mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Apre il ristorante Zaïa in Darsena a Milano

Zaïa è il nuovo ristorante dell'Aethos Hotel in Darsena a Milano, con una cucina fra Mediterraneo e Medio Oriente e il Doping cocktail bar
mercoledì, 08 Febbraio 2023 di

Zaïa è il nuovo ristorante del gruppo Aethos, community internazionale di hotel e Members Club, aperto da martedì 7 febbraio in piazza XXIV Maggio a Milano. 

Ispirato ai sapori del Mediterraneo, dall’Italia meridionale all’Africa settentrionale, ZAÏA esplora le origini della cucina italiana e aggiunge un tocco moderno.”

L’Aethos Milan Hotel è uno spazio tranquillo e riservato, a pochi passi dai Navigli, uno dei luoghi caldi della movida meneghina. Propone 32 suite originali, con arredi vintage, spazi riservati ai membri, e il Doping Bar, con una drink list innovativa.

Il Direttore operativo del ristorante Zaïa da settembre 2022 è Emanuel Guadrini, un passato a Londra (Cipriani, InterContinental, Bulgari), e a Milano al Mandarin Oriental.

La cucina del ristorante Zaïa a Milano

ZAÏA milano ristorante Riso carnaroli zafferano ossobuco  ph PION STUDIO

Sapori e presentazioni originali, un menu ispirato alle tradizioni e alle culture del Mediterraneo, fino al Medio Oriente. Un invito al viaggio gastronomico e alla scoperta, condotto all’insegna della condivisione.

Spiccano nella carta del ristorante Zaïa piatti come il Riso Carnaroli con zafferano, ragù di ossobuco e gremolada (qui sopra), emblema del territorio di Milano. O il riso vialone nano con mizuna (una rapa), gelato alla mandorla, noci di macadamia e caviale, che allarga la visione partendo dal territorio.

Ricordiamo anche l’insalata contemporanea con avocado, l’agnello in crosta di sesamo, miele e cavolo nero, la triglia servita con cioccolato bianco, porcini e lardo.

milano ristorante ZAÏA Trota marinata mela carpione ph PION STUDIO

C’è anche una trota marinata con mela e carpione. . 

La domenica, il ristorante Zaïa Milano propone la sua formula Brunch. 

Gli chef di Zaïa: Luigi Gagliardi e Dario Guffanti

ZAÏA ristorante milano Luigi Gagliardi Dario Guffanti ph PION STUDIO

Dietro ai fornelli del ristorante Zaïa gli Chef Luigi Gagliardi e Dario Guffanti, che si sono formati nelle più prestigiose cucine sia all’estero che nel capoluogo meneghino. Qualche nome: Carlo e Camilla in Segheria, Maio, Il Marchesino di Gualtiero Marchesi. 

Com’è il ristorante Zaïa a Milano

ristorante milano ZAÏA sala credits PION STUDIO

Gli ambienti del nuovo ristorante Zaïa a Milano sono stati curati dagli interior designer di Astet Studio di Barcellona. Lo stile è contemporaneo, ricercato ed elegante, si basa su colori caldi, come il verde bottiglia e l’écru, con inserti in legno.

Una tenda di velluto separa la sala del ristorante dall’area riservata del nuovo Aethos Club, riservato al Members Club. 

Il gruppo Aethos

aethos milano ristorante Zaïa

Il ristorante Zaïa fa parte dell’hotel Aethos Milano, che fa parte del gruppo omonimo.

Aethos è una community internazionale di hotel con Members Club. Destinazioni uniche, con 5 hotel in Europa: tre in Italia, a Milano, a Saragano nel cuore della campagna umbra, a Champoluc, alle pendici del Monte Rosa. In Europa, a Ericeira in Portogallo, meta perfetta per gli amanti del surf, e in Corsica, nel cuore del villaggio di Oletta. 

Benjamin Habbel Aethos

Founder e CEO di Aethos è Benjamin Habbel, manager con esperienze internazionali. Primo investitore di Emerald Stay, la piattaforma leader in Europa per l’affitto di case di lusso, ha fondato anche Limestone Capital, la società di investimenti che possiede gli Aethos Hotel.

Ristorante ZAÏA Milano. Piazza XXIV Maggio, 8. Milano. Tel. +390289415901

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.