Pranzo della domenica all’osteria Materia a Capriglia vicino Salerno

Capriglia è una frazione del comune di Pellezzano, poco sopra Salerno. Di quei paesini che sembrano usciti dal nulla e anche passarci per caso è quasi impossibile a meno di non abbandonare il raccordo della A30 Caserta – Salerno alla A2, la Salerno – Reggio Calabria. Devi volerci andare, insomma, percorrendo la Strada dei Due Principati nella Valle dell’Irno. Ma chi andrebbe mai ad aprire un ristorante in una zona così poco battuta? Lo ha fatto Barbara Lavilletta con Materia Osteria TerraMare. Che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è nativa del territorio. Le sue origini sono lucane, di Maratea, dove la madre gestisce l’home restaurant Nonna Maria.
E non è nemmeno ristoratrice di professione, ma per anni è stata costumista tra gli altri di Enrico Brignano e lavorava a Roma. Colpita dalla passione per la cucina lungo la strada che da Salerno mena a Baronissi, ha trovato questo spazio e ha aperto il suo ristorante.

Non è cuoca, anche se sa stare in cucina accanto allo chef e al suo aiuto. E ci sta soprattutto di domenica quando lo chef non c’è e il menu del pranzo della domenica diventa – come dice – più casereccio.
E allora vediamo cosa si mangia la domenica in questa osteria dove proprio volete andare.
La sala è di dimensioni contenute, ma accogliente. Pubblico di famiglia con anche i bambini più indisciplinati.
Cosa si mangia all’osteria Materia a Capriglia

In attesa della comanda, arriva al tavolo il benvenuto con una fetta di pane, zucchine, fichi e acciughe.

La carta domenicale è più ristretta ma peschiamo come antipasto il baccalà fritto con zucca arrostita e maionese fatta in casa (16 euro). Buono il baccalà anche accompagnato dalla maionese, piuttosto anonima la zucca tagliata in fette spesse.

Molto buono il tegamino con la crema di fagioli e salsiccia al vino rosso con i pomodorini. Piatto di sostanza con salsiccia corposa avvolta bene in una crema lunga e intensa.
Ad accompagnare tutto il pasto, il vino Acquaviva di Pippo Greco, aglianico all’80% con merlot che saprà accompagnare le portate di terra.
Lagane e ceci da segnare


Come lagane e ceci alla lucana, cioè le strisce di pasta fresca con la crema di ceci accompagnate da una spolverata di peperone crusco a piacere e rinvigorite dal guanciale croccante (13 euro). Pasta cotta bene e ceci buoni. Un altro buon piatto della domenica.

La domenica vuol dire ragù e quindi non ci si può esimere da un assaggio di fusilli al ferretto conditi con il sugo tradizionale (15 euro). Assaggio per modo di dire perché i piatti dell’osteria Materia sono molto generose. Un pelo sotto le lagane indubbiamente meglio riuscite anche per cottura.

Ci sarebbe da alzare bandiera bianca, ma dalla carta occhieggiano le salsicce e friarielli (13 euro). Buone ma non eclatanti come ci si sarebbe aspettati dopo l’infilata del tegamino e delle lagane.

Chiudiamo con una torta alle mele di ordinanza (4 euro).
Quanto costa l’osteria Materia a Capriglia

Puntare o non puntare Google Maps su Capriglia e l’osteria Materia? I prezzi sono abbordabili e un pranzo della domenica di tre piatti (antipasto, primo e secondo) vi costerà in media 45 euro. La piccola carta dei vini offre bottiglie con un onesto ricarico. Siamo sotto la soglia psicologica dei 50 euro e la qualità è buona. Qualche piccola registrata ai piatti, ma già avete un indirizzo da scoprire e da aggiungere alle osterie di Salerno e dintorni.

Voto: 7,5/10
Materia Osteria TerrAmare. Via Madre Pia Notari, 7, 84080 Capriglia SA. Telefono: 392 186 0649. Instagram




