mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Doppio Malto birre

Doppio Malto, birra e cucina del locale a Palermo

Il birrificio di Erba Doppio Malto ha aperto un nuovo locale di birra e cucina a Palermo alle Putìe del Forum con 14 birre in carta
domenica, 30 Maggio 2021 di

Doppio Malto è pronto ad accogliere i suoi clienti all’interno della rinnovata zona food di Palermo “Le Putìe del Forum”.

È l’apertura al pubblico del primo ristorante del marchio in Sicilia, dopo i 21 ristoranti aperti in Italia e all’estero con la birra di produzione artigianale che vanta 100 riconoscimenti internazionali.

Doppio Malto Palermo
Doppio Malto Palermo

Doppio Malto si sviluppa su due piani per una superficie di 600 metri quadri. Stile moderno, sale ampie, sedute colorate ed un grande schermo che racconta della loro birra lo caratterizzano.

Doppio Malto Palermo dehors

Doppio Malto ha un dehors esterno con circa 60 posti a sedere per godersi la bella stagione nel pieno rispetto delle normative vigenti. E spazi dedicati al divertimento di grandi e piccini con area bimbi, calciobalilla e freccette.

Il birrificio Doppio Malto nasce ad Erba, in provincia Di Como. Nel 2020 apre la produzione anche in Sardegna, ad Iglesias  aumentando la sua capacità produttiva di ben cinque milioni di litri.

Oggi i birrifici Doppio Malto producono più di 15 tipologie di birra, oltre a quelle speciali.

La cucina promette divertimento. Doppio Malto riconferma le sue specialità in ambito culinario a base di birra. C’è il galletto ruspante dorato alla brace e glassato alla birra Crash, miele e spezie. O il famoso Birramisù.

E per chi non è amante della carne, all’offerta si aggiungono due piatti meat-free a base di ingredienti nostrani: un hamburger di fagioli e verdure croccanti e uno di mais e provola affumicata.

birra

Ma la vera protagonista rimane pur sempre lei, la birra. 14 le opzioni presenti in menu, inclusa la proposta gluten-free Leila Senza Scuse. Una lager a bassa fermentazione descritta come “amante e romantica”.

Per festeggiare l’apertura, la prima birra sarà offerta dalla casa a tutti i clienti del pranzo e della cena fino al 10 giugno.

Le birre Doppio Malto assaggiate nel pranzo stampa

birra Doppio Malto nel bicchiere

Doppio Malto Summe IPA. Definita Pigra e Oziosa, è una birra chiara da 4,3 gradi dal profilo aromatico fortemente incentrato sui luppoli americani utilizzati in dry hopping (infusione a freddo a fine fermentazione). Sentori tropicali e agrumati rendono questa birra fresca e profumata.

Crash, definita da Doppio Malto Fragrante e Spendida. È una birra al miele di castagno che si percepisce nelle note aromatiche insieme a sentori caramellati. Nonostante i 7 gradi risulta molto beverina per l’utilizzo del miele insieme allo zucchero candito.

ZinGin. Per Doppio Malto è una birra Balsamica e Arruffata ad alta fermentazione con gradazione superiore ai 7 gradi. Birra la cui parte aromatica proviene dall’utilizzo dello zenzero pelato, macinato, pastorizzato ed aggiunto nelle fasi finali di fermentazione. È una birra fresca con note agrumate e speziate che chiudono il sorso.

Il cibo

Doppio Malto Palermo fritti

Ad accompagnare le degustazioni, un mix della loro serie Se friggete d’impazienza con pollo fritto rondelle di melanzane e mozzarella in carrozza.

Doppio Malto Palermo carne alla brace

E dalla serie Dalla carne alla Brace, con cottura alla brace e utilizzo di carbone vegetale, costine di maiale, salamelle alla birra, gran tagliata, cosce in crosta. Accompagnati da giardiniera di verdure fresche croccanti, patate a spicchio con buccia, fiocchi di sale di Trapani e maionese alla birra.

“Aprire in Sicilia ci rende felici perché è una terra simbolo del buon cibo e dell’ospitalità, valori tipicamente legati a quel senso d’italianità riconosciuto in tutto il mondo e di cui andiamo tanto orgogliosi”, spiega Giovanni Porcu, CEO di Foodbrand Spa, titolare del marchio Doppio Malto. “Inoltre, riuscire a espanderci in un momento così difficile ci rende ancora più fieri e speranzosi. Nell’ultimo anno, un’azione scontata come andare a mangiar fuori ha assunto tutto un altro significato, più profondo se vogliamo. Ora più che mai le persone hanno voglia di passare del tempo insieme e i locali svolgono da sempre questa funzione sociale. Noi non vogliamo essere da meno. Come dice il nostro motto, Doppio Malto è un posto felice dove poter ritrovarsi con amici e familiari, il tutto sorseggiando una buona birra artigianale e gustando delle pietanze prelibate. Ci auguriamo possa essere lo stesso anche per Palermo”.

Doppio Malto. Via Filippo Pecoraino, 47. Palermo. Tel. +390918048048

[Adele Pupella]