mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza calabrese berberè

La pizza omaggio alla Calabria dello stellato Abbruzzino da Berberè

Nel nuovo menu delle pizzerie dei fratelli Aloe fa il suo ingresso la pizza calabrese elaborata dallo chef stella Michelin di Catanzaro
venerdì, 05 Giugno 2020 di

Le pizzerie Berberè dei fratelli Aloe hanno riaperto in tutta Italia.

La novità della ripartenza, oltre al rispetto delle distanze di sicurezza e all’utilizzo dei dehors, è la nuova pizza omaggio alla Calabria, regione di nascita dei fratelli, elaborata insieme allo chef Luca Abbruzzino dell’omonimo ristorante stella Michelin di Catanzaro.

La pizza calabrese con Nduja di Spilinga, peperoni arrosto, olive nere, capperi, pecorino crotonese, fiordilatte, menta (11 €) vuole essere anche un inno ad una ripartenza che metta al centro la qualità come sinonimo di artigianalità e sostenibilità.

La pizza calabrese di Luca Abbruzzino

Luca Abbruzzino

Questa pizza, come le altre, ne è un esempio lampante. Per la farcitura viene usata la ‘nduja di Luigi Caccamo, un artigiano che dal 2004 realizza un prodotto con materie prime locali di alta qualità; peperoni arrosto conditi con menta fresca, un abbinamento tipico del Sud; una grattugiata di pecorino crotonese DOP dell’azienda Maiorano, un caseificio storico da sempre a gestione familiare che, fin dai primi del ‘900, si rifà per la produzione dei formaggi all’antica tradizione rurale del XV secolo; capperi e olive nere e un immancabile giro di olio d’oliva biologico dell’azienda agricola Aliva di Gregorio Paone nel catanzarese. Una pizza che è un esplosione di sapori mediterranei.

Matteo Aloe

Matteo Aloe, chef e fondatore di Berberè spiega così com’è nata l’idea di questa proposta: «La crisi che stiamo vivendo e che vivremo da qui ai prossimi anni mette a rischio tutti, ma ancor di più i territori più fragili e quindi anche gli artigiani che lavorano in questi territori. Mi è venuto quindi spontaneo pensare alla Calabria e ai suoi meravigliosi resistenti-artigiani, perché tutti parleremo di Wall street e Piazza Affari ma sarà difficile parlare di chi produce pecorino nel crotonese, vino nel cosentino, nduja nel vibonese. Portare queste eccellenze in tutti i nostri locali sparsi per l’Italia è il nostro piccolo contributo perché ci sia una ripresa sotto l’insegna della sostenibilità e dell’etica del lavoro.»

Le pizze di stagione

Come ad ogni cambio di stagione è inserita nel nuovo menu primavera/estate. Accanto alle pizze classiche troviamo quelle con prodotti di stagione come la Zucchine con zucchine al forno, feta, olive nere, pomodorini confit, fiordilatte o la Norma con melanzane al forno, pomodoro, fiordilatte, ricotta affumicata, basilico.

Berberè è presente a:

Milano: 4 locali (Centrale, Navigli, Isola e Colonne)
Torino: 2 locali (Centro e Binaria)
Firenze: 2 locali (Santa Croce e Borgo San Frediano)
Bologna
Castel Maggiore (BO)
Roma
Verona