mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
braciole di pesce spada alla messinese

Braciole di pesce spada alla messinese. La ricetta del piatto tipico siciliano

Le braciole o involtini di pesce spada sono una ricetta diffusa a Messina. Molto semplice da preparare, ma attenzione al taglio del pesce
domenica, 07 Marzo 2021 di

Tra le ricette che stanno a cuore a tutti i messinesi c’è quella delle braciole di pesce spada.

Pesce pescato nello Stretto di Messina con la caratteristica imbarcazione chiamata Feluca, che si compone di un alto traliccio e da una passatoia. Dall’alto i marinai di vedetta avvistano il pesce spada. Dalla passatoia, larga poco più di un metro e lunga circa una volta e mezzo l’imbarcazione, c’è il fiociniere che cattura la preda. 

Sono tante le ricette – dagli antipasti, ai primi, ai secondi – realizzate con il pesce spada dello Stretto. Ma il piatto della tradizione più amato è rappresentato dalle braciole.

Le braciole non sono altro che piccoli involtini ripieni di un composto preparato con pangrattato, formaggio grattugiato, olio extravergine di oliva e aromatizzato a piacere con aglio, prezzemolo, pinoli, uva passa e capperi.

Sono un’autentica delizia.

Requisito fondamentale è avere il giusto taglio di pesce. Il pesce spada deve essere tagliato sottile quanto basta per non rompersi.

Il mio consiglio è di acquistare in pescheria il pesce pronto per realizzare le braciole. Basterà poco più di una mezz’ora per preparare la farcia, realizzare gli involtini, arrostirli e portare in tavola questa prelibata ricetta messinese.

La ricetta delle braciole di pesce spada alla messinese

Ingredienti per 4 stecche di braciole

600 g pesce spada tagliato a fettine sottili
150 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
70 g caciocavallo 
1 cucchiaio uva passa

Prezzemolo
1 cucchiaio capperi di Salina

Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio pinoli
Sale
Pepe

Procedimento

Per prima cosa preparo la farcia per le braciole.

Mescolo il pangrattato con il formaggio. Trito i pinoli, i capperi dissalati, il prezzemolo e l’uvetta ammollata e strizzata e la aggiungo al pangrattato. Regolo di sale e pepe. Verso a filo olio extravergine di oliva quanto basta per amalgamare il composto. 

Adagio le fettine di pesce spada su un piano, le salo leggermente e le dispongo al centro un mucchietto di pangrattato aromatizzato. Avvolgo il pesce spada ripiegando anche i lembi laterali e infilzo le braciole così ottenute con gli spiedini. A piacere, spennello le braciole con olio e le passo nel pangrattato. 

La cottura ideale per questa specialità messinese è alla brace. In alternativa potete utilizzare una piastra di ghisa o cuocerle in forno con poco olio a 180°C per circa 20 minuti. 

La variante alla ghiotta

A Messina si usa anche anche cucinare le braciole di pesce spada a ghiotta, prendendo spunto dalla ricetta dello stoccafisso.

Per prepararle a ghiotta, scaldate l’olio in un tegame con cipolla tritata, sedano a pezzetti, capperi e olive verdi.

Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 30 minuti.

A questo punto unite anche le braciole e fate cuocere nel sugo per circa 15 minuti.

Completate il piatto con del basilico fresco. 

Braciole di pesce spada

La ricetta del piatto tipico di Messina
Keywords: pesce
braciole di pesce spada alla messinese

Preparazione: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Portata: Secondo piatto

Cottura: 20 minuti

Porzioni:

Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 600 g pesce spada tagliato a fettine sottili
  • 150 g pangrattato
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 70 g caciocavallo
  • 1 cucchiaio uva passa
  • Prezzemolo
  • 1 cucchiaio capperi di Salina
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio pinoli
  • Sale
  • Pepe

Istruzioni

  • Per prima cosa preparo la farcia per le braciole.
  • Mescolo il pangrattato con il formaggio. Trito i pinoli, i capperi dissalati, il prezzemolo e l’uvetta ammollata e strizzata e la aggiungo al pangrattato. Regolo di sale e pepe. Verso a filo olio extravergine di oliva quanto basta per amalgamare il composto.
  • Adagio le fettine di pesce spada su un piano, le salo leggermente e le dispongo al centro un mucchietto di pangrattato aromatizzato. Avvolgo il pesce spada ripiegando anche i lembi laterali e infilzo le braciole così ottenute con gli spiedini. A piacere, spennello le braciole con olio e le passo nel pangrattato.
  • La cottura ideale per questa specialità messinese è alla brace. In alternativa potete utilizzare una piastra di ghisa o cuocerle in forno con poco olio a 180°C per circa 20 minuti.