mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
I protagonisti di Una Pizza per l Estate by Mulino Caputo 2021

Le 6 migliori pizze per l’estate 2021 con 3 pizzaiole e 3 pizzaioli

Alla ricerca delle migliori pizze per l'estate 2021 con 6 pizzaioli, 3 donne e 3 uomini, che esplorano le nuove tendenze al Mulino Caputo
mercoledì, 26 Maggio 2021 di

Le migliori pizze per l’estate 2021 in un confronto tra pizzaioli che esplorano le nuove tendenze in vista della bella stagione.

L’appuntamento è con la nona edizione di “Una Pizza per l’Estate by Mulino Caputo”. Il 28 maggio, 3 pizzaiuole e 3 pizzaiuoli, specializzati nell’arte dell’impasto partenopeo proporranno, in collegamento streaming, la loro interpretazione del disco di pasta per la stagione estiva. Un confronto tra donne e uomini per scoprire le rispettive versioni.

Lo scorso anno, “Una pizza per l’Estate by Mulino Caputo” ha dato la stura agli eventi dedicati al food, trasmessi e seguiti sulle piattaforme social. Quest’anno, ancora più rodati e con l’entusiasmo di sempre, i Maestri Pizzaiuoli chiamati a raccolta da Mulino Caputo si confronteranno su topping, abbinamenti e materie prime.

I partecipanti e gli ospiti faranno anche il punto sulle nuove tendenze di consumo e sulla home delivery. Una modalità che si è diffusa molto negli ultimi 12 mesi e che ha consentito di continuare a godere a casa dei prodotti della pizzeria.

“Crediamo che il web e i social siano un’opportunità in più. Come lo è stata la delivery e come continuerà ad esserlo, anche ora che ritorneremo a sederci ai tavoli per gustare assieme la pizza”  – ha dichiarato Antimo Caputo,  Ad dell’omonimo mulino –  “La consegna a domicilio, che era già piuttosto diffusa a Napoli, in questi mesi ha rappresentato un’alternativa significativa. È stata una opportunità importante per i consumatori perché, come amiamo ripetere quando una pizza nasce buona, rimane buona”.

Tutte le pizze per l’estate 2021

I sei partecipanti di quest’anno sono: Nicoletta Di Patre,  Jessica De Vivo, Roberta Esposito, Ciro Esposito, Vincenzo Pagano e Ferdinando Simeoli.

Si sfideranno con le rispettive preparazioni presso la sede del Mulino Caputo e racconteranno  e commenteranno le novità. L’evento sarà trasmesso su Facebook, Instagram e Youtube. In attesa di degustare le pizze “in presenza” nelle sei pizzerie.

1. Pizze per l’estate 2021. Nicoletta Di Patre, Abraccio

pizze per l'estate 2021: Abbraccio

Pizzeria: Magma Sakura – Torre Del Greco

Nome della Pizza: Abbraccio

Ingredienti: Stracciata di Bufala, gamberetti nostrani saltati agli agrumi, ciuffi di crema di patate e limone e basilico, zest di limone Igp di Sorrento.

Farina Utilizzata: farina Caputo SaccoRosso 45 %, Caputo Blu 45%, Tipo 1 10 %.  Lievitazione 48 ore

2. Pizze per l’estate 2021. Jessica De Vivo, Fiorina

pizze per l'estate 2021: Fiorina

Pizzeria: Mary Rose – Napoli

Nome della Pizza: Fiorina

Ingredienti: Cornicione ripieno di crema di bufala, topping: provola di Agerola, fiori di zucca fritti (all’uscita), crema con zucchine e fiori di zucca, scaglie di pecorino romano basilico e olio evo.

Farina Utilizzata: Caputo SaccoRosso

3. Pizze per l’estate 2021. Roberta Esposito, Summer Light

pizze per l'estate 2021: Summer Light

Pizzeria: La Contrada – Aversa

Nome della Pizza: Summer light

Ingredienti: provola affumicata, scarola riccia saltata cruda con olio extravergine pinoli, uvetta, capperi e olive, hummus di ceci, baccalà sfogliato, rostì di patate, zest di lime

Farina Utilizzata: Farina Caputo tipo 1, Idratazione 70%. Lievitazione 48 ore

4. Pizze per l’estate 2021. Ciro Esposito, Fortino

pizze per l'estate 2021: Fortino

Pizzeria: Vigliena – Napoli

Nome della Pizza: Fortino

Ingredienti: vellutata di zucchine (produzione propria), provola di Agerola.

All’uscita: zucchine fritte, ricotta di bufala e mentuccia fresca.

Farina utilizzata: Nuvola Caputo.

5. Pizze per l’estate 2021. Vincenzo Pagano, Vesuvio Borbonica

pizze per l'estate 2021: Vesuvio Borbonica

Pizzeria: Casa Caponi – Torre Annunziata

Nome della Pizza: Vesuvio Borbonica

Ingredienti: fior di latte d’Agerola, pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP, pomodorini gialli del Vesuvio a pacchetelle, stracciata di bufala campana DOP, pomodorini confit fatti in casa, olio EVO del Cilento e basilico.

Farina Utilizzata: Caputo SaccoRosso, Caputo Blu e Tipo 1. Impasto indiretto, biga con lievitazione naturale nella cantina di Casa Caponi a circa 18 gradi per 24 ore. In doppia cottura, prima fritta e poi cotta nel forno a legna.

Pizze per l’estate 2021. Ferdinando Simeoli, Profumi del Golfo

pizze per l'estate 2021: Profumi del Golfo

Pizzeria: Equilibri di Gusto – Pozzuoli

Nome della Pizza: Profumi Del Golfo

Ingredienti: letto di mousse di provola campana, alga marina fritta, corallo al nero di seppia, tartare di spigola marinata con zest di limone, sale maldon, pepe nero con olio di Caiazzo e tocchetti di pomodorini semi dried

Farina Utilizzata: Blend Farine Mulino Caputo