mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Domenico Iavarone al nuovo ristorante Zest che apre a Sorrento

Lo chef Domenico Iavarone resta in Campania e va nella cucina del nuovo ristorante Zest del Grand Hotel La Favorita nel cuore di Sorrento
giovedì, 23 Novembre 2023 di

Di Domenico Iavarone che aveva lasciato la cucina del ristorante stella Michelin Josè a Torre del Greco ne avevamo dato notizia poco prima della presentazione della Guida Michelin 2024. E ora arriva la destinazione di Domenico Iavarone che sbarca a Sorrento.

Sarà alla guida del nuovo ristorante Zest che apre l’8 dicembre all’interno del Grand Hotel La Favorita della famiglia Manniello. Un nuovo progetto ristorativo con giardino affacciato sul mare della Costiera Sorrentina. I Manniello non sono nuovi alla ristorazione. Il loro nome è legato al ristorante O Parrucchiano, un indirizzo famoso della ristorazione sorrentina che risale al 1868. Al Grand Hotel La Favorita, la nuova generazione ha deciso di mettere in campo l’esperienza di famiglia per un progetto legato ai sapori del territorio.

Lo chef

Domenico Iavarone al ristorante Zest a Sorrento
Domenico Iavarone stellato nel 2019

A fare da regista dell’operazione di Sorrento, appunto Domenico Iavarone con una lunga esperienza sul territorio della Costiera Sorrentina e della Campania. Dalla brigata di Gennaro Esposito e di Oliver Glowig al riconoscimento della stella Michelin al Maxi di Vico Equense nel 2014. E alla stella conquistata al Josè Restaurant nel 2019.  Una cucina leggibile con piatti ancorati alla tradizione ma capaci di guardare ai tempi odierni.

“Ringrazio tutte le persone che da anni mi accompagnano nella mia crescita professionale, i clienti, la brigata, la mia famiglia, i colleghi e gli amici. Auguro il meglio alla famiglia Confuorto per il progetto José Restaurant. E ringrazio la famiglia Manniello per la fiducia che ripongono in me e nella mia squadra per il percorso che stiamo intraprendendo. Come sempre daremo il massimo per conquistare i palati più esigenti, nel pieno rispetto dei sapori della tradizione”.  Così annuncia il nuovo incarico Domenico Iavarone.

Grande soddisfazione e movimentazione c’è intanto a Sorrento tra le sale del Grand Hotel La Favorita. Qui i due giovani Manniello si stanno confrontando da mesi con architetti, lo chef Iavarone. E soprattutto con il papà Vincenzo, sempre in prima linea alla guida del ristorante O’ Parrucchiano.

I piatti di Domenico Iavarone a Sorrento

Il gambero con il fiordilatte

“Il nuovo ristorante sarà il risultato naturale della nostra esperienza familiare, con un pizzico di innovazione e creatività, dalla scelta del menu agli spazi dedicati alla cantina”, dicono Giuseppe e Mario Manniello. “Papà come sempre ci incoraggia ad ogni passo e il confronto quotidiano è entusiasmante. La squadra è affiatata e crediamo molto nello chef Iavarone che con la sua cucina ha sempre espresso in grande stile i sapori della tradizione. Siamo già pronti anche con i menu delle festività. In programma un Capodanno esclusivo, tra lo spettacolo dei fuochi di Sorrento e la cucina dello chef Domenico Iavaraone”. (Qui la sua ricetta della minestra maritata)

Nel menu del nuovo ristorante, Domenico Iavarone non farà mancare il risotto con limoni, scampi e liquirizia. E poi il gambero con il fiordilatte omaggio alla tradizione casearia della costiera sorrentina

Domenico Iavarone al ristorante Zest a Sorrento

Il nome del nuovo ristorante Zest è un chiaro richiamo ai limoni di Sorrento e al grande giardino che circonda il Grand Hotel La Favorita. La sala interna, tra maioliche e grandi vetrate sul borgo antico Sorrentino, si affaccia sul giardino che riceve in dote una sala. Nello spazio esterno sarà disponibile un menu diverso ispirato alla storia della famiglia e alla gastronomia di Sorrento. D’altronde come sarebbe possibile abbandonare ai ricordi gli gnocchi alla sorrentina?

“Ci sarà una mia versione personale del piatto iconico della Penisola Sorrentina. D’altronde O Parrucchiano è famoso anche per gli gnocchi alla sorrentina”, conclude Domenico Iavarone che da sabato sarà operativo nella nuova cucina a Sorrento per l’apertura dell’Immacolata.