mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Identità Golose 2023: al congresso si mangia e si beve in 15 stand

Non solo lezioni e confronti con chef e pizzaioli a Identità Golose 2023 ma anche assaggi di novità negli stand dei produttori come questi 10
sabato, 28 Gennaio 2023 di

svinando

Identità Golose non è solo un congresso gastronomico, giunto nel 2023 alla diciottesima edizione, ma anche luogo dove si assaggia grazie agli stand. E si mangia e si beve bene. La formula degli stand, con le aziende che chiamano chef, pizzaioli e pasticcieri a dimostrare la validità dei prodotti, piace a molti. 

Gli stand dove si mangia e si beve a Identità Golose 2023

Ci sono insegne di stand che nel tempo sono diventati punti di riferimento storici della hall gastronomica di Identità Golose. Longino&Cardenal e Felicetti per fare due esempi. E quindi vediamo cosa bolle in pentola oltre il calendario congressuale che trovate qui e che si svolge dal 28 al 30 gennaio.

1. Latteria Sorrentina

latteria sorrentina stand identità golose 2023

Partiamo con Latteria Sorrentina, caseificio della Campania che da quest’anno è sponsor di Identità di Pizza e al cui stand ci sarà Scatti di Gusto. Sulla pizza ci va solo il fiordilatte è il claim che accoglie i visitatori nella pizzeria allestita sull’asse della piazza centrale.

Al banco c’è Davide Ruotolo, pluripremiato giovane pizzaiolo di Palazzo Petrucci che ogni giorno sfornerà la margherita contemporanea e la 4 Formaggi Sorrentina (la vedete in copertina).

Il calendario degli Appuntamenti di Gusto vede sabato 28 Ciccio Vitiello di Cambia-Menti di Caserta con la sua pizza Recensione Negativa. 

Domenica 29 allo stand ci sarà Diego Vitagliano con la pizza Agrumi e Gino Sorbillo con la Provola e Pepe dei Tribunali. 

Ben tre le pizze che Sasà Martucci de I Masanielli di Caserta porta allo stand a Identità Golose lunedì 30 gennaio: la margherita casertana, la lonza casertana e la 3 cotture

lino scarallo ignacio ito davide ruotolo

Tre giorni anche di cucina con “Dal sartù al sushi” della coppia nippo-napoletana Ignacio Ito e Lino Scarallo. In programma tra i diversi piatti, hosomaki partenopeo, sushi di fiordilatte e ramen di genovese. 

2. Velier e Billecart-Salmon

stand velier identità golose 2023

Quest’anno tra gli sponsor di Identità Golose figurano Velier e Maison Billecart-Salmon. Sono due aziende familiari storiche radicate nel territorio, con una forte filosofia comune e un rapporto che dura da cinquant’anni. La Velier è un’azienda genovese che fin dalla nascita, nel 1947, si occupa di importazione e distribuzione di distillati, liquori e vini. La Maison Billecart-Salmon, fondata nel 1818 a Mareuil-sur-Ay nasce dal matrimonio tra Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon. Ancora oggi, dopo sette generazioni, rimane fedele all’impegno di puntare all’eccellenza nella produzione di champagne tra i più riconosciuti e apprezzati al mondo.

Velier e Billecart-Salmon sono presenti con uno stand monumentale e scenografico a Identità Golose, strutturato su quattro facce.

bottiglie billecart salmon

Ai lati due champagne bar della Maison Billecart dove degustare il Brut Réserve, l’iconico Rosé e il nuovo Blanc de Blancs millesimato, creato appositamente per il Cinquantesimo anniversario della relazione con Velier. La zona distillati sarà animata da un’interpretazione poliedrica del catalogo Velier, presente con oltre 300 distillati. Ci saranno una cocktail list di 20 cocktail, studiata appositamente per l’evento, e la Daiquiri Machine; ci sarà inoltre uno spazio interamente dedicato alla bevuta meditativa, con i migliori premium spirits provenienti da tutto il mondo, da degustare nel nuovo bicchiere Gargano-Neisson. Sempre presso l’area bar è prevista una guest shift con i bartender di alcuni tra i migliori locali di Milano, che si alterneranno ogni giorno dalle 13 alle 15 con questo ordine: sabato il Dhole Bar, domenica il Percento Lab e lunedì il Rita Cocktails, che celebra il ventennale della sua attività.

giovanni fabbri e luca gargano

Sul versante cibo, alcuni prodotti della selezione Virgin Velier che includono il cioccolato Corallo e la pasta Fabbri. E proprio Giovanni Fabbri sarà presente domenica 29 alle 18 per una spaghettata d’eccezione servita insieme al Daiquiri.

3. Salumificio MEC Palmieri 

mortadella favola mec palmieri stand identità golose 2023

Un insaccato che piace molto in tempi di food porn è a Identità Golose 2023: è la Mortadella Favola, prodotto iconico del Salumificio di San Prospero. Allo stand c’è la possibilità di degustare Mortadella Favola Gran Riserva, considerata la migliore mortadella d’Italia. 

4. Riserva San Massimo

riso riserva san massimo

Riserva San Massimo propone in degustazione nello stand a Identità Golose tre risotti d’autore realizzati dagli chef Alberto Quadrio, Francesco Baldissarutti e Antonio Biafora, che interpreteranno il Carnaroli Autentico.

Le degustazioni si terranno dalle 12:30 alle 14:30 con questo calendario.

Sabato 28 gennaio. Alberto Quadrio, Portrait Milano. Risotto alla mandorla dolce ed amara

Domenica 29 gennaio. Francesco Baldissarutti, Hotel Best Western “Tre Torri” di Altavilla Vicentina (VI). Risotto al Valpolicella con Broccolo di Bassano e Katsuobushi

Lunedì 30 gennaio. Antonio Biafora, Hyle di San Giovanni in Fiore (CS). Risotto con garum di lievito, emulsione di cipresso e pepe di Giava

5. Parmigiano Reggiano 

parmigiano reggiano degustazione stand identità golose 2023

Nella stand della piazza principale di Identità Golose, La Dop allestirà pranzi dal titolo Il Parmigiano Reggiano vi aspetta per un pranzo rivoluzionario (tutti i giorni alle 12:30), la serie di appuntamenti L’aperitivo con Parmigiano Reggiano è servito! (tutti i giorni alle 17:30), e degustazioni nelle varie sfaccettature di stagionatura e biodiversità.

6. Levoni

pizza lasagna tellia stand identità golose 2023

Sono tre i protagonisti del mondo della pizza che, ispirati dai salumi Levoni, proporranno tre diverse esperienze di degustazione nello stand a Identità Golose 2023. Ecco il calendario (l’orario della degustazione è dalle 12:30 alle 15):

Sabato 28 gennaio. Enrico Murdocco della pizzeria Tellia Lab di Torino con le pizze:
​1) Prosciutto e funghi 2.0
​2) Gricia affumicata con carciofi

Domenica 29 gennaio. Francesco Arnesano di Lievito Pizza, Pane, di Roma con le pizze: 
​1) Come una fichi e prosciutto con culatta Levoni
​2) Mortadella e clementine
​3) Lardo, miele e castagne

Lunedì 30 gennaio. Daniele Campana di Campana Pizza in Teglia, Corigliano Calabro (CS) con le pizze:
​1) Testa di coppa con olio al bergamotto e pecorino crotonese 18 mesi 
​2) Patata della Sila a modo cips, con porchetta e ricotta dura di capra affumicato 

7. Lo stand di Berlucchi a Identità Golose 2023

berlucchi stand identità golose 2023

Presso lo stand della cantina a Identità Golose ci saranno gli iconici Berlucchi ’61 Satèn e ’61 Nature 2015. Gli ospiti del congresso avranno la possibilità di iscriversi anche a uno dei 3 appuntamenti di degustazione guidata – uno in ciascuna delle giornate – organizzati all’interno dello stand alla scoperta di due riserve Berlucchi. Sono l’anteprima di Palazzo Lana Extreme 2011 che racchiude tutta la forza e l’eleganza del Pinot Nero in purezza e 2008 Riserva Franco Ziliani. Si tratta della limited edition che ricorda il Padre Fondatore dell’azienda in un 100% Chardonnay serviti in abbinamento ai salumi Spigaroli e ai prodotti del caseificio Gennari.

8. Lo stand S.Pellegrino a Identità Golose 2023

san pellegrino acqua panna stand identità golose 2023

Un unico stand riunisce a Identità Golose S.Pellegrino e Bibite Sanpellegrino. Attorno ad un social table lavoreranno chef e bartender, con questo calendario.

Sabato 28

11.30-13.00 Paolo Bertin e Leo Sculli (Nik’s & Co, Milano)
13.30-15.00 Marco Ambrosino (Collettivo Mediterraneo) + Domenico Carella (Carico, Milano)
16.45-18.15 Davide Marzullo (Trattoria Contemporanea, Lomazzo Como, 1 stella Michelin) + Edris Al Malat (Dry Milano)

Domenica 29

11.30-13.00 Roberto Di Pinto (Sine by Di Pinto, Milano) + Natale Palmieri (Cinquanta Spirito Italiano, Pagani – Salerno)
13.30-15.00 Takeshi Iwai, (Aalto, Milano, 1 stella Michelin) + Samuele Lissoni (Canaglia, nuova apertura Milano)
16.45-18.15 Leonardo D’Ingeo (Carico, Milano) + Martina Bonci (Gucci Giardino 25, Firenze)

Lunedì 30

11.30-13.00 Davide Puleio (Pulejo Ristorante, Roma, 1 stella Michelin) + Francesco Cione (Beefbar)
13.30-15.00 Simone Caponnetto e Matteo Di Ienno (Locale, Firenze)
16.45-18.15 Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago, Oggiono Lecco, 1 stella Michelin) + Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli)

9. Lo stand Alaska a Identità Golose

uova di salmone ikura alaska stand identità golose 2023

L’Alaska è presente con il suo pescato che da tempo si fregia dei caratteri di naturalità e sostenibilità. Da sempre impegnato nel rispetto per l’ambiente è infatti l’unico Paese al mondo ad avere, dal 1959, una legge che, per Costituzione, obbliga i pescatori ad attenersi a rigorose regolamentazioni. 

Il pesce dell’Alaska nasce e cresce in acque incontaminate e si nutre esclusivamente di ciò che offre il suo habitat. La sua naturalità è garantita da certificazioni.

Allo stand trovate assaggi di Salmone selvaggio affumicato nelle tre versioni Red King, Sockeye e Argentato oltre all’Ikura, le uova di salmone, ricavato da Coho e Keta.

David MccLellan, Regional Representative Europa di ASMI, Alaska Seafood Marketing Institute, fornisce tutte le informazioni su caratteristiche e virtù delle varie specie. Virtù che vanno dall’alto contenuto di omega 3, grassi polinsaturi che apportano numerosi benefici alla salute del cuore e del cervello, alle vitamine e al selenio.

10. Lo stand Agrimontana a Identità Golose

agrimontana

All’interno dello stand dell’azienda piemontese si potranno scoprire i prodotti del brand agrimontana, celebre per la produzione della migliore frutta candita, confetture e paste pure, senza dimenticare gli iconici marroni, sapientemente canditi e glassati. Non mancheranno le coperture Domori, distribuite da agrimontana su tutto il canale professionale di pasticceria, gelateria e ristorazione. 

Spazio quindi alla qualità ma anche alla professionalità. Fin dall’inizio agrimontana ha lavorato a stretto contatto con i professionisti del “dolce settore”, è stata infatti tra i fondatori del “Coupe du Monde de la Patisserie Club Italia” e opera in sinergia con importanti associazioni del settore – come AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) – sostenendo numerose iniziative di alta pasticceria in Italia e all’estero.

Proprio in seno a questa grande passione nasce il gruppo degli Artisti del Gelato, un progetto creato da agrimontana volto alla valorizzazione dei professionisti che, aderendo ad un disciplinare produttivo, siano i punti di riferimento del gelato italiano. Durante la tre-giorni, nello spazio agrimontana, sarà possibile degustare il gelato del maestro Artista Emilio Panzardi della gelateria Emilio Maratea, fresco della riconferma dei 3 Coni sulla guida di settore del Gambero Rosso.

Non mancheranno poi appuntamenti per stampa, operatori del settore e appassionati: allo stand Agrimontana lunedì 30 alle ore 12.00 sarà possibile assistere alla presentazione del libro “Ispirazioni e strutture di pasticceria” elaborato a sei mani dai tre Maestri Pasticceri nonché Campioni del Mondo di Pasticceria nel 2015 Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, che interverrà alla presentazione.

11. La partnership Appennino Food con i panini De Santis

appennino food savigno tartufi

Un incontro particolarmente goloso, quello di Appennino Food, l’azienda di Savigno che si occupa di tartufi, e De Santis, “il panino di Milano dal 1964”. Incontro che si terrà allo stand di Appennino Food a Identità Golose.

Le due aziende condividono la stessa filosofia, basata su elevati standard qualitativi, selezione e rispetto delle materie prime. La neonata collaborazione vuole migliorare i prodotti giocando su gusti, profumi, aromi e abbinamenti, con proposte che non siano  convenzionali. 

Ogni giorno, allo stand Appennino Food di Identità Golose, sarà possibile degustare due monoporzioni farcite con il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum). Gli orari: 10.00-12.00 (abbinamento con prosciutto cotto e fontina) e 15.30-17.00 (tartare di carne con insalata salsa tartufata e Tartufo nero pregiato a fette).

La collaborazione si svilupperà durante tutto l’anno nei punti vendita di Milano e Roma di De Santis, attraverso proposte sempre più golose e attività sul territorio.

12. I cooking show allo stand di Felicetti a Identità Golose

massimo piccolo flora roma spaghettoni tre pomodori felicetti stand identità golose 2023

Il 28 gennaio, dalle 12 alle 15, Massimo Piccolo, chef del Flora Restaurant, Roma, sarà uno dei protagonisti dei cooking show di Monograno Felicetti. 

Piccolo sarà allo stand di Felicetti per raccontare la “sua” rivoluzione attraverso il suo piatto più iconico, gli Spaghettoni ai tre pomodori, che hanno nel prodotto di Monograno Felicetti la base ideale. Ma racconterà anche il suo punto di vista sulla ristorazione d’albergo, anch’essa protagonista, in questi ultimi anni, di una vera e propria rivoluzione.  

13. Tutti gli assaggi dell’Acetaia Giusti di Modena

giusti acetaia modena

Sabato 28 Gennaio, alle ore 12.00 presso lo stand di Acetaia Giusti a Identità Golose, il maître chocolatier Gianluca Fusto, presenta Alchimia. Un cioccolatino realizzato da Fusto a partire da fave di cacao lasciate riposare in una botticella che ha contenuto Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La botticella, da 30 litri, è stata utilizzata per il Balsamico per oltre 100 anni. Le fave di cacao durante la lavorazione hanno visto l’aggiunta di Aceto Balsamico Giusti “Banda Rossa”.

Domenica 29 alle ore 12.00 si terrà la presentazione del Prosciutto di Parma del Prosciuttificio F.lli Galloni. Si tratta di un prosciutto affinato per sei mesi in una barrique da 220 litri usata per l’Aceto Balsamico di Modena Giusti per oltre vent’anni.

Lunedì 30 Gennaio, alle ore 12.00, ancora presso lo stand di Acetaia Giusti a Identità Golose, sarà possibile degustare il sorbetto acetico di Stefano Guizzetti. Il patron di Ciacco Lab lo ha realizzato a partire dall’infusione del legno di un’antica botte di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Giusti.

Vi ricordiamo anche le 10 cose da sapere sull’Aceto Balsamico.

14. Terra Moretti con Acetaia Giusti e Roberto Di Pinto

Giusti aceto balsamico riserva 100 stand identità golose 2023

Ancora domenica 30 gennaio alle 13.30, presso lo stand di Terre Moretti a Identità Golose, lo chef Roberto Di Pinto del Sine Restaurant propone il Risotto 100. Un primo piatto che unisce tre diverse eccellenze alimentari. Si tratta del riso Carnaroli di Riso Buono, del Parmigiano Reggiano 100 mesi Luigi Guffanti e lo speciale Giusti Riserva 100 (edizione limitatissima).

Ricordiamo che l’azienda vitivinicola Terra Moretti Vino è recentemente tornata in mano alla holding di famiglia.

15. La “rivoluzione del gusto” di Planet Farms

planet farms piatto da vittorio stand identità golose 2023

Lo stand di Planet Farms a Identità Golose rappresenterà l’occasione per conoscere questa azienda italiana food tech leader nel settore del vertical farming. Ospite per la prima volta alla manifestazione con uno stand dedicato alla scoperta dell’agricoltura verticale e al gusto innovativo e rivoluzionario dei suoi prodotti. 

Prodotti apprezzati e utilizzati nelle loro ricette anche dai fratelli Cerea. Nel parco di Da Vittorio, a Brusaporto , i Cerea ospitano una vera e propria “vertical farm”.

Presso lo stand i visitatori avranno l’opportunità di degustare tutte le varietà di prodotto e scoprire il loro utilizzo per preparare ricette gustose. Durante le giornate del congresso, in tre diversi momenti – alle ore 10.30, 13.30 e 16.30 – sarà infatti possibile assistere in diretta alla creazione di preparazioni inedite, pensate per mettere in risalto il gusto intenso dei prodotti Planet Farms.