mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza pizzeria Ciro Cascella Napoli guida michelin 2022

Pizza Michelin: la pizzeria Ciro Cascella 3.0 entra nella Guida 2022

La pizza nella Guida Michelin non è una novità e anche nell'edizione 2022 appena uscita sono menzionate 8 pizzerie di cui 7 a Napoli
giovedì, 25 Novembre 2021 di

Sulla pizza la Guida Michelin anche per questa edizione 2022 ha le idee chiare come ha spiegato il Direttore Sergio Lovrinovich.

“Sappiamo che la pizza continua ad essere un tema che suscita molto interesse e curiosità. Al momento però, il nostro approccio non ha subito modifiche”.

Tradotto, anche quest’anno non ci sono né pizze né pizzerie stellate e i pizzaioli potranno continuare a fregiasi dell’abusato titolo di maestro. Ma non di stellato.

Per molti osservatori un vulnus inferto a uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana che verrebbe ignorato. L’accusa che si muove alla Guida Michelin 2022 rispetto alla pizza è sempre la stessa. Nelle guide in giro per il mondo ci sono locali stellati che propongono street food e in Italia non si guarda alla pizza?

Non è proprio così. Anche se la perdita della stella Michelin per il cambio formula dell’ex ristorante Marconi a Sasso Marconi, ora diventato Casa Mazzucchelli, è emblematico. Il ristorante dei fratelli Mazzucchelli ha cambiato formula. Sulla scia del successo del forno Mollica, ha portato la pizza in cucina con la conseguente uscita dalla Guida Michelin 2022.

Insomma, cercare di far diventare stellata una pizzeria con il grimaldello della stella Michelin già assegnata a un ristorante non funziona. Ma non era questa l’intenzione di Casa Mazzucchelli che aveva comunicato il cambio formula di ristorazione.

Tutto fermo quindi nella Guida Michelin 2022 alla voce pizza?

pizza i Tigli a casa Simone Padoan guida michelin 2022

Nemmeno per sogno. Venuto meno il piatto, cioè il simbolo che valeva la presenza in guida, sono rimasti comunque i ristoranti segnalati oltre ai Bib Gourmand.

E ci sono anche le pizzerie segnalate, come già sappiamo.

C’è Napoli a rappresentare la pizza nella Guida Michelin 2022 e c’è il locale di Simone Padoan, I Tigli, a San Bonifacio.

La novità della pizza nella Guida Michelin 2022

pizzeria Ciro Cascella Napoli pizza canotto margherita fiordilatte bufala guida michelin 2022

A Napoli c’è una novità con una nuova pizzeria segnalata. Si tratta di 3.0 Ciro Cascella in via San Pasquale 68.

Una pizza canotto, contemporanea, che ha conquistato gli ispettori della Rossa quest’anno molto attivi in Campania e in provincia di Napoli. La Campania è l’unica Regione che segna lo score dei 2 stelle Michelin con due ristoranti (Kresios e Tre Olivi). E un nugolo di nuovi stellati che fa diventare la provincia di Napoli la più stellata d’Italia (ma leggete tutti i numeri qui).

pizza guida michelin 2022 Ciro Cascella

Complimenti quindi a Ciro Cascella che ha saputo intercettare il palato degli ispettori. Nella guida Michelin 2022, la sua pizza è descritta così dall’ispettore.

pizza guida michelin 2022 farina

Chiamata 3.0 per i tre tipi di farina che usa nell’impasto, da Ciro Cascella trovate alcune delle migliori pizze della città, frutto di una lunga fermentazione e lievitazione dell’impasto che portano all’estremo la dimensione e la morbidezza del cornicione, nonché della materia prima usata nei vari gusti”.

Pizza 3.0 Ciro Cascella. Via San Pasquale, 68. Napoli. Tel. +390814976322

Le altre pizzerie in guida

Confermate tutte le pizzerie di Napoli in Guida.

Questo l’elenco completo (in ordine alfabetico) a Napoli.

  1. 3.0 Ciro Cascella
  2. 50 Kalò
  3. Da Concettina ai Tre Santi
  4. Gino Sorbillo
  5. L’Antica Pizzeria da Michele
  6. La Notizia
  7. Palazzo Petrucci Pizzeria