mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
arselle

Arselle: le migliori le mangi al Buonumore, ristorante di mare a Viareggio

Arselle con gli spaghetti o le linguine, o con le telline, o co’ nicchi come si dice a Viareggio. Ecco dove mangiare quelle appena pescate
venerdì, 20 Agosto 2021 di

D’estate se sei in Versilia non puoi farti mancare uno “spaghettino” alle arselle, un vero e proprio must della cucina viareggina in Versilia.

Dove  mangiare i migliori spaghetti alle arselle, o con le telline, o co’ nicchi come si dice a Viareggio? 

Sebbene sia un piatto servito in qualsiasi ristorante della zona, abbiamo scelto di menzionare il Buonumore tra i migliori locali dove assaggiare le arselle.

Perché scegliere le arselle al Buonumore

linguine Buonumore Viareggio

I motivi sono due. Innanzitutto se il locale è aperto vuol dire che c’è il pescato del giorno. Le arselle sono molluschi non sempre facilmente reperibili e molto delicati, da mettere in carta solo se raccolti il giorno stesso, quando il mare non è mosso. Tutto il pesce che trovi al Buonumore è locale, sempre e solo rigorosamente fresco.

Altra ragione. All’osteria del Buonumore le arselle sono servite col guscio e ciò significa che non sono surgelate come può accadere da altre parti. 

Come dice il patron Amelio Fantoni, le arselle vanno “ciucciate” e nel piatto insieme agli spaghetti è come avere una vera e propria zuppetta.

Noto ristoratore, ottimo cuoco, grande conoscitore del mare e dei prodotti che ne derivano, esperto di sfilettatura, ha trasmesso alla figlia che sta ai fornelli tutta la sua passione e la sua conoscenza. Amelio ci racconta che non è possibile accontentare tutte le richieste. È il cliente che deve adattarsi all’offerta del menù del giorno, che cambia in continuazione a seconda di ciò che trova il pescatore di fiducia. “ Il consumatore spesso è annoiato ma io non sono uno psicologo”, ironizza. “La cucina non è fantasia o creatività”. Per lui la conoscenza del prodotto, la tecnica , il rispetto delle regole del mare, delle stagioni sono il presupposto principale per fare il suo mestiere. Si tratta di una scelta etica non solo gastronomica. Premiata dalla chiocciola Slow Food. 

Al Buonumore nel succulento piatto viareggino non occorre salare le arselle perché già hanno una sapidità spiccata. Si aggiunge un poco di peperoncino e olio a crudo, talvolta un poco di pomodoro.

Prezzo: spaghetti o linguine con le arselle: 12 €. Menu degustazione: 35 €.

Buonumore. Via Marco Polo. Viareggio (LU). Tel. +393396920936

[Testo di Alessandra Fenyves]