mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza con gelato pizzeria Al Paradise Sicilia Vittoria

Sicilia. La pizza con il gelato della pizzeria Al Paradise di Scoglitti

Una pizza con il gelato fritto è la proposta di Fabio Ferrara alla pizzeria Al Paradise sul mare di Sicilia realizzata con aggiunta di semola
martedì, 16 Marzo 2021 di

Fabio Ferrara ha ideato una nuova pizza con il gelato per la carta della sua pizzeria di famiglia Al Paradise non appena il prossimo Dpcm ne consentirà la riapertura.

Nel cuore del centro storico di Scoglitti, piccolo paesino marittimo della Sicilia orientale, ecco la piccola ed intima saletta interna. La pizza con il gelato è il nostro obiettivo, ma ci arriviamo dopo l’antipasto.

pizza alla curcuma pizzeria Al Paradise Sicilia Vittoria

Una pizzetta alla curcuma (5 €) da completare al tavolo con un’emulsione di salsa di pomodoro, sesamo olio aromatizzato al basilico e per finire bocconcino di fior di latte.

Ti conquista subito per il bellissimo colpo d’occhio del colore ambrato del cornicione che fa il paio con il colore oro dell’anima.

Impasto soffice realizzato con il 10% di semola ed una lievitazione prima in massa e poi in panetti di circa 72 ore dichiarate. Il cornicione è alto e l’alveolatura è notevole. Tratti distintivi della pizza contemporanea.

Buono il sapore speziato smorzato dalla freschezza della salsa al pomodoro ed ingentilito dall’olio aromatizzato al basilico che ne esalta i profumi.

Com’è la nuova pizza con il gelato

pizza con gelato pizzeria Al Paradise Sicilia Vittoria

Ed è la volta della nuova Riviera Paradise (18 €) con pizza e gelato che si incontrano.

La pizza Riviera Paradise racconta di due realtà di Scoglitti: la Gelateria Riviera dei Fratelli Filippo e Salvatore Ruggieri  e appunto la Pizzeria Al Paradise di Fabio Ferrara.

pizza con gelato pizzeria Al Paradise Sicilia Vittoria

Stracciatella di bufala, pancetta calabrese croccante, gelato fritto al ciliegino di Vittoria, cremino di formaggio e basilico fritto. Per guarnire polvere di basilico e ciliegino essicati.

Sono gli ingredienti che riposano su un impasto ai multicereali e grani antichi siciliani, croccante e fragrante al punto giusto.

pizza con gelato pizzeria Al Paradise Sicilia Vittoria

E saporito. La stracciatella di bufala e la pancetta calabrese croccante creano un buon gioco di consistenze. La delicatezza del sapore della stracciatella controbilancia quello deciso e aromatico della pancetta calabrese.

Ma l’ingrediente che rende speciale questa pizza è la quenelle di gelato fritto al ciliegino di Vittoria.

Realizzato artigianalmente con farina di carrube, acqua, zucchero e ciliegino di Vittoria. Viene poi fritto in una pastella di farina, uova e latte e chiuso in una doppia panatura di pangrattato.

L’idea di creare una pizza partendo dal gelato senza mutarne le caratteristiche tradizionali rende interessante questa pizza.

L‘alternarsi di sensazioni calde fredde al palato, non solo rendono ancora più accattivante e divertente questa pizza, ma il freddo del gelato ne esalta maggiormente le sapidità distribuendo in bocca i sapori e lasciando note dolci in chiusura .

Una sperimentazione che ci ha conquistati

In carta presenti anche le pizze tradizionali e diverse tipologie di impasti, come quelli alla canapa, integrale, alla curcuma.

Un buon motivo per fare tappa a Scoglitti.

Pizzeria Al Paradise. Piazza Cavour, 30. Vittoria (RG). Tel. +390932871990

[Adele Pupella]