mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Peperoncino più piccante al mondo record

Peperoncino più piccante al mondo? Ne mangia 50, nuovo record

Mangia i Carolina Reaper, peperoncini più piccanti al mondo. Prima 50 esemplari in 6’ e 49”, poi altri 85. Entra nel Guinness dei primati
lunedì, 02 Ottobre 2023 di

Mangiando 135 Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo, Mike Jack, 41 anni, ha stabilito un nuovo record mondiale registrato dal Guinness dei primati. 

Andiamo in ordine, però. 

Il canadese Jack ha prima ingerito 50 peperoncini Carolina Reaper battendo il precedente record di velocità

Poi, nella seconda prova, si è superato mangiandone 85. Per un totale, mostruoso, di 135 esemplari del peperoncino più piccante al mondo.

Martedì scorso, il Guinness World Records ha annunciato il record, precisando che per portare a termine la sua impresa, Jack ha svuotato il piatto di Carolina Reaper in 6 minuti e 49,2 secondi. 

Qual è il peperoncino più piccante al mondo?

Il Carolina Reaper è il peperoncino più piccante al mondo con 1,64 milioni di gradi SHU (unità di misura della piccantezza) nella scala di Scoville. 

Una scala basata sul livello di capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza, contenuta nel frutto. 

Questa invece era la classifica dei 5 peperoncini più piccanti al mondo nel 2016.

Il peperoncino calabrese? Una carezza in confronto

Per fare un paragone, un peperoncino jalapeño può vantare tra 2.500 e 8.000 gradi SHU. Oppure, per restare in Italia, il peperoncino calabrese Diavolicchio si ferma a soli 150 mila gradi SHU.

Il video pubblicato online dal Guinness World Records mostra Jack con indosso guanti e una bandana rossa mentre ingerisce i peperoncini più piccanti al mondo davanti a un ventilatore, a volte serrando gli occhi e respirando affannosamente. 

Nel video si sentono anche i supporter che lo incitano come si fa con gli sportivi che stanno per compiere un’impresa. 

Quando il recordman canadese ha finito di mangiare i 50 peperoncini Carolina Reaper –in media uno ogni otto secondi– ha ricominciato mangiandone altri 85. 

Il record da Guinness dei primati

Parlando della sua esperienza al Guinness World Records, Jack ha detto: “Il primo peperoncino più piccante al mondo è il peggiore”.

Lo shock iniziale dovuto alla piccantezza è intenso. 

Mangiare il secondo non sembra terribile, ma tutti i successivi diventano sempre più piccanti man mano che i peperoni toccano nuovi punti all’interno della bocca. 

Nonostante sia allenato alla piccantezza dei peperoncini, alimento dalle importanti proprietà benefiche, Jack ha detto di aver avvisato problemi allo stomaco. E ti credo! 

“Accuso dei forti crampi, come se qualcuno mi stesse stringendo e torcendo le viscere –ha detto il nuovo recordman– la mente dice di fermarsi ma devi andare avanti”. 

Come si diventa mangiatori veloci del peperoncino più piccante al mondo

Il canadese non ha sempre mangiato piccante, ha scoperto le salse 20 anni fa in un ristorante messicano chiamato Under the Volcano, che le faceva con peperoncini habanero. 

Jack ha iniziato aggiungendo qualche goccia di salsa piccante a qualunque cibo mangiasse. 

Una volta cresciuta la tolleranza al piccante, ha aggiunto sempre un’altra goccia fino a quando la salsa non ha inondato il suo piatto. 

Intorno al 2015, Mucho Burrito, una catena canadese di ristoranti messicani, ha iniziato a proporre una salsa piccante a base di peperoncini Bhut Jolokia, noti anche come Ghost.

Dopo essersi abituato anche a quella salsa piccante, Jack ha cercato e comprato le salse piccanti della PuckerButt Pepper Company, l’azienda di Ed Currie, il creatore del Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo.

Prima gocce, poi schizzi, quindi di nuovo pozze di salsa a riempire il piatto.  

Mike Jack Eats Heat

Mick Jack mangia un Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo

Nel 2017, il canadese insensibile alla piccantezza, ha aperto il suo canale YouTube “Mike Jack Eats Heat!”, che da allora ha accumulato quasi 30.000 abbonati e 3 milioni di visualizzazioni. 

Dopo aver esaminato il Guinness World Records, l’indomito canadese ha scoperto di doversi specializzare sulla velocità. Quindi ha iniziato a praticare lo “speed eating” e, nel 2019, ha conquistato il primo Guinness dei primati mangiando tre peperoncini Ghost, in meno di 10 secondi. 

L’anno scorso, il recordman ha messo gli occhi su qualcosa di più ambizioso. Il peperoncino più piccante al mondo, il famigerato Carolina Reaper. 

Nella mostruosa esibizione al Guinness World Record ha ingoiato il primo in sei secondi. In un minuto ne aveva mangiati otto. Più che lasciare ha raddoppiato: 16 in due minuti. Poi 23 in tre minuti e 29 in quattro.

E via, senza più fermarsi, verso la performance assoluta.

Il bacio più lungo all’Habanero 

Jack non si è accontentato del titolo di mangiatore super veloce del peperoncino più piccante al mondo.

Detiene numerosi altri record, uno dei quali è il minor tempo impiegato per bere una bottiglia di salsa piccante (8,56 secondi). 

L’altro è il minor tempo per bere 1 litro di salsa di pomodoro (1 minuto e 5,56 secondi). 

All’inizio di quest’anno, ha anche battuto il record mondiale del più lungo bacio al peperoncino habanero, dopo che sia lui sia sua moglie hanno mangiato un peperoncino habanero baciandosi per 15 minuti e 6,5 secondi.