mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
La tenda rossa

La Tenda Rossa, storico ristorante stellato toscano, chiude per sempre

La Tenda Rossa, storico ristorante di Cerbaia, San Casciano Val di Pesa (FI), che non aveva aperto dopo il lockdown ha chiuso per sempre
mercoledì, 23 Settembre 2020 di

I titolari de La Tenda Rossa hanno appena reso noto che il ristorante stellato in località Cerbaia, San Casciano Val di Pesa (FI), non riaprirà più.

Almeno non nella configurazione attuale, fanno sapere le famiglie Santandrea e Salcuni, che sperano di portare la loro idea di ristorante in un altro posto.

Per chi non conoscesse ristorante toscano, che non aveva riaperto dopo il lockdown nonostante una storia lunga e ricca di soddisfazioni, le parole della Guida Michelin ci aiutano a inquadrarlo:

“L’orto ci accompagna da sempre e così per radicchi, erbe spontanee e profumi dei boschi del Chianti” spiega Maria Probst ai fornelli insieme al marito Cristian Santandrea, “ ma quello che davvero da noi non si può non prendere è la pasta fatta in casa; e poi il piccione”.

Anche altri piatti, in realtà, avevano colpito la nostra attenzione. Piatti di sostanza e territorio come il cibreo di fegatini, il crostino toscano spalmabile e, in particolare, i raviolini al tartufo di San Miniato, grande protagonista del menu autunnale.

“Tipicamente toscana – continua la Guida Michelin – “anche l’intensità dei sapori, che si esprime tra l’altro in alcune cotture alla brace”.

La stella rossa piatto

Una cinquantina di coperti, servizio classico e ambiente elegante, La Tenda Rossa appartiene alla stessa dinastia dei locali ”borghesi” che hanno preparato il successo dei ristoranti stellati di oggi. Anche se, nel tempo, i prezzi elevati come i ricarichi sui vini dell’imponente cantina, avevano alienato al ristorante di Cerbaia qualche simpatia tra gli appassionati.

Le difficoltà seguite alla diffusione della pandemia di coronavirus sono probabilmente all’origine della scelta.

https://www.facebook.com/162914203725975/posts/3900797746604250/?extid=CAPi0YUwlhCWjo8K&d=n

Queste le parole scelte dai titolari de La Tenda Rossa per comunicare la chiusura definitiva del ristorante:

“Cari Amici,

è tanto che non ci sentiamo, ma il periodo che abbiamo trascorso è stato, come per tutti voi, denso di avvenimenti, attività, progetti e siamo arrivati così all’autunno. Sono stati mesi intensi, dove abbiamo riflettuto a lungo sul nostro futuro: abbiamo incontrato tante persone, cercato di capire cosa fare e come farlo e poi siamo giunti ad una conclusione, in maniera serena: la Tenda Rossa si prende una pausa di riposo.

L’avventura a Cerbaia è definitivamente chiusa, il luogo che è stato il centro della nostra e anche della vostra vita chiude i battenti: lo facciamo con un velo di malinconia, come è giusto che sia, ma carichi di entusiasmo per quello che sarà il nostro futuro.

Il nostro, è un arrivederci, la Tenda Rossa è dedicata a chi ha compiuto un’impresa e noi riteniamo di essere in grado di riproporla con i mezzi e le idee giuste.

Mai come oggi ci piacerebbe stringervi tutto in un abbraccio, per come ci avete aiutato e per cosa avete rappresentato nella nostra vita. Vorremmo farlo non in maniera virtuale, ma sappiamo che siete in grado di sentire il nostro affetto.

Un saluto immenso..
Famiglie Santandrea e Salcuni“