mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gabriele Bonci dopo il tentato suicidio

Come Gabriele Bonci ha superato l’infarto e il tentato suicidio

Gabriele Bonci ha raccontato di aver tentato il suicidio. Come il pizzaiolo romano è uscito dal suo inferno di dipendenze e depressione
mercoledì, 03 Maggio 2023 di

svinando

Gabriele Bonci ha raccontato di aver tentato il suicidio in un’intervista al podcast One More Time di Luca Casadei.

Il pizzaiolo ha detto di aver attraversato un periodo buio, pieno di insidie e tentazioni, in cui ha ceduto alla dipendenza da droghe e alcol. 

Gabriele Bonci è conosciuto in tutto il mondo come il Michelangelo della pizza.

Il suo Pizzarium a Roma è meta obbligata per gli amanti della pizza, incapaci di resistere agli impasti, alle ricette e ai fantasiosi condimenti (soprattutto i condimenti), che vi abbiamo spiegato tante volte come fare a casa

Il pizzaiolo è stato anche protagonista di Chef’s Table, la celebre serie Netflix dedicata ai grandi maestri della cucina.

Ma dietro il successo e la fama, si nasconde una storia di sofferenza e fragilità. Gabriele Bonci ha confessato di aver avuto problemi di dipendenza da alcol e droga, che lo hanno portato a un tentativo di suicidio nel 2017.

In un’intervista per certi versi sconvolgente al podcast One More Time di Luca Casadei, il protagonista di Pizza Hero ha raccontato il momento più buio della sua vita. 

La confessione scioccante

“Ho mangiato sonniferi e mi sono messo a dormire su un cornicione. Speravo di cadere nel vuoto. Ma non è successo. Quando mi sono svegliato e ho capito che dovevo cambiare”.

La dipendenza è un male subdolo, che può colpire chiunque, senza distinzione di ceto o popolarità. Ha un potere distruttivo, capace di portare al tentato suicidio anche un personaggio di successo come Gabriele Bonci. 

Da allora, il pizzaiolo ha intrapreso un percorso di recupero e guarigione, che lo ha visto dimagrire 40 chili e ritrovare un minimo di serenità. 

Come il tentato suicidio ha cambiato la vita di Gabriele Bonci

“Sono sobrio da un anno e tre mesi – ha dichiarato -. Ho smesso di bere e di fumare. Ho cambiato il mio stile di vita e la mia alimentazione. Mi sento rinato”.

Una storia di resilienza, che dimostra come sia possibile superare le proprie difficoltà e trasformare in forza le proprie debolezze.

Gabriele Bonci non si è arreso, nemmeno quando ha subito un infarto nel 2017, che lo ha costretto a una lunga degenza in ospedale.

Anche se la sua testimonianza è un inno alla speranza, un monito a non arrendersi nemmeno dopo un tentativo di suicidio, anche oggi per Gabriele Bonci non mancano i problemi. 

Nonostante la sua azienda sia in continua crescita e abbia ricevuto elogi da tutto il mondo dopo Chef’s Table, il protagonista di Pizza Hero vive una situazione difficile. 

La rinascita di Gabriele Bonci dopo il tentato suicidio: ma i problemi non mancano

Il motivo? Il conflitto con l’ex moglie, che è anche l’amministratore delegato dell’azienda, e con altri che lavorano con lui. 

“In azienda mi giudicano come uomo, non come professionista. Ho rispetto da tutto il mondo, ma non da chi lavora con me. Perché gli fa comodo dar retta ad un’altra prospettiva”, rivela. 

E poi Bonci ha svelato un particolare inquietante. 

“Sono tre anni che sto senza denti dietro. Un dentista mi propone un impianto al prezzo scontato di 30 mila euro. Vado nella mia azienda e mi dicono che ci sono i soldi. Ma poi mi lasciano a bocca asciutta. Perché? Non lo capisce nessuno”.