mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizzeria con tavoli all'aperto

Le migliori pizzerie con tavoli all’aperto a Milano, quartiere per quartiere

La nostra guida alle pizzerie con tavoli all'aperto a Milano, divise fra le varie zone della città, per festeggiare riaperture e primavera
martedì, 27 Aprile 2021 di

Cercate pizzerie con tavoli all’aperto a Milano? Ce ne sono molte, come sappiamo, fino all’altro ieri rassegnate all’asporto e alla consegna a domicilio. L’ingresso della Lombardia in zona gialla permette loro di rimettersi in gioco, rispolverando i dehors impacchettati con la brutta stagione.

Come c’era da aspettarsi, il primo giorno di “libertà” ha visto un cielo grigiastro e un’arietta frescolina. Ma non crediamo che questo sia sufficiente a scoraggiare i Milanesi dall’uscire. E soprattutto dal mangiare.

Eccovi quindi una mappatura delle pizzerie con i tavoli all’aperto su cui i camerieri possono posare – finalmente! – una bella pizza. Li abbiamo divisi in grandi zone, per aiutarvi a localizzarle.

Come sempre, aspettiamo i vostri suggerimenti per integrare la nostra mappa: scriveteci nei commenti o mandate una mail a info@scattidigusto.it.

Pizzerie con tavoli all’aperto in zona Duomo

gino sorbillo gourmand duomo

Gino Sorbillo Pizzeria Gourmand (Duomo)
La pizzeria di Gino Sorbillo di fianco al Duomo, in via Foscolo, riprende con il servizio nel dehors. Segnaliamo anche l’Antica Pizza Fritta di Zia Esterina Sorbillo, a poche decine di metri di distanza: pizza fritta take away, quindi, attenzione a non consumare nelle vicinanze..

Lievito Madre al Duomo (Duomo)
Anche l’altra pizzeria di Gino Sorbillo in zona Duomo, Lievito Madre, ha tirato fuori i suoi tavoli sotto il porticato di largo Corsia dei Servi.

la pizzeria nazionale via palermo milano

La Pizzeria Nazionale (Brera)
Anche La Pizzeria Nazionale di via Palermo inaugura la nuova stagione, sotto la direzione di Clelia Martino e di suo figlio Jacopo Autieri, con un dehors e una nuova entrata in menu. Tenete d’occhio la pizza Romana, con fiordilatte, cacio, uova, pecorino, guanciale e pepe.

Grand’Italia (Brera-Garibaldi)
Un’altra pizzeria-ristorante in via Palermo. Grand’Italia, sembra un pub ma è uno dei classici punti di riferimento per la pizza al trancio.

Pizzerie con tavoli all’aperto a Milano Nord-Est

pizza calabrese berberè

Berberè (Isola e Centrale)
Le pizzerie dei fratelli Aloe possono contare su 10 posti all’aperto all’Isola e altrettanti in Centrale (attualmente in allestimento). 

Assaje (Isola)
Riapre anche il dehors di Assaje, angolo napoletano in piazzale Segrino.

Antica Pizzeria da Michele (Repubblica)
Anche la pizzeria della famiglia Condurro, avamposto milanese di Michele in the World, riapre. Il dehors dell’Antica Pizzeria da Michele è spazioso e si trova all’inizio di piazza della Repubblica, sotto i portici.

Cocciuto (Porta Venezia)
Il Cocciuto di via Melzo, nuovo distretto del food milanese riapre la pizzeria con i tavoli all’aperto. E con il nuovo menu stagionale. In carta, pizze come la Rosso di Mazara con crema di rucola, fiori di zucca, stracciatella e gamberi crudi.

crosta bellotti pizza pala stracciatella pomodorini

Crosta (Porta Venezia)
Oltre al dehors di Crosta, in via Felice Bellotti, segnaliamo anche la pizza a portafoglio di Simone Lombardi. Non ha tavoli all’aperto ma solo take away, in via Melzo, a poche decine di metri.

Giolina (Porta Venezia)
I tavoli all’aperto di Giolina in via Bellotti sono pronti. Una novità in carta con gli hamburger di Mio Cugino Alfredo.

La Pizza Biscottata Gourmet (Porta Venezia)
L’originale Pizza Biscottata di via Pisacane, caratterizzata dalle elaborate farciture gourmet, riapre il suo dehors.

Gennaro Rapido – A’ Rot e Carrett (Città Studi)
Una delle aperture più recenti, l’inverno scorso, in via Inama, può contare su un ampio dehors. Come dice il nome, nella pizzeria con tavoli all’aperto di Gennaro Rapido A’ Rot e Carrett si mangia la pizza “a ruota di carro”, quella larga tradizionale napoletana.

Filante (piazzale Susa)
Un’ottima pizza al trancio è quella di Filante in piazzale Susa. Novità dell’anno scorso, ha prenotato una delle prime posizioni nelle classifiche delle pizze milanesi.

Lievità (Indipendenza)
La pizzeria Lievità in via Sottocorno, diventata ormai un altro dei distretti-food milanesi, può contare su alcuni tavoli all’aperto, di fronte al locale.

Crocca (Porta Vittoria)
La pizza croccante di Crocca, all’inizio di via Fiamma, altro nuovo arrivo sulla scena milanese delle pizze, può contare su un bel dehors.

Pizzium
In questo quadrante della città ci sono numerose pizzerie della catena Pizzium: in via Procaccini, via Pola, viale Doria, viale Tunisia. Tutte dotate di dehors.

Pizzerie con tavoli all’aperto a Milano Sud-Est

marghe cadore milano pizza norma

Marghe (Porta Vittoria)
La sede di via Cadore di Marghe riallestisce la sua pizzeria con tavoli all’esterno; quella di via Plinio invece continua con delivery e asporto.

Pizzium
Ritroviamo Pizzium a Porta Vittoria, all’inizio di via Anfossi, con tanti tavolini in fila davanti alle vetrine.

Cocciuto (Porta Romana)
Anche la pizzeria di corso Lodi, del gruppo Cocciuto, può contare su un ampio dehors. Il menu vede fra le proposte della cucina i calamari fritti accompagnati da maionese al mango.

Pizzerie con dehors a Milano Sud-Ovest

Olio a Crudo (zona Tortona)
Anche Olio a Crudo, un’altra pizzeria che fa capo a Gino Sorbillo, apre in via Savona con una serie di tavoli all’esterno.

Cocciuto (zona Tortona)
La prima pizzeria Cocciuto, in via Bergognone-Savona, ha preparato i suoi tavolini all’aperto, e un nuovo menu per la bella stagione. Menu che comprende, oltre alle pizze, anche alcuni piatti, come i “cocciutelli”, ciambelline di pasta fritta che si tingono di verde pistacchio. 

Berberè (Porta Genova-Darsena)
La sede di via Vigevano della fortunata catena creata una decina d’anni fa dai fratelli Aloe sta allestendo il suo dehors, che potrà contare su una trentina di posti.

Pizzium (Porta Genova-Darsena)
Tavolini all’aperto anche in via Vigevano per questo ennesimo locale Pizzium curato da Nanni Arbellini.

pizzerie con tavoli all'aperto Capuano's

Capuano’s (Solari)
La pizzeria Capuano’s in via Orseolo funziona regolarmente con il servizio ai tavoli all’esterno.

Pizzerie con dehors a Milano Nord-Ovest

Lievità (Ravizza, Sempione)
La sede storica, la prima, di Lievità in via Ravizza apparecchia di nuovo i suoi tavoli per pranzo, cena e aperitivo. La sede di Pier della Francesca rimane attiva solo per le consegne a domicilio.

Capuano’s (Sempione)
La pizzeria di Luigi Capuano in via Londonio è aperta, ma con capienza ridotta, in attesa della fine, imminente, dei lavori alla facciata del palazzo.

Salvatore Mugnano Pizza e Passione (Cassiodoro, Citylife)
Le pizze di Salvatore Mugnano, oltre che nella pizzeria di viale Cassiodoro, vicino a Citylife, si trovano anche in via Procaccini da Salvatore Mugnano Pizza nel ruoto.

PIE Pizza Italiana Espressa (Citylife)
La pizzeria “espressa” e su misura di PIE, nella Food Hall, può contare su un bel dehors affacciato sul parco di Citylife.

Starita (Arco della Pace)
Pochi tavoli, ma buone pizze, da Starita in via Gherardini, una traversa all’inizio di corso Sempione.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.