Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Locali
29 Agosto 2025 Aggiornato il 29 Agosto 2025 alle ore 09:54

The Scran & Scallie, il migliore pub di Edimburgo è Bib Gourmand

The Scran & Scallie a Edimburgo è un ottimo gastropub aperto da Tom Kitchin, chef del ristorante stellato The Kitchin: spenderete 100 €
The Scran & Scallie, il migliore pub di Edimburgo è Bib Gourmand

Dici Edimburgo, dici pub e dici soprattutto The Scran & Scallie, “Gastropub” come si definisce, che in guida Michelin è Bib Gourmand.

Tom Kitchin, chef-patron del ristorante stellato The Kitchin, e la moglie Michaela Berselius lo hanno aperto nel 2013 (e noi già ci eravamo fiondati quasi all’apertura). From Nature to Plate la filosofia e un giochino di parole nel nome. The Scran&Scallie gioca con Scran≈grub= roba da mangiare e Scallie≈scallywag=birbante che più o meno dovrebbe suonare mangiare furbo. Per la traduzione mi affido ai local: “cibo birichino”. Beh, un fugace sguardo ai piatti dei presenti – alle 18 qui si comincia – racconta di una Scozia ordinata, invitante, ma soprattutto rilassata. Sarà questa la bravata?

pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Colori blu oceano, il bancone del bar fa da anticamera alla sala da pranzo di un pub tra legni e tessuti. Il menu è palesemente in salsa tartan. Starters, Mains e Puddins: tipica proposta tra mare e terra, ampio spazio vegetale, sezione dedicata ai piccoli e come day’s scran Sunday Roast.

Come si mangia da The Scran & Scallie a Edimburgo

le frattaglie di pecora al pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Haggis, neeps & tatties, mi ci ficco (13,75 sterline – 16 euro)! Lo spaventoso piatto conquista chi lo assaggia: frattaglie di pecora (cuore, fegato, polmoni) con cipolla, farina d’avena, grasso, spezie e brodo. Di solito è servito a fette, qui da The Scran & Scallie invece diventa una sfera su fonduta di rape (neeps) e chips di patate (tatties). Esterno crunchy, interno morbido e sgranato. Umami da paura: affumicato, spicy, chiusa dolce da avena tostata. Intenso, elegante.

il patè di maiale al pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Rustico, freddo ma calibrato, ecco l’Ham terrine with shallot chutney, raisin purée & apple (13,75 sterline – 16 euro). Paté di maiale pressato e sapido. Scalogno in agrodolce, uvetta sul fondo dolce, mela a dare respiro. Poco più di un’entrée.

i funghi al pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Il Girolles on toast (19,50 sterline – 22,50 euro) sono i funghi selvatici dalle tonalità dorate con texture soda. Un morso quasi fruttato, che trova la croccantezza del pane tostato (sembra sourdough) nel burro. Suona semplice? Lo è — ma ogni morso è un concentrato di bosco estivo, profumato, terra e calore. La derivazione del pub The Scran & Scallie è stellata.

Il pesce affumicato

la trota al pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Giochi di Smoked trout rillette & cucumber (13,75 sterline – 16 euro). Affumicare il pesce qui è tradizione. La trota diventa morbida e vellutata, con un tocco di burro a smorzare l’intensità del fumo. Trame nordiche e cetriolo a pulire il palato con una seducente crema spalmabile.

Fumo e croccantezza si sfidano nel BBQ Hispi cabbage, red pepper & chickpeas (19,75 sterline – 23 euro). Il cavolo hispi arrostito prende corpo, la paprika rossa aggiunge calore, i ceci danno sostanza. Consistenze e densità con i fondi che dettano legge.

l'arrosto della domenica al pub The Scran & Scallie a Edimburgo

Sunday Roast come da religione (28 sterline – 32,50 euro). Un piatto che pesa, nel senso buono del termine. Roast beef (sirloin) & Yorkshire pudding. Magro, rosato al cuore e lucido di gravy carezza. La nuvola salata e croccante è pronta ad assorbire ogni intensità bruna. Le verdure non fanno scena. Un colpo di fulmine.

L’hamburger perché siamo al pub

Ma in un pub si mangiano hamburger. La cottura non si chiede. La polpetta dell’Highland Wagyu beef (22,50 sterline – 26 euro) è ben cotta, poco grassa ma succulenta. Le patatine nel secchiello sono spesse, uniformi, ma soprattutto fritte-da-dio. Il ricordo del The Scran & Scallie lo lasciano loro.

Il finale è affidato allo Sticky toffee pudding, caramelised pecans & vanilla ice cream da moto a convergere (coccola totalizzante) e Chocolate crème brulee, Scottish raspberries, dolce non da pub. Entrambi (10,50 sterline – 12 euro) emozionanti.

Chiedo il nome dello chef. Jamie Knox. Bravo, ma bravi tutti. Creativi e ospitali.

Quanto costa The Scran & Scallie a Edimburgo

menu e prezzi del pub The Scran & Scallie a Edimburgo

I prezzi del The Scran & Scallie sono un po’ sopra la media dei pub, ma questo è un Gastropub.
174,50 sterline in due per 4 starter, 4 main, 2 dessert fanno 100 euro a persona.
47,45 sterline per quattro calici di vino sono 55 euro per 2 persone.
Servizio 12,5%, opzionale.
1 pound in beneficenza.

The Scran & Scallie. 1 Comely Bank Rd, Edinburgh EH4 1DR, Regno Unito. Telefono: +44 131 332 6281. Instagram

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino