mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Fabrizio Tesse ristorante La Pista Lingotto Torino

Effetto domino a Torino: Tesse al ristorante La Pista sul Lingotto

Fabrizio Tesse lascia Il Carignano a Scabin e diventa il nuovo chef del ristorante La Pista sul Lingotto. Dal 18 ottobre il primo menu
lunedì, 19 Settembre 2022 di

svinando

Fabrizio Tesse ha lasciato la cucina del ristorante Il Carignano, dove ha conquistato la stella Michelin. E dove è arrivato Davide Scabin come vi abbiamo raccontato. In questa sorta di effetto domino sotto la Mole, lo chef milanese di origini liguri, classe 1978, non lascia Torino, ma si trasferisce al ristorante La Pista sul tetto del Lingotto.

“Mentre ero a caccia di nuove emozioni e nuovi stimoli mi sono imbattuto in Roberto Munnia, presidente Gerla 1927″, ricorda Tesse. “Mi ha conquistato con la sua voglia di creare un nuovo e ambizioso progetto”.

Il ristorante La Pista è un grande progetto

Talmente ambizioso che in conferenza stampa lo chef definisce il ristorante La Pista “il più grande progetto legato alla ristorazione nella città di Torino”. Eppure sono tante le grosse novità in città e quindi ci lascia stupiti: come si avvereranno tali premesse?

Intanto però bisognerà attendere il 18 ottobre per scoprire il nuovo menu di Fabrizio Tesse al ristorante La Pista. Unica certezza è la cucina ispirata alle tradizioni liguri e piemontesi però contaminate da sapori esotici. Il tutto interpretato in maniera innovativa, personale, moderna e quel pizzico pop che contraddistingue lo chef. Insomma niente di nuovissimo sotto il cielo della territorialità, della tipicità e delle combo creative.

Fabrizio Tesse

Al ristorante La Pista non mancheranno in carta alcuni dei suoi cavalli di battaglia (definiti piatti “sicurezza”). E il piatto emblema spoilerato “Testa coda” ossia testina di vitello in grissinopoli e coda di manzo.

Ma Il progetto non si ferma qui. Fabrizio Tesse si occuperà a partire dal prossimo anno di tutta la ristorazione del gruppo Gerla 1927 e del nuovo servizio di catering firmato La Pista. Guarderà anche alla Gerla Academy che forma i più giovani.

E da maggio del 2023 sulla terrazza arriverà anche un lunch bar incentrato sui cocktail ma con assaggi curati dallo chef del ristorante La Pista.