mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
chef giancarlo perbellini

No, Giancarlo Perbellini non è solo uno chef ospite di Masterchef

Con 11 ristoranti Giancarlo Perbellini, ospite di Masterchef –meno noto di Cracco o Cannavacciuolo– è il più eclettico chef italiano
giovedì, 09 Febbraio 2023 di

Il Giancarlo Perbellini che vedrete stasera nel nuovo episodio di Masterchef, protagonista di una scoppiettante Mystery Box, è uno dei cuochi più ispirati di questi anni. E anche intraprendenti. 

Senza essere noto quanto Bottura o Cannavacciuolo, né divisivo sui social come Carlo Cracco.  

Ha solo 2 stelle Michelin, e non 12 stelle Michelin come un Enrico Bartolini.  

Ma lo chef veronese, 58 anni, è eclettico come nessun altro dei suoi colleghi in Italia. 

Giancarlo Perbellini, ospite di Masterchef anche nell’Invention Test, guida 11 locali che più diversi, uno dall’altro, non potrebbero essere. Nessun tipo di ristorazione è precluso. 

Il ristorante tradizionale, la locanda, il bistrot, trattoria e pizzeria, ovviamente il fine dining. Tutto gestito con rigore e gentilezza, che fanno sempre bene.

Chi è Giancarlo Perbellini ospite di Masterchef 

Giancarlo Perbellini ospite di Masterchef
Giancarlo Perbellini, 58 anni

Perbellini è Perbellini, un nome che si conferma di anno in anno, e da un quarto di secolo, nella ristretta cerchia dei migliori cuochi italiani. 

Nato a Bovolore (VR) nel 1964, Perbellini frequenta l’alberghiero e inizia ad annusare i profumi della ristorazione in due ristoranti all’epoca molto apprezzati, Marconi e 12 Apostoli.

Inizia varie peregrinazioni fuori dall’Italia, dal Taillevent a l’Ambroisie, fino allo Chateau d’Esclimont. 

Tornato in Italia, Giancarlo Perbellini che stasera rivedremo a Masterchef, apre il primo ristorante con il suo nome a Isola Rizza, nelle cui sale in stile Luigi XV è affiancato dalla moglie Paola. 

Nel 1992 è subito premio: “Miglior cuoco europeo del pesce”, fino alle due stelle Michelin di oggi.

La cucina di Perbellini è dotta e classicheggiante, un insieme di sensazioni piacevoli, a volte indimenticabili, mescolate con la tecnica di un acquerellista che crede all’estro e all’improvvisazione del momento.

Gli 11 ristoranti di Giancarlo Perbellini, ospite di Masterchef

Le immancabili millefoglie nella versione di Casa Perbellini

Se Giancarlo Perbellini è spesso ospite di Masterchef un motivo ci sarà. Anzi, al momento sono 11, come i ristoranti nei quali è possibile gustare la sua cucina.

7 ristoranti a Verona

Casa Perbellini a Verona
Casa Perbellini in piazza San Zeno a Verona

1 – Iniziamo da Casa Perbellini, in piazza San Zeno, perché è uno dei ristoranti italiani più importanti degli ultimi anni. Anche per avere abbattuto prima di altri, unendo sala e cucina in un unico ambiente, le barriere fisiche e percettive tra persona e cibo, esperienza e servizio.  

A Casa Perbellini, intimità e componente emozionale della tavola sono messe in rilievo da una scenografia che trasforma la cucina a vista in un palcoscenico, dove lo chef si esibisce davanti a una platea di pochi tavoli. 

In qualche modo, l’esperienza gastronomica vive un’ulteriore espansione.

I clienti di Giancarlo Perbellini che stasera lo apprezzeranno a Masterchef, non sono più il semplice pubblico pagante. Ma partecipano a uno spettacolo di cui il cibo è solo una delle componenti principali.

Gli altri 6 ristoranti veronesi di Perbellini

Capitan della Cittadella
Il ristorante Capitan della cittadella a Verona

2 – Al capitan della cittadella è una trattoria specializzata in piatti di pesce vicino all’Arena di Verona, benché per arredi e colori sembri collocata di fronte al mare. Il menu dimostra un amore vero per la materia prima.

3 – Pizzeria Du de Cope, in centro, è confortevole, con un grande forno a legna e le ceramiche della Costiera alle pareti. Impasto e condimenti delle pizze sono da chef stellato. 

Giancarlo Perbellini ospite di Masterchef Osteria mondo d’oro
Osteria Mondo d’oro a Verona

4  – Osteria Mondo d’Oro è una trattoria di profilo ambizioso, anche questa aperta da Giancarlo Perbellini, lo chef stasera ospite di Masterchef, nel centro della città scaligera. I piatti, inseriti nel filone della cucina classica, sono buoni, di comprensione immediata, con parecchi tocchi di classe. 

5 – Locanda 4 Cuochi, nella galassia Perbellini, è il ristorante dei veronesi capace di spingersi fuori dai limiti della cucina tipica cittadina. E veneta in generale. Anche grazie alla capacità di rinnovarsi, con il menu che varia ogni due mesi. 

Dolce Locanda pasticceria Verona
Dolce Locanda, pasticceria a Verona

6 – Dolce Locanda rappresenta, come sottolinea il nome, la quota dolce del network di locali. Una vera pasticceria che, al netto di tante squisitezze, dai lievitati alla torte, punta forte sulle millefoglie. Onnipresenti nei locali di Giancarlo Perbellini, stasera ospite di Masterchef.

Tapasotto
Tapasotto, cicchetti gourmet a Verona

7 – Tapasotto. Venezia ha i bacari, modello di ristorazione assolutamente vincente. Verona risponde con i cicchetti gourmet, una carta dei vini ben fornita e l’ambiente informale di Tapasotto, la sua “taperia”, per dirla alla spagnola.   

I 2 ristoranti di Perbellini a Milano

Giancarlo Perbellini ospite di Masterchef Trussardi alla Scala
Trussardi alla Scala nella versione di Giancarlo Perbellini

8 – Trussardi alla Scala rivive i giorni migliori per merito dello chef scaligero. Che ha diviso il noto ristorante di Piazza della Scala in 3 ambienti diversi. Café con menu leggero aperto a colazione, pranzo, cena e per l’aperitivo.

Di fianco c’è la pasticceria nella migliore tradizione dolce di Giancarlo Perbellini, stasera protagonista di Masterchef.

Al primo piano trova spazio invece il ristorante di fine-dining. Ispirato alla cucina italiana, dall’atmosfera raffinata e contemporanea.  

Risotto allo zafferano della Locanda bistrot Perbellini a Milano

9 – La Locanda Perbellini Bistrot Milano di via della Moscova ha un rapporto qualità prezzo strepitoso.

Anche per questo è stata un successo fin dall’apertura a suon di pienoni che proseguono ancora oggi. Molto amate le modifiche apportate ai piatti della tradizione milanese, dal risotto allo zafferano alla cotoletta alla milanese. 

Locanda Perbellini al Mare in Sicilia
Locanda Perbellini sul mare di Monatellegro (Agrigento)

10 – Altre due versioni della Locanda Perbellini. La prima si trova davanti al mare di Montallegro, provincia di Agrigento, sulla spiaggia di Bovo Marina.

Trattoria moderna in legno e vetro, è abbastanza unica per la posizione privilegiata fronte mare con grande pineta alle spalle. Il menu voluto da Giancarlo Perbellini, da seguire stasera a Masterchef, è ricco di piatti trazionali trapanesi e siciliani.

11 – La Locanda Perbellini ai Beati è invece sul Garda.

Anzi, in una suggestiva terrazza sul Lago di Garda –riva destra– dove lo chef serve una versione elegante della sua cucina, improntata ovviamente sui prodotti del lago.