mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza day 2022

Pizza Day 2022: 10 pizze per festeggiare la giornata mondiale della pizza

Il Pizza day 2022 coincide quest'anno con il Blue Monday. Noi vi consigliamo di festeggiare la giornata con 10 pizze sfornate per l'occasione
sabato, 15 Gennaio 2022 di

Il Pizza Day 2022 è arrivato. La giornata mondiale della pizza quest’anno coincide col Blue Monday, cioè il giorno più triste dell’anno. Parrebbe quindi un bene che ad addolcire una così triste giornata (personalmente non ho mai avuto problemi con questo innocente giorno), ci sia una ricorrenza ben più nota e gustosa.

Perché il Pizza Day cade proprio il 17 gennaio?

Un motivo c’è ed è anche abbastanza chiaro. Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, il santo del fuoco e protettore dei pizzaioli. Eccolo lì allora che non c’era cosa più facile, visto che ormai abbiamo un giorno per ogni cosa, che far ricadere il pizza day proprio in questa data, e non solo nel 2022 ma in tutti gli anni, nei secoli dei secoli. Mica come il Blue Monday.

Comunque visto che ultimamente la pizza è uno dei nostri pensieri costanti (a Roma come a Torino e a Firenze), siamo andati a scovare le pizze più interessanti, realizzate dai maestri pizzaioli d’Italia e non solo.

Gli appuntamenti on line

Non mancano, però, le manifestazioni che celebrano il Pizza Day 2022. A partire dall’iniziativa “Una figura professionale a tutto tondo” dell’APN, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, con l’istituto Alberghiero Lucio Petronio di Monteruscello. È la presentazione del nuovo percorso di studi che garantirà la formazione adeguata anche ai pizzaioli che non hanno una tradizione di famiglia alle spalle. All’incontro di lunedì 17 gennaio alle 11 partecipano Sergio Miccù, Filippo Monaco e Antimo Caputo del Mulino Caputo. Al termine sarà proiettato il documentario Farina acqua e lievito di Giuseppe Alessio Nuzzo.

L’Istituto Lucio Petronio sta collaborando anche per il progetto internazionale Un Pizzaiuolo per Procida in vista di Procida 2022. Una sezione del concorso sarà riservata ai ragazzi dell’Istituto alberghiero

L’AVPN, Associazione Verace Pizza Napoletana, festeggia il Pizza Day 2022 con una maratona di 24 ore in diretta streaming Facebook e Instagram. Da Napoli a Napoli in un percorso di 22 masterclass, in 15 Paesi e in 12 lingue differenti. L’accensione del fuoco di Sant’Antuono, presso la sede di Capodimonte a Napoli è prevista alla mezzanotte del 16 gennaio.

La prima master class avrà luogo in Australia a 00:30 e poi via attraverso Corea, East e West Coast degli Stati Uniti, Giappone, Russia, Egitto, Dubai, La Réunion, Turchia, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Regno Unito, Brasile, Australia fino a tornare in Italia.

Per Latteria Sorrentina sarà il modo di accendere un Fuocarazzo virtuale per l’impossibilità del tradizionale evento in presenza. Insieme ad altri protagonisti della pizza come i forni Ooni, pensati per la pizza a casa, la Fiammante e Gi.metal.

Le pizze protagoniste del Pizza Day 2022

Da nord a sud dell’Italia si moltiplicano le pizze da ricorrenza. Cioè le pizze messe a punto da pizzaioli e pizzerie per celebrare la ricorrenza. Una pizza per festeggiare il santo patrono del fuoco e dei pizzaioli.

1. La pizza con il soffritto e il lanciafiamme

Alla pizzeria Pizza Napoletana hanno messo mano al lanciafiamme per festeggiare il santo patrono del fuoco. Per il Pizza Day 2022, il pizzaiolo Gennaro Russo e il fornaio Marco Massa hanno ideato la Fuoco perpetuo. Sulla base con Provola di Napoli aggiungono all’uscita cubetti di latticini e soffritto napoletano freddo.

Poi al tavolo via con la flambatura della farcitura per un effetto piccante addolcito dal latte. Spettacolare e buona, assicurano, per gli amanti del tradizionale quinto quarto partenopeo.

Pizzeria Pizza Napoletana. Calata Capodichino, 128. Napoli. Tel. +3908118634803

Pagina Facebook

2. La pizza con l’ananas di Stefano Callegari

La pizza all’ananas è pura blasfemia per i palati italiani. Eppure c’è chi l’ha rivalutata proprio in occasione del Pizza Day 2022. È Stefano Callegari con la sua pizzeria Tonda, una delle 5 migliori pizzerie napoletane di Roma. Che l’ha battezzata L’Antipizza. Salame piccante, pecorino a scaglie e dadini di ananas tutti in cottura.

“Tutto talmente secco, sapido e piccante che quando incontri l’ananas quasi quasi ti fa piacere”, spiega Callegari.

Tonda. Via Valle Corteno, 31 Roma. Tel +39068180960

Pagina Facebook

3. Il Pizza Day 2022 da Teo a Testaccio

pizza day 2022

Vi abbiamo parlato da pochissimo di Teo a Testaccio, ma evidentemente Teo è così perfido che vuole a tutti i costi farci morire mangiando.

Da Teo definiscono questa giornata come la prima giornata ossimoro della storia. Effettivamente come può essere la giornata della pizza anche la giornata più triste dell’anno? Probabilmente per chi è a dieta lo sarà, ma ricordatevi che ogni dieta ha un giorno di libertà in cui una pizza è concessa. Ora, considerato il giorno particolare, nessuno vi giudicherà se vi concedete, per una così giusta causa, un pizza più abbondante, o due. Insomma Sant’Antonio Abate vi proteggerà.

Tornando a noi, Teo per il Pizza day 2022 diventa generoso come Babbo Natale coi bimbi buoni e regala un pezzo di pizza alla nutella. Per questa ragione vi consigliamo di passarci a colazione o dopo pranzo. Ma se proprio volete fare tutta una tirata ricordatevi che la pizza Sto****o di Zero Calcare c’è anche per il mese di gennaio.

Da Teo a Testaccio. Nuovo Mercato Testaccio, Via Aldo Manuzio, 66F. Roma. Tel +393895512985.

Pagina Facebook

4. La Pizza 50 Kalò Marinara

50 Kilo

Ciro Salvo, sicuramente uno dei migliori pizzaioli di Napoli, propone per il Pizza day 2022 la sua 50 Kalò marinara per festeggiare questo giorno. Ingredienti semplici ma pregni della tradizione della sua terra: pomodorini datterini, scarola cotta al vapore, aglio dell’Ufita, olive nere caiazzane, capperi di Salina, olio evo Dop d’Irpinia.

50 Kalò. Piazza Sannazzaro. Napoli. Tel. +3908119204667

Pagina Facebook

5. Mirko Rizzo e la sua Sweet Orange

pizza day 2022 Mirko Rizzo

Un pizza particolare per Mirko Rizzo de L’Elementare che, se ben vi ricordate, è tra le nostre pizzerie romane preferite. Per tutto il periodo autunno/inverno nel menù potrete trovare la Sweet Orange, realizzata con puntarelle, zucca e cipolle arrostite, crema di patate dolci, crema d’aglio, paprika affumicata e olio evo.

L’Elementare. Via Benedetta, 23. Roma. Tel. +39065894016

Pagina Facebook

6. Pizza Day 2022: da Berberè la pizza vegana

Pizza Viola Berberè

Berberè appoggia, per tutto il mese di gennaio, il movimento veganuary (vegan + January), una challenge internazionale che invita i partecipanti a mangiare vegano per tutto il mese. Per questa ragione nel mese di gennaio la famosa pizzeria propone la pizza Viola, con crema di di barbabietola, porri saltati, olive nere, burro d’arachidi ed erba cipollina. Quindi no latticini e no a qualsiasi altro derivato animale.

Ha più sedi in Italia.

Pagina Facebook

7. La pizza dolce di Andrea Berton

pizza day 2022 Berton

Lo chef friulano Andrea Berton, cresciuto a pane e Marchesi e con un’esperienza nei migliori ristoranti del mondo, propone al Ristorante Berton una pizza in versione dolce, con meringa, lampone e fragoline di bosco. La pizza viene servita al tavolo in un’elegante confezione nera, come a nascondere un vero e proprio tesoro. Un Pizza Day 2022 all’insegna delle dolcezza.

Ristornate Berton, Via Mike Buongiorno, 13. Tel. +390267075801

Pagina Facebook

8. La Pizza Speciale di Cocciuto

pizza day 2022speciale Cocciuto

La pizzeria napoletana con triplice sede milanese, assicura che il Blue Monday sarà solo un brutto ricordo e propone per il Pizza day 2022 una pizza con topping a base di chips di trippa in tripla cottura, melanzane fritte, provola affumicata, pomodoro San Marzano D.O.P., datterino rosso infornato, Parmigiano Reggiano di montagna 60 mesi Malandrone 1477, olio extravergine di oliva e basilico fresco.

Ha più sedi a Milano.

Pagina Facebook

9. La Pizza Porcina di Vurria per il Pizza Day 2022

Pizza Day 2022 
Vurria

Vurria Milano affronta il Pizza Day 2022 con la Porcina. Impasto all’aloe (che magari vi cura anche il bruciore di stomaco del Blue Monday), e farcia con Mozzarella di Bufala campana Dop, porcini trifolati, patate al forno, crema di Grana Padano allo zafferano, basilico fresco e olio evo.

Ha più sedi a Milano.

Pagina Facebook

10. La Pizza d’Inverno di Quore Italiano

pizza day 2022

Quore Italiano, la pizzeria parmense di Marcello Rizza e Giuseppe Beani, sbarcata a Milano (dove ha aperto ben 5 sedi), per il Pizza Day 2022 propone “Sapore d’Inverno”, una pizza a base di mozzarella fior di latte, zucca violina cubettata al timo, funghi porcini, guanciale croccante, scaglie di pecorino fiore sardo e pepe nero.

Ha più sedi a Milano.

Pagina Facebook 

Tags: