mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Migliori pizze per l’estate 2023, la classifica delle magnifiche 7

La manifestazione Una Pizza per l'Estate propone le migliori pizze da assaggiare nelle calde serate estive al mare come in città
sabato, 17 Giugno 2023 di

Eccola l’estate che porta ancora più voglia di pizze buone, fresche, le migliori da mangiare all’aperto nelle serate calde al mare e nelle località di vacanze.

Ci sono i grandi classici come la pizza Nerano, cult che ha trasfigurato la mitica pasta con le zucchine sul disco di pasta. La pizza con i fiori di zucca è un’altra pizza irrinunciabile con il fiore simbolo dell’estate e l’accompagnamento della ricotta e delle alici. E come non menzionare le melanzane, altro simbolo dell’estate che non può mancare sulle migliori pizze in versione a funghetti o calorica parmigiana. E poi l’ampio florilegio di pizze con il pesce che vede il predominio di gamberi, alici e tonno.

Le migliori pizze per l’estate 2023

Come ogni anno, a fare il punto della situazione e a proporre nuovi abbinamenti c’è Una Pizza per l’Estate organizzata da Mulino Caputo che invita un manipolo di pizzaioli per scoprire i trend della bella stagione. Un’occasione per provare nuovi impasti e nuovi abbinamenti di pizze che troverete nelle carte delle pizzerie che partecipano alla manifestazione. Quest’anno Una Pizza per l’Estate ha aperto il Pizza Village ora alla Mostra d’Oltremare che, oltre ai 34 stand delle pizzerie e ai concerti, ha il cuore pulsante nel Campionato Mondiale del Pizzaiuolo giunto alla 20ma edizione.

La presentazione delle pizze per l’estate è un ottimo antipasto della 10 giorni dedicata alla pizza, napoletana soprattutto. Con uno sguardo rivolto anche ad altri stili. Per il 2023, sono 7 i pizzaioli che vogliono entrare nel novero delle migliori pizze per l’estate. Obiettivo centrato per la nona edizione della manifestazione che in questi anni ha visto un progressivo innalzamento della qualità delle proposte. Gli spazi contratti messi a disposizione per la manifestazione hanno suggerito l’esecuzione delle pizze in successione a favore delle telecamere. E poi a serata inoltrata finalmente l’assaggio delle 7 pizze candidate al ruolo di migliori dell’estate 2023.

Ecco la classifica con l’ovvia avvertenza che in pizzeria le pizze estive saranno sicuramente migliori.

1. Tonno e cipolla di Davide Ruotolo

L’avevo già assaggiata in pizzeria e mi aveva colpito. Ma la pizza Tonno e Cipolla di Davide Ruotolo della pizzeria Palazzo Petrucci a piazza San Domenico Maggiore (Napoli) ipoteca il titolo di migliore pizza per l’estate. L’abbinamento è un classico delle pizze della bella stagione. Davide Ruotolo ci mette del suo con un impasto iper idratato anche per una pizza contemporanea napoletana. Nel suo procedimento ci va la nuova farina Aria in percentuale non rivelata con chiusura del prefermento affidata alla super classica rossa.

Il topping è da formula uno nella sua semplicità. La base è una bianca con Fiordilatte di Napoli rinforzata dal pepe. All’uscita, ventresca di tonno, un’ulteriore spolverata di pepe, mostarda di cipolla, cipolle marinate e aromatizzate. La finitura con maggiore quantità di peperoncino al tavolo della pizzeria è a richiesta del cliente.

2. Colori d’estate di Alessandro Della Monica

Non una napoletana tonda ma una pizza in pala che l’autore definisce super crunch. La Colori d’estate di Alessandro della Monica di Kekudos a Cava de’ Tirreni (Salerno) fa piazza pulita dell’avversione di molti per la pizza rigenerata. L’alveo è quello della pizza contemporanea.

Il giovane istruttore la veste con fiordilatte, pomodorini semidry gialli e rossi. La matrice estiva si rafforza con il pesto di basilico fatto in casa, la stracciatella di bufala e i filetti di tonno di Cetara.

3. La Po-mo-do-ro di Giuseppe Vitiello

migliori pizze per l'estate: pomodoro di Giuseppe Vitiello

Dalla pizzeria La Loggetta LAB di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) arriva la pizza di Giuseppe Vitiello dal nome splittato per i 4 pomodori in 4 consistenze. L’impasto e la struttura a canotto della pizza è conseguenza dell’applicazione della pasta di riporto, spiega il pizzaiolo che aggiunge anche semola. Ermetico al pari del nome della pizza che è tra le migliori dell’estate grazie al poderoso apporto dei pomodori.

Piennolo confit, sugo cotto 10 ore, pomodoro riccio all’insalata, datterino giallo in polvere. A coprire, un crumble di pane di segale che simula la terra, origano e olio all’aglio. In breve, una super marinara bella appuntita.

4. Gricia 2.0 di Armando Scalella

migliori pizze per l'estate: grica di Armando Scalella

Movimenti scenografici e attenzione alla coreografia per Armando Scalella che di professione è pizzaiolo formatore e coordinatore nazionale nell’Accademia Nazionale Pizza Doc. Il suo tentativo di far diventare la gricia romana una pizza estiva è affidata soprattutto al limone aggiunto in duplice veste di essenza e zeste.

Non propriamente una pizza che diresti estiva. Ma si piazza tra le migliori pizze dell’estate 2023 per la corretta dose di pecorino stemperato e il guanciale croccante. L’impasto della sua pizza super canotto l’aiuta molto.

5. Chiaia a Mare di Ciro Cascella tra le migliori pizze per l’estate 2023

migliori pizze per l'estate: Chiaia a Mare di Ciro Cascella

La pizzeria 3.0 di Ciro Cascella è tra le poche inserite in Guida Michelin che hanno partecipato alla migliore pizza per l’estate 2023 (l’altra è Palazzo Petrucci). La sua Chiaia a Mare evocherebbe immagini della spiaggia napoletana colmata agli inizi del ‘900 con pesce azzurro.

Invece Cascella si affida a un salmone marinato su base bufala accompagnato da lime, pepe rosa e una riduzione di aglianico beneventano. Vira un po’ troppo sul dolce e il lime non contrasta a sufficienza. La postura è da pizza di gusto internazionale.

6. Pizz e spritz di Antonio Falco tra le migliori pizze per l’estate 2023

migliori pizze per l'estate: pizz e spritz di Antonio Falco

La pizza che non ti aspetti da un iper tradizionalista come Antonio Falco, responsabile di tutte le aperture delle pizzerie Da Michele nel mondo. In pratica è l’avanguardia, meglio, la testa di ponte della pizza a ruota di carro di Forcella ad ogni latitudine. La sua pizza per l’estate è una focaccia su cui riposa la stracciatella, una tartare di scampi, la zeste di arancia e lo spritz sferificato in guisa di caviale.

Una pizza cocktail di gamberetti che forse avrebbe avuto migliore riuscita con una base tradizionale e latticini invece di focaccia. La farcitura è divertente e con una messa a punto del disco riempirebbe agevolmente di significato il refrain tradizione e innovazione.

7. Origami di Mauro Espedito tra le migliori pizze per l’estate 2023

migliori pizze per l'estate: Origami di Mauro Espedito

Una pizza complessa per Mauro Espedito che ha aperto da poco la seconda sede di Owap a Spaccanapoli in via Pasquale Scura. La proposta è una pizzeria che spacca il sentimento dei napoletani con una pizza contemporanea quanto a impasto (Nuvola e Tipo 1 sono le farine dichiarate). Ma soprattutto per i topping che pescano a piene mani dalle suggestioni orientali.

Molto bella l’idea di Origami una focaccia con olio e una base vegetale con un mix di insalate orientali contrapposte al carpaccio di manzo marinato. E rifinita con gocce di mousse di mango, lime, germogli di ravanello rosso e salsa teriyaki. Un gusto esotico cui però è scappato da qualche parte un eccesso di sapidità che finisce con l’evocare arsura piuttosto che freschezza. Ma mai come in questo caso è da fare una verifica in pizzeria.

E ora a voi la tastiera per dire quale delle migliori pizze per l’estate 2023 preferite. Con tanto amore e passione come vuole la bella stagione.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.