mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
hamburger

Cibo a domicilio. Vincono pizza, hamburger, pollo, sushi e pastiera

Le 5 classifiche elaborate sui dati di Deliveroo e Just Eat che ci dicono come il food delivery sia in ascesa a causa del Coronavirus
lunedì, 20 Aprile 2020 di

L’emergenza Coronavirus ha cambiato radicalmente i consumi degli Italiani con bar, ristoranti, pizzerie chiusi a seguito del lockdown.

Cresce il food delivery, la consegna a domicilio di cibi già pronti per quanti non mettono mano a fuochi e forni domestici o cercano uno svago al tavola.

Deliveroo e Just Eat sono tra i principali attori del settore e hanno snocciolato i dati che riassumono gli andamenti delle richieste ai loro clienti e ai consumatori.

ordine deliveroo

Il food delivery, che resta consentito per ristoranti, locali e pizzerie chiuse al pubblico, rappresenta per il oltre il 90% del campione intervistato da Just Eat un servizio importante o essenziale in questo momento, cogliendone l’importanza soprattutto per i ristoranti, che possono continuare a fare consegne, nonostante siano chiusi al pubblico (66%) ma anche per chi ordina ed è costretto a casa (30%).

Quasi il 60% del campione rivela inoltre di ordinare cibo a domicilio in questi giorni, mentre chi non lo fa dichiara come motivazione principale di dedicarsi soprattutto alla cucina, passando molto tempo in casa.

1. I piatti più ordinati

Tra i trend in ascesa c’è il gelato, fanno sapere da Just Eat che stila la top five dei piatti più ordinati

  1. pizza
  2. hamburger
  3. sushi
  4. pollo e cucina italiana
  5. gelato

Per Deliveroo la classifica è

  1. pizza
  2. pollo
  3. pasta
  4. hamburger
  5. gelato
  6. poke hawaiano
  7. sushi

Differenze dovute al sistema di sondaggio (campione di 30.000 italiani per Just Eat) o di rilevazione (delle 175 città servite da Deliveroo) che mescolano gli ingredienti delle consegne a domicilio in ogni caso dominate dalla pizza.

Il trend di crescita, annota Just Eat, vede in classifica

  1. i dolci e i gelati (+133%)
  2. sushi e cibo giapponese (+124%)
  3. pokè bowl (+54%)

Rispetto al periodo pre-lockdown, emerge l’ascesa del gelato anche per Deliveroo che, complice l’arrivo della primavera e di giornate di sole e il desiderio di gratificazione molto sentito da tutti ha avuto nell’ultimo mese una crescita esponenziale, registrando un +58% nei numeri di ordini. Il cambiamento più evidente confrontando i dati con il passato, è la perdita di posizione della cucina cinese, fino ad oggi sempre stabilmente presente nella top 5 delle cucine best-seller.

2. La classifica di Pasqua

Il periodo preso in considerazione da Just Eat comprende anche Pasqua ed ecco allora quali sono state le richieste maggiori relative alla settimana di festa.

  1. pastiera artigianale napoletana
  2. menù di Pasqua e Pasquetta
  3. patate al forno
  4. colomba
  5. gelato artigianale
  6. lasagna anche al pesto
  7. misto di carne grigliata
  8. tiramisù
  9. casatiello
  10. torta pasqualina

3. La classifica delle 10 città e dei relativi piatti

A livello geografico la città che più di ogni altra ha fatto ricorso a Deliveroo è stata Milano. Ecco la classifica con i relativi piatti più ordinati per città

  1. Milano – Pollo allo Spiedo – Giannasi 1967
  2. Roma – Bacon King – menù – Burger King
  3. Cagliari – Old Square Burger – Old Square
  4. Firenze – Bowl Componibile – Pokeria By Nima
  5. Bologna – Vaschetta gelato a scelta 500gr – Cremeria da Paolo
  6. Bolzano – Burger & amazing fries – Snack Jack 
  7. Monza – Burger, pancetta, cheddar, insalata – La Birreria Italiana
  8. Bergamo – The Wave burger – Burger Wave
  9. Busto Arsizio – Burger di manzo – Panino Grigliato
  10. Modena – Vaschetta 750 gr – Antica Gelateria Modenese

Ecco le classifiche di Roma e Milano elaborate da Deliveroo sulle consegne dei propri clienti. Per Napoli non ci sono dati perché il presidente della Regione De Luca continua a vietare ogni forma di consegna mediante riders.

4. La classifica dei 10 piatti più ordinati a Milano

pokè
  1. Pollo allo Spiedo – Giannasi 1967
  2. Pizza Margherita – Pizzium
  3. Cheeseburger – Five Guys
  4. Box Sushi – Nima Sushi
  5. Pokè Bowl – Pokè House
  6. Pizza Margherita – Marghe
  7. Menu Burgez- Burgez 
  8. Pizza Margherita – Lievità
  9. Vaschetta Gelato a scelta – Gusto 17
  10. Vaschetta Gelato a scelta  – Terra Gelato

Milano, anche durante il lockdown, si conferma la capitale del cibo a domicilio. In termini di preferenze, l’andamento degli ordini a Milano ricalca perfettamente quello nazionale, a cui si affianca la crescita della cucina greca, che in termini percentuali ha registrato un forte incremento di ordini (+60%).

5. La classifica dei 10 piatti più ordinati a Roma

  1. Bacon King – menù – Burger King
  2. Pizza Margherita – Pizzium
  3. Pokè – Daruma 
  4. Vaschetta Gelato – Neve di Latte
  5. Pizza Margherita – Il Fornaretto di Trastevere
  6. Tiramisù – Pompi
  7. Bacon Cheeseburger – T-Bone Station
  8. Margherita ¼ di teglia – Alice Pizza
  9. Pollo Fritto – KFC
  10. Pizza Margherita – Mangiafuoco

Roma invece, a fronte della preferenza accordata a cucina italiana, hamburger e sushi, si evidenzia un forte apprezzamento della cucina messicana, che ha registrato il più forte incremento percentuale nel numero di ordini in città rispetto al mese precedente (+35%).

6. La sicurezza del delivery

Un rider di Deliveroo

Nella fotografia del food delivery scattata da Just Eat durante il lockdown il tema della salute e della sicurezza resta di grande importanza.

Per il 65% è importante che il fattorino indossi mascherina e guanti (soprattutto per le donne, 53%). Ma non solo.

Fondamentale anche la consegna CONTACTLESS, richiesta dal 60% di chi ha dichiarato di ordinare a domicilio in questo periodo.

Altrettanto importante il pagamento elettronico (57%), in particolare per le donne (49%) così come i sacchetti del cibo ben chiusi (47%).

Tutte misure che l’app di Just Eat, anche in collaborazione con AssoDelivery e FIPE ha messo in atto sin da subito come previsto dalle linee guida adottate dalle piattaforme.

[Immagine pollo: Medium]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.