mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
bib gourmand 2022

I nuovi ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2024 sono 29

Anticipazioni della Guida Michelin 2024 che annuncia un totale di 257 ristoranti Bib Gourmand e 29 nuovi indirizzi: ecco quali sono
lunedì, 06 Novembre 2023 di

Sono 29 i nuovi ristoranti Bib Gourmand che entrano nella Guida Michelin 2024 che sarà presentata a Brescia il 14 novembre prossimo. Come di consuetudine, la Michelin anticipa i nuovi ingressi dei Bib Gourmand che nell’edizione di quest’anno saranno in totale 257.

Confrontando il numero complessivo con l’edizione 2023 siamo in pareggio: 257 nel 2024, 257 nel 2023. Dunque a fronte di 29 nuovi ingressi dovrebbero esserci altrettante uscite. Ma occorrerà attendere la presentazione della Guida Michelin per avere il quadro completo.

Quindi andiamo al sodo con la lista dei nuovi Bib Gourmand della Guida Michelin 2024.

I nuovi Bib Gourmand 2024

La dispensa di Armatore a Cetara nuovo Bib Gourmand 2024
Del Belbo – Da BardonSan Marzano OlivetoATPIEMONTE
Mezzolitro Vini e CucinaRhoMILOMBARDIA
RimulasVogheraPV
RosmarinoGenovaGELIGURIA
ApolloniaNallesBZTRENTINOALTO-ADIGE
KroneAldinoBZ
OberraindlhofMadonna di SenalesBZ
Osteria PlatzeggSan MicheleBZ
Ostaria TyrolMoenaTN
Osteria MadonnettaMarosticaVIVENETO
Locanda PincelliSelva MalvezziBOEMILIA-ROMAGNA
Nuova RomaSasso MarconiBO
Buca 18San ClementeRN
L’Oste DispensaOrbetelloGRTOSCANA
La Cerreta OsteriaSassettaLI
Camiano PiccoloMontefalcoPGUMBRIA
StellaCasagliaPG
Nana Piccolo BistròSenigalliaANMARCHE
Il Ritrovo d’AbruzzoCivitella CasanovaPEABRUZZO
AcinielloCampobassoCBMOLISE
La Dispensa di ArmatoreCetaraSACAMPANIA
La FratanzaNocera SuperioreSA
Vecchio PortoVilla San GiovanniRCCALABRIA
ChiaroScuroCagliariCASARDEGNA
Old FriendCagliariCA
Sa MandraAlgheroSS
Osteria AcqualavicaCataniaCTSICILIA
Salotto sul MareTerrasiniPA
La Locanda del ColonnelloModicaRG

Le regioni con più Bib Gourmand nella Guida Michelin 2024 sono:

Emilia-Romagna 34 bib

Lombardia 29 bib

Piemonte 28 bib

Toscana 26 bib

Veneto 20 bib

Cosa sono i ristoranti Bib Gourmand

Trattoria Rosmarino a Genova nuovo Bib Gourmand 2024
La cima genovese della Trattoria Rosmarino

Il Bib Gourmand, ovvero la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, è il pittogramma che indica un ristorante che propone una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo anche nel 2024. Lo scopo del team degli ispettori è scoprire nuovi Bib Gourmand in tutti gli angoli d’Italia, dalle grandi città ai piccoli centri raggiungibili per strade sterrate.

Il rapporto qualità-prezzo è certamente un elemento essenziale nella selezione, ma prioritaria è la passione per la tavola che crea l’atmosfera dei ristoranti Bib Gourmand, in cui si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione. Ma non solo.

“In questi locali va in scena il territorio, non sempre proposto in modo tradizionale, ma sempre attenti al gusto, al prodotto e alla filiera. Tra le novità della selezione 2024 Bib Gourmand, La Locanda Pincelli – all’interno di un ex circolo operaio a Bologna – che propone una cucina di qualità, fantasiosa e creativa, dove l’unica concessione alla tradizione sono i tortellini. Nel centro storico di Genova, Il Rosmarino, rimarchevole espressione della cucina ligure con sapori intensi e gustosi.

Da un estremo all’altro del mar Tirreno, al Vecchio Porto di Villa San Giovanni: ristorante colorato, moderno, in cui il buon pesce fresco locale viene cucinato e servito con un misto di fantasia e classicità, con una variegata proposta di crudi. Infine, una piacevole scoperta è stata l’Aciniello di Campobasso, una divertente e inaspettata cucina molisana per una trattoria imperdibile per la fragranza dei suoi piatti”. Queste le specifiche di Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin, per i nuovi Bib Gourmand 2024 (qui le sue anticipazioni)

Il nuovo premio Passion Dessert

Inoltre, questa edizione includerà anche una novità, con l’introduzione del premio “Passion Dessert”. Per la prima volta in Italia, i ristoranti potranno essere premiati per l’alta qualità delle esperienze proposte attraverso i dolci ai propri clienti. Con questo riconoscimento, la Guida Michelin continua a mettere in risalto le diverse dimensioni dell’esperienza gastronomica e a riconoscere ristoranti e professionisti che condividono attraverso i loro dolci creatività, audacia ed emozioni.