fa da spiaggia. Il piatto inclinato è pensato per la creazione dello chef.

I primi sfiziosi e colorati bocconi sono stati accompagnati da un Prosecco Colfondo Le Volpere.

Segue Aloe vera, un piatto a base di una foglia di aloe marinata con la gazzosa, servita con la crema di mozzarella, caviale di Ossetra, polvere di peperone, rapa marinata e un mandarino cinese con il gelato. Mai mangiato l’aloe vera, soprattutto dai sapori così inusuali. Evviva la ricerca e la creatività!

Anche la scelta di Saltatempo, un Verdicchio 2017 della Marca San Michele è stata azzeccata.

Tartare di cervo con topinambur, yogurt e ostrica. Il salato della selvaggina, la dolcezza della cialda di yogurt, la “bottarga” di cervo ne fanno un piatto interessante e divertente da assaggiare.

Lingua arrostita con il minestrone al nero di seppia e julienne di seppioline, servito con la cialda di riso e salsa verde assai piccante e speziata. Ottima cottura della lingua, decisamente insolito il “minestrone” a cui il nero di seppia regala un sapore e una sfumatura vincente.

Ravioli del Plin con caprino al timo, stracotto di stinco, ossobuco e alghe. Decisamente il mio favorito. La moltitudine di sapori e di consistenze conquistano il palato ad ogni boccone, un comfort food di alto livello.

Il tortellino al Parmigiano con salsa di rucola e stracotti con ostrica e tartufo. Qui non si tratta solo di un “insolito” tortellino fatto a regola d’arte, ma anche di scenografia, prima grazie alle foglie di quercia, e poi al brodo di limone che fa fumo (senza arrosto). Bellissimo il piatto, ma ce ne vorrebbero almeno due assaggi: il primo da gustare un ingrediente per volta, e il secondo da mandare giù in un boccone.

Ottimo il Nero d’Avola Lu Cori 2017 di Marilena Barbera, ad accompagnare le ultime tre portate.

I dessert sono a cura di un pasticcere appena ventenne, Matteo Trinti. 

Il Sasso di capperi, frutto della passione e liquirizia è un predessert molto minimal chic. Cioccolato al sapore di capperi che nasconde la deliziosa crema di frutto della passione, ma a per chi non ama la liquirizia, la salsa è di troppo.

Infine il dolce, il Biancomangiare agli agrumi. Troppa mandorla amara nel biancomangiare, in compenso un Rocher perfetto ripieno di succo di agrumi sulla neve di cioccolato bianco.

Molto delicato, profumato e per niente stucchevole il Moscato d’Asti 2016 Carussin, Filari Corti, in abbinamento ai dolci.

La selezione di grandi vini, tra cui molti naturali, e distillati è curata da Valerio Zaccarelli, il socio di Andrea. Commerciante di orologi d’epoca, Zaccarelli porta nel servizio de Il San Giorgio a Roma la sua collezione di piatti e tazzine in porcellana d’antiquariato e i segnaposti di ceramica con i nomi di tutti gli orologi più famosi.

Con Naomi in sala il servizio risulta fluido, piacevole, molto preparato e nello stesso tempo informale.

Siete pronti per la vostra esperienza gourmet firmata San Giorgio?

Il San Giorgio a Roma. Viale del Vignola, 20. Roma. Tel. +39 06 64520871

Di Giulia Nekorkina

Moscovita di nascita, romana da 25 anni, Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adora cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.