mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
smartworking e ristoranti

Come lo smartworking è diventato il peggiore nemico dei ristoranti

Come lo smartworking o telelavoro è diventato il peggiore nemico di bar e ristoranti soprattutto nei centri delle grandi città del Nord
martedì, 21 Luglio 2020 di

Durante l’emergenza coronavirus abbiamo gridato alla rivoluzione. Chiamatelo smartworking, chiamatelo telelavoro. Ma adesso basta, insomma, che non diventi un’abitudine.

Questo il senso delle parole dettate alla stampa da Beppe Sala, sindaco di Milano, nei giorni scorsi. Che non ci sta a considerare normalità il lavoro non in presenza. Altrimenti guai, andrebbe ripensata la città, ha aggiunto il primo cittadino. Sicuramente andrebbero ripensati bar e ristoranti.

Con chi lavorano se la città è vuota?

Situazione analoga a Torino, dove Confesercenti lamenta per bar e ristoranti del centro 10mila clienti in meno solo a pranzo.

Il problema smartworking non riguarda solo le grandi città del Nord, ma moltissimi centri cittadini ad alta densità di uffici. I numeri sono chiari anche se mai freddi come in questa occasione: un locale su tre perde oltre metà del fatturato, e quasi tre attività su dieci temono la chiusura. Se il telelavoro diventasse normalità quasi il 90 per cento dei ristoratori sarà costretto a ridurre i dipendenti definitivamente.

Il fenomeno che, per dare un’idea, riguarda mezzo milione di lavoratori agili a Roma e 300 mila a Milano, mentre se parliamo dei soli dipendenti pubblici coinvolge 1,8 milioni di lavoratori, si aggiunge allo svuotamento delle città. Stanno mancando circa 11 milioni di turisti stranieri.

Cosa si può fare

Va da sé che bar e ristoranti non possono durare a lungo in questo modo. Per Confesercenti le misure di sostegno a imprese e lavoratori vanno prolungate, anzi andrebbero estesi alle attività di somministrazione gli sgravi contributivi previsti per il turismo alle aziende che riassumono i dipendenti in cassa integrazione.

Ma la fase del sostegno non può durare in eterno. E se il futuro del turismo si preannuncia incerto, è necessario fare qualcosa per lo smartworking, una rivoluzione che rischia di avere conseguenze durature sui lavoratori e sull’economia delle città.

Beppe Sala, ancora lui, ha chiesto una definizione dei tempi e dei modi del telelavoro. E rapidamente se possibile. Perché senza turisti né lavoratori “bar e ristoranti chiudono tutti”.