mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Pizza proteica lidl ingredienti

Ingredienti della pizza proteica Lidl: non c’è farina di insetti

Bufala: la farina di insetti non è un ingrediente della pizza proteica Lidl. La fobia degli italiani per gli insetti commestibili
mercoledì, 01 Febbraio 2023 di

svinando

Tra gli ingredienti della pizza proteica effettivamente in vendita da Lidl non c’è nessuna “farina di insetti”. 

La fobia degli italiani per gli insetti commestibili sta superando i livelli di guardia. 

Praticamente ogni giorno si devono smentire notizie infondate, come quella che vorrebbe gli insetti tra gli ingredienti di una pizza a elevato contenuto proteico commercializzata da Lidl.

Ma la bocciatura senza appello riservata dagli italiani ai prodotti a base di insetti in vendita nei supermercati, non autorizza a inventare e diffondere bufale sui social. 

La bufala della farina di insetti tra gli ingredienti della pizza proteica di Lidl

La pizza proteica in vendita da Lidl Non ha tra gli ingredienti al farina di insetti
La pizza proteica in vendita da Lidl

In questo caso parliamo di un tweet del 30 gennaio secondo cui Lidl, la nota catena di discount, avrebbe a scaffale una pizza proteica prodotta con un ingrediente particolare, proprio la famigerata farina di insetti. 

Questo il testo del tweet: “Ecco la Lidl cosa fa, mette le pizze prodotte con farina di insetti appena sopra le pizze tradizionali della Cammeo… Fate attenzione!!”

Il tweet è accompagnato da una foto che mostra il marchio (Taverna Giuseppe)  e il prezzo (2,29 €) della pizza proteica. 

Sotto la foto si legge un secondo testo che sostiene come Lidl sia “sponsor del nuovo spot sulla farina di insetti insieme a Conad, Coop, Barilla ed Eurospin”. 

La contrarietà degli italiani ai cosiddetti “novel food” ha invaso i social dopo che il 26 gennaio scorso l’Unione europea ha dato il via libera alla vendita di nuovi alimenti. Come le farine con “Acheta domesticus”, il grillo domestico, essiccato e congelato, o quelle contenenti larve di “Alphitobius diaperinus” (verme della farina). 

Il 30 gennaio vi abbiamo dato conto di un’altra bufala sullo stesso tema. Se oggi parliamo degli ingredienti di una pizza proteica venduta da Lidl che, lo ribadiamo, non contiene insetti, in quel caso la notizia falsa riguardava la presenza di farina di insetti nella ricetta del Pan Bauletto Mulino Bianco

I veri ingredienti

Il sito anti-bufale Facta ha pubblicato oggi una foto che mostra gli ingredienti della pizza proteica in vendita da Lidl. Che evidenzia come nell’impasto del prodotto sia assente qualunque farina a base di insetti.  

Gli ingredienti della pizza proteica Lidl sono: farina di soia, grano tenero, lenticchie e ceci.

Smentita anche la seconda parte del tweet. 

Nessuna delle aziende citate (Barilla, Lidl, Conad, Eurospin e Coop è “sponsor del nuovo spot sulla farina di insetti”. 

Va ricordato infine che nascondere gli ingredienti contenuti in un prodotto è un reato. Punito dalle leggi italiane e europee.